Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete proof sfuse

Risposte migliori

qualcuno mi sa indicare dove posso trovare delle capsule per monete proof tipo divisionali Monaco?

mi spiego ho 2c e 1€ Monaco 2004 proof sfuse con delle capsule che non sono le originali, non entrano perciò nel loro posto adatto nel cofanetto Divisionale Monaco 2004 Proof

come posso fare??

ho notato che le capsule originali di Monaco hanno tipo 4 stanghette nelle 4 direzioni in modo da bloccare la moneta

grazie!!!

Questo si che è un problema,blink.gif io ho avuto il tuo stesso problema anni fa, quando acquistai la moneta in argento da 5 euro 2004 Santa Devota compresa di cofanetto originale e certificato, avendo perciò il cofanetto vuoto mi venne l'idea di acquistare le varie monete sfuse in modo da poter riempire il cofanetto, subito dopo mi resi conto che non potevo incapsulare le monete poichè le capsule che normalmente si trovano in commercio non entravano nella sede della divisionale di Monaco.

Se trovi delle capsule di egual misura fallo sapere anche a me, poichè ad oggi non ho ancora risolto questo problema.sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• derek83

12

• sagida

10

• Euripe

6

• BlackEuros

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

qualcuno mi sa indicare dove posso trovare delle capsule per monete proof tipo divisionali Monaco?

mi spiego ho 2c e 1€ Monaco 2004 proof sfuse con delle capsule che non sono le originali, non entrano perciò nel loro posto adatto nel cofanetto Divisionale Monaco 2004 Proof

come posso fare??

ho notato che le capsule originali di Monaco hanno tipo 4 stanghette nelle 4 direzioni in modo da bloccare la moneta

grazie!!!

Questo si che è un problema,blink.gif io ho avuto il tuo stesso problema anni fa, quando acquistai la moneta in argento da 5 euro 2004 Santa Devota compresa di cofanetto originale e certificato, avendo perciò il cofanetto vuoto mi venne l'idea di acquistare le varie monete sfuse in modo da poter riempire il cofanetto, subito dopo mi resi conto che non potevo incapsulare le monete poichè le capsule che normalmente si trovano in commercio non entravano nella sede della divisionale di Monaco.

Se trovi delle capsule di egual misura fallo sapere anche a me, poichè ad oggi non ho ancora risolto questo problema.sad.gif

forse le capsule di quella misura si riescono anche trovare, ma le monete poi dentro ballano sopratutto perchè non ci sono quelle 4'stanghette' ai lati che nelle divisionali proof di monaco tengono le monete ferme

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

come posso fare??

grazie!!!

credo sia un problema facilmente risolvibile :(

ho cercato ovunque e non trovo niente che mi sia di aiuto.....

gli unici che sanno dove trovare queste capsule sono quelli di Monnaie de Paris in quanto confezionano loro le divisionali di Monaco....

altro problema non trovo una loro email per scrivergli e chiedere un aiuto a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se non colleziono le proof, il Topic è interessante :) Concordo pure io di conservarle in capsule. Certo che non capisco cosa costasse al venditore lasciare quelle monete di Monaco nelle loro capsule originali :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non colleziono le proof, il Topic è interessante :) Concordo pure io di conservarle in capsule. Certo che non capisco cosa costasse al venditore lasciare quelle monete di Monaco nelle loro capsule originali :)

me lo chiedo da un po grrrrrrrrrrrrr :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il fatto è che queste capsule continuando a "girare" si sono rovinate, sicuramente il venditore le ha sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che queste capsule continuando a "girare" si sono rovinate, sicuramente il venditore le ha sostituite.

il problema che quel tipo di capsule le utilizza solo Monaco perciò sono praticamente introvabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio. Recentemente ho acquistato presso un negozio una moneta fondo specchio che è inserita in una taschina di plastica. La moneta è ben protetta ma la confezione in cui si trova non le rende giustizia. Per questo motivo ieri ho acquistato una capsula per poter dare alla moneta una giusta sistemazione affinché sia protetta e nello stesso tempo ben visibile in tutte le sue parti.

Ora avrei un po' paura di provocare qualche danno nella fase di spostamento della moneta dalla taschina alla capsula, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora avrei un po' paura di provocare qualche danno nella fase di spostamento della moneta dalla taschina alla capsula, qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie.

