Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI

petronius arbiter

Risposte migliori

Piano piano la mia collezione di papali cresce, questo è il primo dei due acquisti fatti ieri al convegno di Modena. :)

Giulio in argento di Clemente XI anno I per Roma, commemorativo della chiusura dell'Anno Santo 1700, al dritto lo stemma papale, al rovescio la Porta Santa chiusa.

Basandomi sul Berman (n. 2408) l'ho classificata come Muntoni 84-85, CNI 6-7 e Serafini 134-37.

La moneta, a mio parere, potrebbe essere considerata BB, non fosse per l'evidente foro da appiccagnolo, malamente otturato, che ne abbassa, oltre alla conservazione, anche il valore.

Ed è proprio su questo ultimo punto che chiedo il vostro aiuto, essendo ancora alle prime armi con questa monetazione e in mancanza di riscontri da catalogo (ci sarebbe il solito Berman che, in gVF = BB+, la valuta molto più di quanto l'ho pagata, cosa che in certo qual modo mi conforta :D ).

E dunque, quale può essere un giusto prezzo per questa moneta, in queste condizioni? :ph34r:

ciao e grazie.

petronius :)

post-206-1137330041_thumb.jpg

post-206-1137330061_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

complimenti per l'acquisto, bella moneta, peccato per il foro otturato.

Provo a dirti quanto la pagherei io, tra i 40 e i 50 euro, non ho controllato i miei cataloghi.

Attendo anche io il parere del maggior esperto del forum per vedero se è d'accordo.

Saluti Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio in argento di Clemente XI anno I per Roma, commemorativo della chiusura dell'Anno Santo 1700, al dritto lo stemma papale, al rovescio la Porta Santa chiusa.

Basandomi sul Berman (n. 2408) l'ho classificata come Muntoni 84-85, CNI 6-7 e Serafini 134-37.

La moneta, a mio parere, potrebbe essere considerata BB, non fosse per l'evidente foro da appiccagnolo, malamente otturato, che ne abbassa, oltre alla conservazione, anche il valore.

E dunque, quale può essere un giusto prezzo per questa moneta, in queste condizioni?  :ph34r:

88046[/snapback]

Ciao Petronius, bella moneta ti sei comprato ;)

Peccato per quel foraccio chiuso con chissà cosa, perchè altrimenti la conservazione sarebbe stata più che buona, evidentemente il foro fu fatto per applicare la moneta da qualche parte, ad esempio su una culla, dato che non ci sono tracce di usura da strofinio, che si trovano sulle monete appiccagnolate per essere portate al collo o sui rosari :rolleyes: .

Quanto alla classificazione precisa é Muntoni 85, CNI 7, e si differenzia dalla moneta M.84 (allegata) per lo stemma di forma differente e tra rami di alloro piuttosto che palme, e per il timpano della Porta Santa al rovescio, triangolare piuttosto che a volute :) .

Infine la valutazione, credo che numitoria abbia centrato la cifra più esatta, attorno ai 50 Euro, in considerazione anche del fatto che non si tratta di una moneta dall'elevata rarità :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

post-35-1137347586_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente il foro fu fatto per applicare la moneta da qualche parte, ad esempio su una culla, dato che non ci sono tracce di usura da strofinio, che si trovano sulle monete appiccagnolate per essere portate al collo o sui rosari  :rolleyes: .

Quanto alla classificazione precisa é Muntoni 85, CNI 7, e si differenzia dalla moneta M.84 (allegata) per lo stemma di forma differente e tra rami di alloro piuttosto che palme, e per il timpano della Porta Santa al rovescio, triangolare piuttosto che a volute  :) .

Infine la valutazione, credo che numitoria abbia centrato la cifra più esatta, attorno ai 50 Euro, in considerazione anche del fatto che non si tratta di una moneta dall'elevata rarità  :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

88142[/snapback]

Come al solito sei una miniera di preziose informazioni, grazie :)

Sul prezzo però avete toppato :D sia tu che numitoria; dopo aver letto le vostre valutazioni, aggiunte a quella del Berman (110$) credo che averla pagata 25€ sia stato un buon affare ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.