Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

*_*

Ma qualcuno mi sà dire come mai compare spesso l'aquila nellla serie impero?

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

...il pezzo da 50 cent è troppo bello!!! :P :P

renato

Inviato (modificato)

*_*

A me la serie Impero non appassiona (in generale non mi appassiona tutta quella dopo la I guerra, con la fine delle bellissime quadrighe :rolleyes: ).

Ggpp, le monete all' epoca, da tanto circolavano, potevano diventare degli ottimi mezzi di propaganda. Per questo sono pieni di aquile, fasci, ..

Saluti,

Fuf.

Modificato da Fufieno

Inviato

*_*

L'aquila, nella nostra cultura, è simbolo di nobiltà, fierezza e orgoglio. Nell'epoca del fascismo dove l'italianità era espressa al massimo, si usava anche il mezzo artistico. Nella cultura europea in generale il tema dell'aquila venne usato da molti stati totalitari di quell'epoca...

Guest fabrizio.gla
Inviato

C'era un ritorno all'impero (romano), e tutta la serie impero è farcita con tematiche su questo tema (aquila, fascio littorio, littore).

Come dice Daniele, le monete erano anche un mezzo di propaganda, quindi per rafforzare l'impero era necessario sfornare tanti figli (vedi 5 lire fecondità), e con sussudi e premi in denaro si incoraggiavano le famiglie ad incrementare il numero dei componenti.

Inviato

Sono veramente belle monete Daniele! E fotografate anche molto bene. Le monete impero sono difficili a fotografare sia per la lucentezza data dall'acciaio, sia per la poca definizione dei loro rilievi. Come tipologia non e' la mia preferita, ma credo siamo sempre ad un alto livello di disegno e composizione.:)

Inviato

La Serie Impero non è tra le mie preferite... ma sono comunque monete degne di collezionismo e passione :) In queste conservazioni, poi, hanno il loro bell'impatto :)

Inviato

io ne ho un paio (c. 20 e c.50) e son davvero affascinanti

Inviato

Personalmente trovo la serie Impero non irresistibile dal punto di vista iconografico, anche se come stile non sarebbero nemmeno poi così brutte. Certo, a mio modo di vedere l'acciaio, pure eccezionale in quanto a durata e quindi ottimo dal punto di vista pratico, dal punto di vista estetico è la morte della numismatica. La serie Impero (includendo in questa serie pure i tagli minori in rame/bronzo) certamente non rappresenta il punto più alto della produzione artistico/numismatica di Vittorio Emanuele III, anzi, diciamo in tutta franchezza, ne ha rappresentato una triste conclusione, visti i capolavori precedenti; ciononostante ammetto che una serie del genere, se fosse finita sui tondelli in argento che si usavano qualche tempo prima, avrebbe fatto tutt'altra figura.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti. :)

Awards

Inviato

Io vado un po' contro corrente.

Dopo l'insuperabile serie Cinquantenario e Quadrighe varie, la serie impero è decisamente tra le mie preferite!

Inviato

io però vedo dei classici BB. L'acciaio quand'è spento è veramente triste, aggiungendoci l'iconografia austera, queste monete si privano della loro anima. Meglio la stessa serie in nichel, del '36

quando l'acciaio è FDC e di primo conio, sono un pò piu belle da vedere in mano. Ma a mio avviso le serie precedenti sono di tre spanne sopra: la serie prora, quadriga, e l'apoteosi dell'espressione liberty con la donna librata. Anche i buoni hanno un fascino particolare, specie quelli con l'italia seduta. Per non parlare della quadriga di leoni... imponente seppur di piccolo modulo, ma dotate di forte seduzione.

A mio avviso le serie più tristi sono proprio quelle dell'impero, segue poi il mio amato elmetto, perchè rappresentano un epoca buia del nostro paese... Quelle che mancano di mordente sono quelle "Valore", perchè richiamano la monotonia dei precedenti sovrani, ma per fortuna sono durati solo 7 anni...

Si tratta comunque di un cerchio che si chiude (la prima serie, infatti, è proprio ... l'aquila araldica :rolleyes: )

A mio modesto parere, queste monete sono molto sottovalutate in vero FDC, snobbate dai più, però un FDC (MS-63/64) di particolare conio curato e privo di sfrisi sulla superficie non è semplice da trovare, ma data la scarsa domanda e la casualità di reperimento, si può portare a casa senza spendere un patrimonio

Inviato

Concordo,

Ho acquistato a verona l'anno scorso la serietta 20c/50c/1L/2L FDC con un lustro stupendo! Annate comuni, mi sono costate 50 euro tutte. Ma devo dire che sono spese bene!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.