Vai al contenuto
IGNORED

devozionale argento

Risposte migliori

Inviato

Vorrei riproporre una devozionale che avevo già postato, ma che per le pessime condizini in cui versa aveva messo in difficoltà pure il grande Borgobaffo.

Ho fatto una foto migliore del retro, dove ore si distingue un crocifisso sulla dx e quella che sembra una figura parzialmente distesa sulla sx.

In esergo, sia al dritto sia al rovescio si intuisce la scritta ROMA.

Potete dirmi qualcosa in più?

post-24829-0-72120200-1308856492_thumb.j

post-24829-0-39395700-1308856510_thumb.j

Inviato

L'immagine del rovescio è molto più nitida della precedente e si può tentare una identificazione,l'iconografia potrebbe essere quella di San Pellegrino Laziosi , che mostra la gamba malata a Gesù Crocefisso(ottenne la completa guarigione,dopo che i medici gli dissero che sarebbe stata amputata).S.Pellegrino L. ,fu canonizzato nel 1726,questo mi confermerebbe che la medaglia è del XVIII sec.- Ciao Borgho.

Inviato

Se confermata la mia interpretazione del R/. Ci sarebbe anche un'altra interpretazione del D/ possibile? Si tratterebbe della Madonna dei sette dolori circondata dai Sette Santi Fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria,S. Pellegrino Laziosi apparteneva a quest'Ordine. La scritta in esergo:ROMA,può indicare il luogo dove è stata distribuita la medaglia (magari nell'anno della canonizzazione del santo?). Ciao Borgho,

Inviato

In effetti, tenedo in mano la medaglia, si intuiscono dei raggi (spade?) alle spalle della Vergine.

Penso che questa interpretazione sia quella giusta.

Hai notizie in merito alla rarità di questa medaglia?

E' la prima che mi capita in argento così vecchia.

Inviato

La medaglia in argento(devozionale) è non comune,in genere venivano portate dai religiosi dell'Ordine,appese ai rosari che portavano alla cintura.Ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.