Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E'da considerare sicuramente il sesino indicato da Avrelivs Occorrerebbe tentare un piccola pulizia

Modificato da profausto

Supporter
Inviato

prova a metterle a bagno per qualche tempo in acqua demineralizzata... poi una leggera spazzolatina con un vecchio spazzolino da denti... poi se non basta ancora per capire che cos'è un poco di olio ..oliva va bene, tanto più di tanto le monete non si rovinano.... più che altro è la curiosità di vedere che cosa erano.....

Inviato

secondo me nn valgono nulla ma non ho idea di cosa siano

Inviato

secondo me nn valgono nulla ma non ho idea di cosa siano

Poco ma sicuro, Nessun Valore commerciale. Ciao Massy

Inviato

ah ma il valore commerciale è proprio l'ultima delle cose che mi interessa...voi avete un hobby fatto di etereo piu che di materiale, o meglio che col materiale vi porta all'etero...una moneta antica sa di antico, parla di antico, spinge a conoscere i tempi gli usi i costuni durante i quali circolava...tutti gli oggetti antichi lo fanno...parlano dei loro tempi...come gli uomini...

momento aulico...

comunque ribadendo la mia ignoranza adesso quoto a 1000 il sesino...la croce ha proprio gli stessi fregi

A bagno in aqua demineralizzata dite? io le ho messe nell'alticalcare e non ha funzionato...sono restate quelle di un tempo...le ho gia spazzolate con lo spazzolino...il massimo che sono riuscito ad ottenere è cio che vedete...comunque ci riprovo...

Inviato

Se è rimasto qualche rilievo anche se non visibile a occhio nudo, Ti consiglio di usare un "detergente" ( io uso una pasta per pulire Rame) di colore bianco sporco, palpeggiando la moneta impastata di questa crema bianca fà risaltare tutti i particolari che a occhio nudo non si vedono, fallo usando una luce forte. Ciao Massy

Inviato (modificato)

ho provato con la pasta pulisci rame che ho anche io in casa...e viene via la moneta...comunque penso che all'80% sia quella, il sesino piacentino...peccato...cio che non mi spiego è come possano monete romane risultare ancora leggibilissime nonostante i secoli e come invece queste che sono si di rame e che sono si state nel terreno probabilmente da quando le hanno perse ad oggi, essere tanto logorate...se ne viene proprio il materiale, l'ossidazione ha cancellato tutto...

comunque molto interessante...

Modificato da 1 cent lombardo-veneto

Inviato

ho provato con la pasta pulisci rame che ho anche io in casa...e viene via la moneta...comunque penso che all'80% sia quella, il sesino piacentino...peccato...cio che non mi spiego è come possano monete romane risultare ancora leggibilissime nonostante i secoli e come invece queste che sono si di rame e che sono si state nel terreno probabilmente da quando le hanno perse ad oggi, essere tanto logorate...se ne viene proprio il materiale, l'ossidazione ha cancellato tutto...

comunque molto interessante...

il fatto che si Rovinino tanto nel terreno è ancora un mistero che non riesco a capire nemmeno io, anchio ogni tanto quando ho tempo per divertimento vado a caccia di metalli nei terreni e nei Boschi, Dunque ho provato a trovare monete tipo i 10 cent Ape una poco distante dall' altra con la differenza che una era quasi irriconoscibile mentre l' altra sembrava appena caduta a terra.....stesso discorso con i centesimi del regno lombardo veneto....differenza di Materiale? Non lo sò , sò solo che il 95% delle monete in Rame trovate nei terreni è in Pessime condizioni.....Forse le Monete ritrovate nel Sud italia si conservano meglio per la scarsa pioggia?.....e anchio come tè Mi domando sempre come fanno le Nostre Monete Romane ad essere ancora in Ottimo stato ( per lo meno la maggioranza che si trovano sui noti siti)..Ciao Massy

Supporter
Inviato

la conservazione è dovuta essenzialmente all'acidità più o meno alta del terreno.... ho visto monete anche in argento rovinate.... pensa il rame....

la pasta per lucidare il rame... :angry: :angry: :(

era meglio l'acqua e la pazienza.... dopo tanti anni nel terreno qualche giorno in più o meno non faceva la differenza.... la fretta rovina il recupero... e poi non riesci più a tornare indietro.....

ricorda.... prima di tutto niente fretta, poi acqua spazzolino un poco di sapone e olio..... in questo modo non rischi di rovinare nulla, al massimo non ottieni nulla, poi allora puoi utilizzare metodi più invasivi.......

Inviato

dunque se ricapitasse le dovrei mettere a bagno nell'olio e poi pulirle con acqua demineralizzata?

Supporter
Inviato

no...

devi tenerle nell'acqua e dopo un gg spazzolarle un poco e cambiare acqua , ripetere sino ad un risultato che ti piaccia, poi puoi provare con un poco d'olio...

Inviato

ad ogni modo penso di essere soddisfatto...

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti

Sono quai propenso a comprare un detector anche io...sembra un hobby interessante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.