Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi Coperativa d Consumo


lgmoris

Risposte migliori

Ancora un gettone da farvi vedere e di cui non so dirvi nulla il tondello e' in bronzo e di circa 25mm di diametro. Sul fronte ha due utensili incrociati di cui uno sembra essere un martello... sul dietro la leggenda Coperativa di Consumo 10 Centesimi. Massa Marittima. Deve essere stato usato come moneta di scambio durante la guerra o prima della guerra ..chissa'

si conoscono altri esemplari simili?:unsure: :rolleyes: :)

10CentesimiCooperativaDiConsumoObverse.jpg

10CentesimiCooperativaDiConsumoReverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante gettone o moneta di necessità,credo dallo stile che possa essere più vecchio, fine XIX - inizio XX sec. comunque sentiamo altri pareri?Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante gettone o moneta di necessità,credo dallo stile che possa essere più vecchio, fine XIX - inizio XX sec. comunque sentiamo altri pareri?Ciao Borgho.

Condivido l'opinione di Borgho sulla datazione. Bel gettone, interessante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Stavo considerando il possibile significato dei due martelli in croce.

Un simbolo di due martelli incrociati si trova su alcune monete della Danimarca e dintorni, ma a parte il fatto che sulle monete i martelli sono uguali, non credo ci sia qualche correlazione con quelli del gettone.

Qui uno è un classico martello per piantare (ed espiantare) chiodi, l’altro ha invece l’aspetto di un martello per geologi.

Mi ricorda quel martelletto usato da Tim Robbins nel film ‘Le ali della libertà’ per scavare il tunnel ed evadere dal carcere di massima sicurezza in cui avrebbe dovuto rimanere per tutta la vita.

E’ verosimile che esso sia un emblema dell’intensa attività mineraria della città. Infatti la storia di Massa Marittima è strettamente legata alle miniere d’argento, rame, pirite delle Colline Metallifere, sfruttate fin dalla prima età dei metalli (III millennio a. C.) e poi soprattutto in epoca etrusca e medievale.

Naturalmente non è questa l'epoca del gettone che potrebbe essere, come già prospettato, tra la fine del 1800 e i primi del 1900, magari in corrispondenza di periodi di intensi lavori in miniera.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere che questi gettoni fossero stati dati dalla Societa' della miniera in aiuto economico ai suoi dipendenti da usarsi alla Cooperativa di Consumo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@ igmoris

La tua ipotesi è più che plausibile.

La compagnia mineraria e del rame di Birmingham in Inghilterra, ad es., alla fine del 1700 aveva emesso per i dipendenti diversi gettoni sui quali era anche specificata la o le località nelle quali potevano essere spesi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


La Societa' Montecatini Spa. gestiva a quei tempi le miniere. Avra' forse emanato lei i gettoni..... Il rapporto con la compagnia mineraria in Birmingham e' veramente interessante. Ne puo' aver seguito l'esempio....oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il rapporto con la compagnia mineraria in Birmingham e' veramente interessante. Ne puo' aver seguito l'esempio....oo)

Questo è uno dei più interessanti tra i miei gettoni di questa tipologia perchè il contorno è completamente occupato da scritte e simboli.

28a8dfm.jpg

Le scritte indicano le località nelle quali il gettone era spendibile: BIRMINGHAM, REDRUTH (un paese della Cornovaglia) & SWANSEA (sulla costa sud-occidentale del Galles).

I simboli sono quelli dei sette pianeti noti agli antichi (simboli astrologici), ciascuno corrispondente a un metallo. Precisamente, da sinistra a destra: l’oro, dominato dal Sole (in effetti una stella); il mercurio (argento vivo), dominato da Mercurio; il piombo, dominato da Saturno; l’argento, dominato dalla Luna (in effetti un satellite); il rame, dominato da Venere; lo stagno, dominato da Giove; il ferro, dominato da Marte.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone bellissimo ed in buone condizione. Grazie Apollonia per il post.:)

Gettoni come quello che hai mostrato solitamente hanno una diffusione solo nelle località in cui stati emessi, per cui non è facile trovarli in giro. Tuttavia sono state molte le Aziende che - soprattutto in passato - li coniavano a beneficio dei propri dipendenti.

Anche oggi ci sono quelli che servono per far funzionare le macchine automatiche che in molti uffici dispensano bevande, caffé, ecc. : spesso scanalati ad evitare dischetti ad...iniziativa privata (anche quelli - per lo più semplici tondelli - sono comparsi più volte nel sito !), ma che non hanno certo né il fascino né la funzione sociale di quelli di un tempo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, qua si fa riferimento esplicito a una cooperativa di consumo. Ritengo quindi che il pezzo sia collocabile dalla fine dell'800 ai primi del secolo scorso.

Di preciso non so come funzionasse, ma ipotizzo (allo stato delle mie conoscenze) che fossero contromarche consegnate ai soci all'atto del conferimento in denaro. Con il denaro la cooperativa comprava i beni e i soci successivamente acquistavano con queste "monete".

Allego l'immagine di una cartolina degli anni 30 (foto tratta da un volume sullo squadrismo senese), che mostra proprio questo genere di gettoni.

Un salutone

post-25843-0-50970200-1309467326_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante Milite Estense. Non ero a conoscenza di simili consorzi. questo argomento meriterebbe approfondimento. I due martelli incrociati hanno un po' il sapore di una confraternita chiusa...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A me fanno venire in mente mani callose... :D

Posto che l'utenza di questi gettoni erano persone umili, non acculturate, personalmente ricamerei poco sulla simbologia e sui significati occulti (che pure si potrebbero trovare). Ritengo che i simboli siano - come già detto da altri utenti - semplicemente gli attrezzi quotidiani.

Sottolineo che le cooperative di consumo dell'epoca erano altro rispetto alle attuali coop. Se proprio vogliamo trovare un paragone possiamo confrontarli con i gruppi d'acquisto odierni: saltando la logica commerciale del necessario (sennò il commerciante andrebbe gambe all'aria) guadagno, riuscivano a pagare di più i prodotti al contadino/artigiano e a venderli a meno al socio.

Purtroppo non ho altre immagini di gettoni simili.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.