Scusate se mi autoquoto, nessuno può aiutarmi? Non ho ancora molta esperienza con le monete fondo specchio e qualche consiglio mi sarebbe molto utile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre usato una pinzetta in plastica o un panno neutro per spostare monete di questo tipo.....

in teoria non dovrebbero esserci problemi

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per l'intervento Derek! Allora proverò ad aiutarmi con un panno se sarà necessario.

Non cercare di estrarla forzandola, per liberarla taglia completamente la taschina tutta intorno, meglio poi se utilizzi dei guanti di cotone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non cercare di estrarla forzandola, per liberarla taglia completamente la taschina tutta intorno, meglio poi se utilizzi dei guanti di cotone.

Ciao Euripe, grazie anche a te per i consigli. Per quanto riguarda i guanti avevo pensato di usare quelli in lattice toccando la moneta, solo se necessario, dai bordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Scusate se riprendo questa discussione un po' vecchiotta, ma non volevo aprirne una nuova. Vorrei chiedervi se, nel tempo, le monete euro proof in capsula si rovinassero/opacizassero. Magari qualcuno che possiede una moneta proof un po' vecchiotta (anche non euro) sa rispondermi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate se riprendo questa discussione un po' vecchiotta, ma non volevo aprirne una nuova. Vorrei chiedervi se, nel tempo, le monete euro proof in capsula si rovinassero/opacizassero. Magari qualcuno che possiede una moneta proof un po' vecchiotta (anche non euro) sa rispondermi. Grazie

Come tutte le monete anche quelle proof sono soggette a patinarsi, non per questo il valore decresce.

La patinatura è un processo naturale, le capsule possono solo rallentarlo in quanto una piccola quantità d'aria rimane presente nel loro interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le monete anche quelle proof sono soggette a patinarsi, non per questo il valore decresce.

La patinatura è un processo naturale, le capsule possono solo rallentarlo in quanto una piccola quantità d'aria rimane presente nel loro interno.

Grazie per la spiegazione @@Diabolik73!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, nel tempo la moneta "peggiora di qualità", ma se si toglie dalla sua capsula la moneta per metterla in un altra il processo si velocizza... ho letto nei post precedenti che si è trasferito una moneta proof da un "taschino" di un album a una capsula..... quella moneta in poco tempo si opacizzerà, presentando aloni scuri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...] ho letto nei post precedenti che si è trasferito una moneta proof da un "taschino" di un album a una capsula..... quella moneta in poco tempo si opacizzerà, presentando aloni scuri.

In una moneta FS che viene trasferita da un foglio d'album ad una capsula, quello dell'opacizzazione è forse il problema minore. Più che altro ci si dovrebbe preoccupare, in questi casi, di possibili graffi lasciati dallo sfregamento del foglio con i campi a fondo specchio della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] ho letto nei post precedenti che si è trasferito una moneta proof da un "taschino" di un album a una capsula..... quella moneta in poco tempo si opacizzerà, presentando aloni scuri.

In una moneta FS che viene trasferita da un foglio d'album ad una capsula, quello dell'opacizzazione è forse il problema minore. Più che altro ci si dovrebbe preoccupare, in questi casi, di possibili graffi lasciati dallo sfregamento del foglio con i campi a fondo specchio della moneta.

Non mi trovo d'accordo. Se si fa attenzione e si maneggia con guanti, si "taglia" il taschino non si dovrebbero presentare graffi. Invece il problema dell'opacizzazione è difficilmente evitabile in questi casi dopo il contatto con l'aria. Modificato da emi_93
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi trovo d'accordo. Se si fa attenzione e si maneggia con guanti, si "taglia" il taschino non si dovrebbero presentare graffi. Invece il problema dell'opacizzazione è difficilmente evitabile in questi casi dopo il contatto con l'aria.

Cosa intendi con "se si taglia il taschino"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovo d'accordo. Se si fa attenzione e si maneggia con guanti, si "taglia" il taschino non si dovrebbero presentare graffi. Invece il problema dell'opacizzazione è difficilmente evitabile in questi casi dopo il contatto con l'aria.

Cosa intendi con "se si taglia il taschino"?

Il taschino dell'album. Se lo tagli eviti sfregamenti e graffi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.