Vai al contenuto
IGNORED

devozionale ID

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao a tutti ho questa medaglietta da identificare é molto rovinata purtroppo.. .non riesco a mettere la foto del lato opposto mi dice che é troppo gande eppure é 52,5 kb . da quel poco che si vede sul lato opposto sembra un crocifisso ..buon lavoro

post-25767-0-37570500-1309210393_thumb.j

Modificato da tauletum

Inviato

è senza ombra di dubbio una madonna lauretana.

come periodo credo che sia intorno al 1700

Inviato

Si tratta come già detto di una classica medaglia lauretana con al

D/ La madonna stante di fronte rivestita della rituale dalmatica, con il Bambino che regge con la mano sinistra l'ekumenikon e benedice.

al R/ (foto mancante) i Crocifisso di Numana, volgarmente detto di Sirolo.

Esistono varie versioni di tali medagliette, per cui sarebbe opportuno postare la foto del R/ per una corretta classificazione.

Indicativamente dovrebbe essere in rame circa mm 25-30 di diametro con appiccagnolo. Secolo XIX

Inviato

Aggiungo a quanto già detto,che la medaglia dovrebbe essere di bronzo/ottone,a mio parere è della seconda metà del XVIII sec.Ciao Borgho.

Inviato

ci sono riuscito ecco la foto .

post-25767-0-19616900-1309295054_thumb.j

Inviato (modificato)

Confermo quanto già detto sopra.

Al R/ abbiamo il Crocifisso di Numana con ai lati due angeli che reggono ciascuno una torcia (candela).

Esiste in rame, rotonda del diametro di 26 mm e periodo XIX secolo.

Esiste anche in ottone, di forma ovale 38x33 mm e periodo XVIII secolo.

Esistono poi diverse altre medaglie lauretane della specie (con il crocifisso) ma con disegni e forme diverse.

Modificato da miroita

Inviato

ciao a tutti. prima di tutto vi ringrazzio delle vostre risposte ...scusate la mia ignoranza ,lauretana, cosa significa, é il periodo o altro .complimenti siete grandi .ciao a presto

Inviato

ciao a tutti. prima di tutto vi ringrazzio delle vostre risposte ...scusate la mia ignoranza ,lauretana, cosa significa, é il periodo o altro .complimenti siete grandi .ciao a presto

Lauretana sta per "di Loreto" paese a circa 20 Km di Ancona e nel quale si trova uno dei più grandi luoghi di venerazione della Madonna, forse il maggiore in assoluto al mondo, più di Lourdes e Fatima.

Moltissimi sono i fedeli che vengono a Loreto per venerare la Madonna Nera di Loreto la cui statua è scolpita in cedro nero del Libano.

In realtà l'attuale statua è una riproduzione, in quanto l'originale andò bruciata.

post-11314-0-85089700-1309374677_thumb.g

Inviato (modificato)

anche oggi ho imparato una cosa nuova. grazie a tutti .ciao alla prossima...

Modificato da tauletum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.