Vai al contenuto
IGNORED

2 euro CC - Tipo A e Tipo B

2 euro tipo A e B  

63 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io ho votato "Non mi interessa" in quanto non colleziono nemmeno le tedesche per zecca.

Sì, però in quel caso non collezioni altre 4 monete diverse.

Invece con Tipo A o B non si tratta di monete diverse.

Per quanto mi riguarda nessuno dei 2 casi sono monete diverse, neanche l'anno per me fa differenza, sono scelte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che chi le colleziona è proprio perché le ritiene diverse...

Sì, ma non lo sono. La Germania conia 5 monete con 5 zecche volontariamente, e ogni moneta differisce per lettera.

I tipo A e B non sono produzioni create appositamente, come spiegato da qualcun'altro.

Se fossero diverse come lo sono le 5 Zecche vedremmo anche le Divisionali Tipo A e B, non è così.

Per quanto mi riguarda nessuno dei 2 casi sono monete diverse, neanche l'anno per me fa differenza, sono scelte!

Ognuno colleziona come preferisce, ciò non toglie che sia oggettivo dire quali sono monete diverse e quali no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è l'ufficialità dell'emissione che le rende diverse ma la soggettività del collezionista. Se le colleziona vuol dire che le ritiene diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh che siano diverse non c'è dubbio... Naturalmente il collezionismo è soggettivo, quindi c'è chi ha interesse per le due varianti e chi invece le ignora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente blackeuros ha ragione. Fermo restando la regola sacra che ciascuno colleziona ciò che più gli sconfinfera senza doverne dar conto a nessuno, rimane il fatto che una moneta coniata da zecca diversa o con anno diverso, è una moneta diversa, perchè è stato usato un conio modificato e/o diverso. La stessa cosa non può dirsi per il verso degli incusi del contorno, che subiscono la stessa identica sorte siano essi di tipo A o B, ed è solo il caso a creare la differenza. Volendola mettere più sul filosofico, una moneta di zecca diversa o di anno diverso ha proprio una sua storia diversa, per l'anno è stato necessario l'intervento di un addetto che è andato a modificare l'ultimo millesimo, per la zecca diversa oltre alla letterina che cambia, le monete sono addirittura coniate con conii diversi, anche se probabilmente creati da un'unica matrice e poi modificati nel segno di zecca. insomma, se andiamo a sindacarci sopra, vediamo che sono stati effettuati un bel pò di interventi per creare quelle che appaiono solo piccole differenze sul millesimo o sul segno di zecca. Ma per quanto riguarda il contorno, nessun intervento viene eseguito e tecnicamente si tratta di monete dello stesso tipo perchè nascono tutte dallo stesso conio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma non è l'ufficialità dell'emissione che le rende diverse ma la soggettività del collezionista. Se le colleziona vuol dire che le ritiene diverse.

Non sviamo però.

Si può anche credere che siano diverse, ma non lo sono. Sarebbe come dire che per me Roma si trova in Francia, in realtà è in Italia.

Con questo voglio dire che ognuno è libero di credere ciò che preferisce e fare ciò che vuole, ma ci sono delle cose che sono VERE e altre che sono FALSE.

Non deve passare come una critica, ma è oggettivo che le 5 Zecche siano 5 monete diverse, mentre Tipo A e B sono 2 monete uguali (non c'è una vera differenza tra le due monete, il contorno è lo stesso, è solo montato al contrario).

Quello che voglio far passare è : OK, ognuno colleziona quello che vuole, però i dati di fatto sono questi e nessuno può ritenere diverse monete uguali.

Penso che la storia del Tipo A e B sia stata tirata fuori tanto per spillare soldi ai collezionisti, cosa che poi non andò in porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fate passare per pazzo visionario.

Paolino, il tuo discorso lo condivido al 100%, niente da eccepire.

Con questo voglio dire che ognuno è libero di credere ciò che preferisce e fare ciò che vuole, ma ci sono delle cose che sono VERE e altre che sono FALSE.

E chi può dire cosa è vero e cosa è falso se materialmente parlando le due monete sono differenti? Io considero UGUALE ciò che è uguale dall'inizio sino alla fine; per deformazione professionale tendo a dover pensare e vedere tutte le varianti possibili di un qualcosa e queste, materialmente sono oggetti diversi. Poi, siccome ad un pensiero più soft le ritengo tali e quali, non mi diverto nel collezionarle per i motivi che Paolino ha sopra esposto.

(non c'è una vera differenza tra le due monete, il contorno è lo stesso, è solo montato al contrario).

"La frase successiva è falsa -> la frase precedente è vera"

Ti rispondo con un paradosso perché non puoi affermare che le monete non hanno differenze quando poi dici che hanno l'anello montato al contrario...si ritorna al discorso di sopra. MATERIALMENTE parlando i due oggetti sono diversi.

Poi, che collezionisticamente parlando sia inutile o meno raccoglierle è un altro discorso, nel quale concludiamo dicendo che ognuno prende ciò che vuole.

