Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie del LOMBARDO-VENETO (1848-1859)

Risposte migliori

Inviato

ANDREA APPIANI, di Milano, Pittore

Per il Premio RESCALLI nell'I. R. ACCADEMIA DI BELLE ARTI IN MILANO ( BRERA)

post-13397-0-54479100-1309818794_thumb.j

Appiani pittore ufficiale in epoca napoleonica, valente ritrattista, affrescò nel Palazzo Reale di Milano 35 episodi delle imprese di NAPOLEONE, distrutti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Oltre a molti affreschi in palazzi privati e alla villa reale di Monza.

Bronzo, mm 46,5 gr 49,24 - autore LUIGI COSSA, zecca di Milano

Inviato

1856-57 FRANCESCO GIUSEPPE I - AMNISTIA PER GLI EMIGRATI POLITICI

post-13397-0-85640700-1309940667_thumb.j

D/ ADDIT . CLEMENTIA . VIRES - Guerriero elmato con ulivo nella mano destra, alla sua sinistra scudo con dietro una bandiera. Sullo sfondo a sinistra Duomo di Milano a destra Arco della Pace.

R/ Vedi foto

Bronzo dorato, mm 55 gr 55,85 - Autore DEMETRIO CANZANI zecca di Milano

Inviato

1957 -- FRANCESCO GIUSEPPE I ed ELISABETTA VISITANO MILANO

ARCO TRIONFALE ERETTO DAI MILANESI

post-13397-0-61440300-1310072390_thumb.j

Bronzo dorato mm 55,8 - autore FRANCESCO BROGGI - zecca di Milano

Inviato

1857 FRANCESCO GIUSEPPE ED ELISABETTA (SISSI) VISITANO MILANO E IL DUOMO

post-13397-0-85356700-1310163040_thumb.j

Bronzo mm 55,67 - autore DEMETRIO CANZANI - zecca di MILANO

Inviato

1857 - FRANCESCO GIUSEPPE ED ELISABETTA VISITANO LA ZECCA DI MILANO

post-13397-0-55568100-1310163467_thumb.j

Bronzo, mm 55,60 - autore DEMETRIO CANZANI zecca di Milano

Inviato

1857 - FRANCESCO GIUSEPPE I ED ELISABETTA VISITANO LO STABILIMENTO BINDA IN MILANO

post-13397-0-57108200-1310163903_thumb.j

Bronzo, mm 67 - autore G. EISEL

Inviato

1857 - MASSIMILIANO (Arciduca d'Austria) E CARLOTTA (del Belgio) - MEDAGLIA PER LE NOZZE

Massimiliano d'Austria, Governatore Generale del Lombardo Veneto dopo Radetzky, era fratello dell'Imperatore Francesco Giuseppe.

post-13397-0-52383400-1310245679_thumb.j

Metallo bianco, mm 61 - autore DEMETRIO CANZANI, zecca di MILANO

Inviato

Altra medaglia del Fabris PER L'ASSOCIAZIONE GRANARIA DEL FRIULI

Questa associazione nata a Udine per propagandare l'agronomia razionale e diffondere l'istruzione per la campagna per far progredire il FRIULI e l'economia rurale.

post-13397-0-09803800-1310596923_thumb.j

argento mm 45 -- autore ANTONIO FABRIS DI UDINE.

Inviato

Ciao Giancarlo, stai facendo un lavoro davvero notevole, avrei da farti tre richieste se possibile: la prima è quella di chiederti qualche nota biografica sugli artisti incisori autori delle medaglie postate (magari a lavoro ultimato), la seconda è se puoi citare qualche breve riferimento bibliografico, e terzo ......... (questa è un po' più complicata, non mandarmi a quel paese) ........ se potevi scattare qualche foto inclinata sul tondello al fine di apprezzarne i rilievi e i volumi. Ecco un paio d'immagini allegate a titolo di esempio. Grazie mille e scusa. Francesco

post-8333-0-55234300-1310638276_thumb.jp

post-8333-0-44474200-1310638314_thumb.jp

Inviato

Ciao FRANCESCO77, grazie dei consigli,

cercherò di tenere presente le tue osservazioni, ora vado in vacanza e a settembre inizio una nuova discussione storica.

Saluti Giancarlone.

• 11 mesi dopo...
Inviato

1848-1915 La ditta JOHNSON dichiarando riproduzione della medaglia del FABRIS al post n.13 conia questa medaglia a ricordo e conclusione del Risorgimento.

post-13397-0-49960000-1341264059_thumb.j

D/ OGNI VILTA' CONVIEN QUI SIA MORTA. Figura allegorica della Repubblica Veneta seduta di prospetto; tiene la bandiera nella sinistra e la spada sguainata nella destra. Presso la bandiera il leone alato di S. Marco poggiante sul vangelo chiuso. In basso in piccolo: FABRIS 1849 - RIPROD. JOHNSON - MILANO

R/ Entro corona di alloro: 1849 - 1915

Bronzo, mm.27 - Rif. STEFANO CARLO JOHNSON LE RIVENDICAZIONI DEL TRENTINO E DELLA VENEZIA GIULIA NELLE MEDAGLIE - 1919 - n.146

• 6 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti, credo di essere nel post giusto ma non ho trovato la mia medaglia, quindi ve la aggiungo sperando di fare cosa gradita.

post-31793-0-64717900-1358364710_thumb.j

medaglia per il matrimonio fra Francesco Giuseppe I e Sissi

non so dirvi di più se non quello che c'è scritto sopra :(

Inviato

Complimenti stupendoman, hai fatto benissimo a condividere la tua medaglia, interessante riguarda

LA VISITA DI GIUSEPPE I E DI ELISABETTA ALLA ZECCA DI VENEZIA

TURRICCHIA nel III volume IL REGNO LOMBARDO-VENETO ATTRAVERSO LE MEDAGLIE n.612 commenta così:

Per solennizzare la visita della coppia imperiale alla zecca di Venezia il 24 dicembre del 1856, venne lì coniata e distribuita una medaglia commemorativa commissionata in precedenza al Fabris. ( Incisore capo della zecca di Venezia ).

