Vai al contenuto
IGNORED

Non proprio una medaglia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Potrebbe qualcuno sapermi dire la provenienza e lo scopo di questo strano lingottino/medaglia? Le sue dimensioni sono 250mmx500mmx2.5mm . E in argento.

La figura della Fortuna e' satinata e spicca contro il fondo specchio. Oggetto prodotto solo come portafortuna? Oggetto da abbinarsi ad un prodotto per marketing?

Mi fu dato da un amico perche' sapeva che collezionavo monete e la dea Fortuna nel lingotto sta spargendo appunto monete....Non si sa se BB oFDC......

Non ho idea di quanti pezzi possano essere stati prodotti e per quale ragione. Se qualcuno conoscesse la storia di questo oggetto sarei curioso di saperla :)

PS: E' impossibile fotografare il pezzo senza il riflesso della macchina fotografica nel pezzo stesso :)

LingottinodellaFortunaObverse.jpg

LingottinodellaFortunaReverse.jpg

Detail-1.jpg

Modificato da lgmoris

Inviato (modificato)

Si tratta di lingottini d'argento da investimento.

Ce ne sono di diversi pesi e con disegni diversi.

Quello da te postato risale ad oltre 30 anni fa (ma credo si trovi ancora) e fu coniato dalla UNO-A-ERRE.

Io ne possiedo uno uguale del peso di 25 gr. e me lo regalò all'epoca mio suocero.

Ci sono diversi produttori di questi lingottini, ed oltre a quello citato puoi trovarne anche qui ,

ce ne sono di svariati tipi.

PS: ne esistono anche in oro

vedi

Modificato da miroita

Inviato

Grazie Miroita. Interessante.:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.