Faccio un ulteriore appunto.

Se collezionisticamente parlando può ritenersi una scelta opinabile, il possesso di queste due "varianti", per me, non lo è dal punto di vista numismatico. E' testimonianza diretta del procedimento di creazione di una moneta, processo che coinvolge la numismatica a livello tecnico.

Insomma, non puoi dire che oggettivamente le monete sono uguali, perché altrimenti daresti del "visionario" a chiunque le colleziona e questo dimostra ancora una volta quanto soggettiva possa essere una collezione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D'accordo che ognuno colleziona ciò che vuole, ma allora chiederei a chi lo fa : Perchè lo fate?

E su questo non puoi avere da ridire, se uno fa una cosa ha dei motivi!

Poi, io capirei un collezionista "accanito" di 2€ CC (che ha qualsiasi tipo di emissione, sfuse FDC e PROOF, Coincard, Cofanetti, Buste Fil-Num ecc) che per avere proprio di TUTTO li colleziona, ma io non capisco il contrario.

Ma fa niente, ognuno è libero di crede quello che vuole, rimane una verità che quando si colleziona bisogna farlo con motivazioni e farlo coerentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io non l'ho mai collezionata questa tipologia di monete, ma non mi trovo d'accordo su molte denigrazioni, perchè nella "mia" collezione posso collezionare solo gli anni pari perchè i dispari mi stanno antipatici..

Ciccio 86

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rimane una verità che quando si colleziona bisogna farlo con motivazioni e farlo coerentemente.

Non capisco perché la verità debba essere la tua.

Se decidessi di raccogliere, come per altro faccio, gli argenti che mi piacciono di più senza nessun tipo di sistematicità e continuità, non mi devo sentire denigrato perché c'è chi li colleziona tutti. Non puoi dire che ognuno è libero di collezionare ciò che vuole e poi fare affermazioni come quella quotata...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non ho voglia di fare diatriba su questi fatti. Lo ripeto, alla fine ognuno ne esce con le sue idee.

Hai ragione tu perchè purtroppo bisogna sempre dire che tutti hanno ragione. Io non sono così, o è bianco o è nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non colleziono il tipo A e il tipo B...

non solo non le colleziono, ma non controllo nemmeno se quelle che prendo appartengano ad un tipo piuttosto che all'altro.

personalmente trovo questa "variante" del contorno non di mio interesse, a differenza dei segni di zecca cosa che ricerco anche nella mia collezione di mondiali, tra i motivi per cui non sono interessato a queste differenze c'è l'album dove tengo le monete che non mi consente di vedere il bordo :D restando più seri semplicemente non la trovo una differenza significativa... non la trovo una differenza su cui spendere i miei soldi... anche perchè quando ho tempo di sfogliare l'album delle commemorative guardo le facce nazionali e non mi interesso alle scritte sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho voglia di fare diatriba su questi fatti. Lo ripeto, alla fine ognuno ne esce con le sue idee.

Hai ragione tu perchè purtroppo bisogna sempre dire che tutti hanno ragione. Io non sono così, o è bianco o è nero.

Sì ma non per questo devi imporre e giudicare una collezione. Ti invito a casa mia a guardare la mia collezione e alla fine mi devi dire "è orripilante perché non completa" :)

Non è fare diatriba, è evitare di imporre i propri pensieri per filosofie del tutto personali. Bianco o nero per te? Grigio per tanti.

Il giorno che "il grigio" verrà da te a dirti che sei un maniaco perché le prendi tutte, mi permetterò di dissentire anche con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io non faccio differenza tra tipo A e tipo B.

Penso però che se dovessi acquistare una 2€ cc di bassa tiratura e magari mi viene detto che quelle di tipo A sono prodotte in quantità 1% contro il 99% di tipo B allora potrei anche cercarle entrambe.

Per esempio se fanno 2500 cofanetti proof di una moneta e l'1% fosse di tipo A, ce ne sarebbero solo 25!

Se questa moneta fosse già di per sè ricercata avrebbe senso cercare una rarità nella rarità.

Ma così non è per cui per me non c'è differenza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Assendo la procedura di coniazione casuale (cioè dipende come arriva la monate sul conio) non differenzio A o B.

Inoltre non sapere le tirature uffiali di tipo A o B mi urta i nervi :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In teoria dovrebbe essere metà A e metà B (es. : su 2 milioni c'è un 1 milione di A e un'altro di B).

Comunque non essendo importante non interessa far sapere il dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe essere metà A e metà B (es. : su 2 milioni c'è un 1 milione di A e un'altro di B).

Comunque non essendo importante non interessa far sapere il dato.

No in teoria è random. Potrebbero esserci 1.999.999 di tipo A e 1 di tipo B su 2mln, o solo tipo A o solo tipo B, insomma a caso!

E questo per me è inaccettabile e rende impossibile valorizzare la moneta se di tipo A o B.

Comunque concordo sul fatto che differenziarli è di poco interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.