Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il quadrante di oggi (5,0 g. e 18,5 mm) mi pare non sia sfocato come l'altro. Al R vedo solo una stella ad 8 raggi. Ho cercato nelle serie del Belloni (unico volume cartaceo che ho in casa), e mi pare che questa moneta nella Collezione di Milano manchi. Dovrebbe collocarsi nella serie i cui assi pesano (nella collezione descritta da Belloni) 22,70 g. (n. 282) e 14,80 g. (n. 283), periodo di riduzione unciale. Voi che ne pensate?

post-4948-0-40759400-1309375792_thumb.jp

Inviato

Anonymous. 169-158 BC. Æ Quadrans Rome mint.

Head of Hercules right, wearing lion-skin headdress; ••• (mark of value) behind. Rev. Prow right; star before, ••• (mark of value) below.

Crawford 196/4; Sydenham 264d.

Inviato

Foto impeccabili! :)

Il Crawford per le monete (argento e bronzo) con la stella isola due serie (personalmente, quanto meno per gli assi, ritengo siano invece 3).

La prima serie del Cr., la 113, è datata al 206-195, basata su un asse di 36 g., il cui quadrante è normalmente caratterizzato dalla posizione dei tre globetti davanti alla prua (la stella è sopra).

La seconda, la 196, datata tra il 169 ed il 158, basata su di un asse di 22,5 g., e caratterizzata dai tre globetti sotto la prora, e la stella è davanti, come nell'esemplare postato.

Della prima serie c'è un solo quadrante ad Hannover, del peso di 6,71 g. (un po' leggerino).

Della seconda ad Hannover i pezzi sono 5, compresi tra 5,48 e 3,08 g., e 3 pezzi a Londra tra i 5,54 e i 3,43 g. Il Grueber nota come, a suo avviso, il peso dei quadranti risulti eccezionalmenmente leggero rispetto agli altri nominali della serie.

In sintesi: sì, è unciale, e nel Belloni non c'è.

A complemento personalmente ritengo che l'asse 283 di Milano (e i suoi fratelli) non siano riconducibili alla 196 del Crawford. Ma è un'altra storia, e non c'entra col quadrante.

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Andrew McCabe e io abbiamo scritto un articolo sui AE con Stella chi va apparire nel

Numismatic Chronicle il prossimo anno. Brevemente, noi pensiamo che il vostro quadrans

appartiene al gruppo grande dei AE produtti circa 100-25 A.C.; il nostro articolo dice perchè.

Questi AE non sono ufficiali e portano molto di simboli e leggende. Si tratta per la maggiore

parte dei semisses di circa 6g. e quadranti di circa 3g. Vedere il articolo da Crawford nel

Istituto Italiano di Numismatica, Annali 29(1982), p.139-164. E importante leggere quest'articolo

per identificare bene gli AE Repubblicani.

I quadranti ufficiali con Stella sono rari, ambidue Cr113 e 196.

Dick Schaefer

• 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie molte per l'intervento, che leggo soltanto oggi. Appena rientro a Milano in settembre vedrò di leggere l'articolo di Crawford, che non conoscevo; e, appena esce, il prossimo numero di Num. Chronicle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.