Vai al contenuto
IGNORED

2 euro CC - Tipo A e Tipo B

2 euro tipo A e B  

63 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io forse sono in controtendenza, ma colleziono i 2€ tipo B.

Mi spiego:

secondo me un set completo é costituito da 7 tagli + il taglio 2€ A. Quindi nella mia collezione sono stato attento a raccogliere soltanto 2€ tipo A.

Separatamente, ho creato un'altra collezione per i 2€ tipo B, che considero come una sorta di "nono taglio". (Colleziono comunque solo i 2€ tipo B regolari, non i commemorativi)

anch'io faccio così solo che colleziono anche i commemorativi italiani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia un discorso semplicemente di flusso produttivo delle monete ,

probabilmente quando vengono contornate a seconda di "come arrivano" , hanno la faccia nazionale in su oppure in giù

non credo che venga fatta "apposta" la coniazione di monete di tipo A e di tipo B

se c'è qualche esperto batta un colpo e ci faccia sapere

magari pero' ho detto una boiata :) , ripeto : non sono esperto a riguardo..

pero' non essendo di nessuna utilità la realizzazione del Bordo A oppure B, penso quindi che possa essere legata alla

semplice casualità nella produzione

Nemeno io colleziono questa tipologia di monete.

Nelle mie razzie però ho notato che un 10% li colleziona. :)

Nel sondaggio vedo che c'è la stessa percentuale. :)

Comunque : come mai le zecche producono questi due tipi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che le zecche producano deliberatamente due tipi: essendo i tondelli prodotti ed assemblati da ditte esterne (incusi del contorno compresi), è ovvio che quando poi in zecca si va a battere la moneta sul tondello vergine, l'orientamento di questultimo è assolutamente casuale, così che a volte la scritta del contorno risulta in un senso, altre volte nell'altro. Una mera casualità, insomma. Numismaticamente la trovo una curiosità di scarsa rilevanza, certamente non è una variante.

Tra l'altro non è certo una novità, visto che molte monete del regno d'Italia (tutte quelle d'argento con i FERT sul contorno) e del primo periodo della repubblica (i 10 lire pegaso) presentano la medesima caratteristica di doppio orientamente delle scritte. E da collezionista del regno d'Italia non mi è mai capitato di sentire che qualcuno collezioni le monete tenendo conto dei due diversi orientamenti degli incuso del contorno. Anzi, nonostante sia un collezionismo molto più datato di quello degli Euro, ci sono un sacco di collezionisti che non si sono nemmeno mai accorti che le scritte possono essere orientate nei due sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente quando vengono contornate a seconda di "come arrivano" , hanno la faccia nazionale in su oppure in giù

E' l'esatto opposto in realtà, quando le monete arrivano in zecca e vengono coniate, hanno già le incisioni sul contorno; in realtà volendo esser pignoli non è nemmeno il contorno ad essere di tipo A o B, ma sono le facce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che le zecche producano deliberatamente due tipi: essendo i tondelli prodotti ed assemblati da ditte esterne (incusi del contorno compresi), è ovvio che quando poi in zecca si va a battere la moneta sul tondello vergine, l'orientamento di questultimo è assolutamente casuale, così che a volte la scritta del contorno risulta in un senso, altre volte nell'altro. Una mera casualità, insomma. Numismaticamente la trovo una curiosità di scarsa rilevanza, certamente non è una variante.

Tra l'altro non è certo una novità, visto che molte monete del regno d'Italia (tutte quelle d'argento con i FERT sul contorno) e del primo periodo della repubblica (i 10 lire pegaso) presentano la medesima caratteristica di doppio orientamente delle scritte. E da collezionista del regno d'Italia non mi è mai capitato di sentire che qualcuno collezioni le monete tenendo conto dei due diversi orientamenti degli incuso del contorno. Anzi, nonostante sia un collezionismo molto più datato di quello degli Euro, ci sono un sacco di collezionisti che non si sono nemmeno mai accorti che le scritte possono essere orientate nei due sensi.

Grazie per l'intervento,è interessante anche vedere come collezionisti di altre tipologie la pensino (non è riferito direttamente a te :) )

Concordo per quanto riguarda il fatto che sia una curiosità di scarsa rilevanza.

Il sondaggio nasce dal fatto che ho visto in alcune razzie c'era chi richiedeva la "variante" in questione ,allora mi è piaciuto vedere quanti realmente facessero questa distinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non capisco una cosa:

se si prende una moneta da due euro austriaca, e le si rivolge la faccia nazionale verso l'alto il bordo sarà di tipo A, ma se le si rivolge la faccia con il due varso l'alto il bordo sarà di tipo B.