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

1848 La prIma medaglia di questa discussione inneggia alla liberazione del Patriota Veneziano DANIELE MANIN, portato in trionfo dal popolo.

1898 Grossa medaglia ( mm. 82 ) del CINQUANTENARIO DELL'INSURREZIONE DI VENEZIA

post-13397-0-60072500-1368694533_thumb.j

D/ DAL XXII MARZO MDCCCXLVIII AL XXIV AGOSTO MDCCCXLIX - Nel centro Venezia seduta, con bandiera italiana, spada spezzata nella mano destra; in basso leone di S. Marco a terra e affusti di cannone; sullo sfondo veduta della piazza di S. Marco

Inviato

R/ Nel campo in alto leone di S. Marco con ai lati rocca e galere, sotto: VENEZIA / SPEZZATE LE SVE CATENE / RESISTENDO ALL' AVSTRIA E AL DESTINO / RISORSE DEGNA / DI SE' STESSA E D'ITALIA / ramo d'alloro / IN MEMORIA / IL CONSIGLIO MVNICIPALE / MDCCCXCVIII.

post-13397-0-50881700-1368695680_thumb.j

Bronzo dorato, mm. 82 - Autori V. FAGGIOTTO, ANGELO CAPPUCCIO - Stab. S. JOHNSON

RIFERIMENTI: 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON n. 41

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato

Riesumo questa interessantissima discussione per postare altre due medaglie esitate all'ultima asta bolaffi (collezione Fattovich, 2 dicembre 2015) ed entrambe visionabili nel relativo catalogo.. 

La prima è la medaglia al valore per la difesa di Venezia contro le truppe austriache, esitata insieme alla relativa miniatura, che personalmente non avevo mai visto.  :good:

post-38735-0-52695400-1449494695_thumb.j

Inviato

La seconda è una medaglia ancora più rara, quella per la Banda Civica conferita al corpo musicale in uniforme della Guardia Civica cittadina che si era particolarmente distinto nella presa dell'arsenale.

@@giancarlone le medaglie che hai postato sono tutte tue? Potrei usare un paio di immagini?

post-38735-0-21491800-1449494894_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La seconda è una medaglia ancora più rara, quella per la Banda Civica conferita al corpo musicale in uniforme della Guardia Civica cittadina che si era particolarmente distinto nella presa dell'arsenale.

@@giancarlone le medaglie che hai postato sono tutte tue? Potrei usare un paio di immagini?

Ciao!

belle medaglie .... bravo

Mi lascia perplesso il nastrino col tricolore della seconda .... originale?

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Eccomi! Ho appena controllato il catalogo Bolaffi e c'è scritto che sia anello che nastro sono originali.. Io non me ne intendo molto di medaglie quindi mi rimetto alla vostra sapienza.. ?

Modificato da oldgold

Inviato

Permesso accordato, tutto quello da me postato è della mia collezione.

Saluti

• Mi piace 2

Inviato

Permesso accordato, tutto quello da me postato è della mia collezione.

Saluti

Grazie mille! Hai veramente una collezione impressionante!  :hi:

• 9 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buona sera!

Come ormai molti sanno la mia collezione è incentrata sul periodo quarantottino veneziano e sono felice di mostrarvi l'ultima arrivata!! :good:

Questa medaglietta popolare ed anonima venne, secondo il Von Heyden, molto portata dalla popolazione dopo che la guarnigione austriaca lasciò la città in seguito all'insurrezione del 22 marzo 1848. 

Per approfondire il riferimento è il 493 del Turricchia, pagina 331 tomo II. Von Heyden n°155, Brambilla n°200.

Qualcuno che possiede gli ultimi due testi riuscirebbe a farmi avere una scansione della pagina?? Gliene sarei infinitamente grato!! :help:

Inoltre se dovesse mancare la scheda sul catalogo on line sarei felice di crearla. :good:

modificato ed unito 22 marzo.jpg

Modificato da oldgold
Mancava una maiuscola
  • Mi piace 3

Inviato

felice di avertela segnalata. Ormai sei il più grande esperto quarantottino vivente :D

scherzi a parte, spero che troverai i riferimenti che chiedi. potresti chiedere a @piergi00 che ha una biblioteca sconfinata, o che potrebbe darti indicazioni, chissà?

o rivolgerti direttamente alla sezione apposita.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, gigetto13 dice:

felice di avertela segnalata. Ormai sei il più grande esperto quarantottino vivente :D

scherzi a parte, spero che troverai i riferimenti che chiedi. potresti chiedere a @piergi00 che ha una biblioteca sconfinata, o che potrebbe darti indicazioni, chissà?

o rivolgerti direttamente alla sezione apposita.

Visto che l'hai citato speriamo che risponda! :D

Comunque di questa medaglietta sono veramente contento!! Grazie di nuovo! :good:

Inviato

Purtroppo nella mia biblioteca ,per il momento , sono pochi di libri di medaglistica e mancano i testi citati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.