A me esce così.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si prende una moneta da due euro austriaca, e le si rivolge la faccia nazionale verso l'alto il bordo sarà di tipo A, ma se le si rivolge la faccia con il due varso l'alto il bordo sarà di tipo B.

A me esce così.

Questa cosa mi pare come i sondaggi che lancia Biscardi: "rispondete A se volete la moviola in campo, oppure BBi se non volete che non ci sia la moviola in campo" :lol:

Per verificare l'orientamento è ovvio che i 2 Euro vanno guardati tenendo sempre convenzionalmente il lato nazionale verso l'alto; è ovvio che se li giri la scritta diventa alla rovescia! Saranno di tipo B solo se la scritta sarà sì rovesciata, ma sempre tenendo verso l'alto il lato nazionale.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chiarire meglio le idee, posto questo file già postato varie volte in altri topic.

Differenza 2euro tipo A - tipo B.pdf

Non mi pare sia già stato postato in questo topic; eventualmente mi scuso per la ripetizione.

Modificato da sagida
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'esatto opposto in realtà, quando le monete arrivano in zecca e vengono coniate, hanno già le incisioni sul contorno; in realtà volendo esser pignoli non è nemmeno il contorno ad essere di tipo A o B, ma sono le facce :D

Ringrazio sentitamente Paolino per queste piccole ma 'succose' curiosità, che rendono il nostro collezionismo sempre nuovo ed attraente.

E voglio anche ringraziare l'ignoto autore del file postato da Sagida, che a distanza di tempo rimane il testo più chiaro sull'argomento che si possa trovare in circolazione. Ha il pregio di essere tradotto anche in inglese, e l'ho usato moltissime volte nelle mie ricerche di 2€ "edge B" con collezionisti stranieri.

A tal proposito, qualcuno lo potrebbe aggiornare con i bordi di Malta ed Estonia?

Mi é infatti chiaro che non esistono 2€ tipo A e B maltesi (in quanto la stella a cinque punte é sostituita dalla croce maltese, costituita da due metà simmetriche, e nella quale non si puo' dunque riconoscere un alto e un basso), ma il discorso per il bordo Estone mi é ancora poco chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, qualcuno lo potrebbe aggiornare con i bordi di Malta ed Estonia?

Mi é infatti chiaro che non esistono 2€ tipo A e B maltesi (in quanto la stella a cinque punte é sostituita dalla croce maltese, costituita da due metà simmetriche, e nella quale non si puo' dunque riconoscere un alto e un basso), ma il discorso per il bordo Estone mi é ancora poco chiaro.

:)

Per il momento fa eccezione l'emissione Maltese del 2009 UEM, forse perchè coniata a Utrech,

ma sul contorno non ha la Croce Maltese ma la normale stella quindi per questa emissione

esiste il tipo A e il tipo B,

vedremo ad ottobre con la nuova commemorativa se manterrà la stella o la Croce maltese.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

scusate se uppo questa discussione un po vecchiotta, ma stavo preparando delle raccomandate da spedire dividendo le monete tipo A dal tipo B (mi e' stata fatta questa richiesta e sono ben contento di soddisfare tale richiesta)

Mi trovo pero' in difficolta' con le monete della Slovacchia: nel file piu' volte indicato non ce' nessun riferimento alle monete della Slovacchia. Possibile che non esistano i due tipi ma uno solamente?

grazie a chi mi rispondera' :-)

PS: nel file non sono indicate neanche Malta ed Estonia, ma per queste due nazioni ho visto che e' gia' stata data una risposta; sarebbe bello se chi ha creato il file (e' uno del forum?) lo aggiornasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sulla moneta 2E del 2011 (Visegrad) la scritta Republika Slovenska era orientata nei due sensi

quindi tipo A e B, non ho ancora quella Tye del 2012 ma suppongo che anche questa riporti la scritta

nei due sensi.

Ciao

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel 2 euro TYE ci sono le scritte orientate nei due versi, parlo della moneta slovacca.

Malta 2011 ha la croce maltese quindi non c'è tipo A e B, nel 2012 vedremo cosa ci aspetta.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

IO non faccio distinzione fra facciata di tipo A e B.

Non ritengo significativa questa differenza. per esempio per le divisionali cerco nuove divisionali qualora abbiano subito un restyling.

Ciap

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato "Non mi interessa" in quanto non colleziono nemmeno le tedesche per zecca.

Sì, però in quel caso non collezioni altre 4 monete diverse.

Invece con Tipo A o B non si tratta di monete diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.