Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

c'è qualcuno che saprebbe dirmi di che si tratta?

Grazie

post-7511-0-00626300-1308829680_thumb.jp

post-7511-0-60060000-1308829694_thumb.jp

Inviato (modificato)

ciao

e una moneta ma e solo una riproduzione vulgare di un condotiero Romano .

scometo che e calamitabile.

saluti

Tiberivs sapra dire di che riproduzione e questa moneta.

Modificato da euenigma

Inviato

Ciao, premesso che non è il mio campo, mi pare che le foto rappresentino due rovesci di due monete, una di Cizico (SMK) e una di Antiochia (SMANT).

Awards

Inviato (modificato)

Per la moneta piu piccola con la legenda - PROVIDENTIAE AUGG - SMK :Greek_Pi_2: . - per CYZICO - dovrebbe essere CONSTANTINO I°

Per la seconda bisogna vedere senz'altro anche il recto della moneta

Se dovessi dire un nome - direi Licinio Iovi Conservatori con Nike e scettro Aquila a sin e prigioniero a dx in campo X II ?

Modificato da profausto

Inviato

Cizico

RIC VII 44, G Costantino I AE3 Follis. 326-327 dC. Costanzo TINVS AVG, testa laureata a destra / PROVIDEN-TIAE AVGG, camp-gate senza porte e due torrette, stella sopra, SMK punto G punto di ex. Testo</B> _cyzicus_RIC_vII_044,G.th.jpg

La seconda potrebbe essere questa ?

Inviato

La seconda è della zecca di Alessandria (SMALA). Incrociando i dati, la moneta può essere di Licinio I e II, Costantino I e II o Crispo. RIC VII Alexandria 27-31, raretti (soprattutto i costantinidi), tutti comunque del 321-324 d.C.

Aspettando i rovesci,

Fuf.

Inviato

Per la prima concordo con Fuf e azzardo questa

RIC VII 28 Licinio I AE Follis. IMP C VAL Licin LICINIVS PF AVG, irradiare, busto drappeggiato e corazza / IOVI Conservatori, a sinistra Giove in piedi, clamide attraverso spalla sinistra, con Vittoria su globo e scettro appoggiato, aquila a sinistra con corona nel becco, proprio prigioniero, in diritto campo X / II Mu, SMALA in ex. Testo</B> _alexandria_RIC_vII_028.1.th.jpg

Inviato

RIC VII 28 Licinio I AE Follis. IMP C VAL Licin LICINIVS PF AVG, irradiare, busto drappeggiato e corazza / IOVI Conservatori, a sinistra Giove in piedi, clamide attraverso spalla sinistra, con Vittoria su globo e scettro appoggiato, aquila a sinistra con corona nel becco, proprio prigioniero, in diritto campo X / II Mu, SMALA in ex. Testo</B> _alexandria_RIC_vII_028.1.th.jpg

Facciamo il toto scommesse? :D .. Io punto su Licinio II. :P

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe benissimo essere ! Non ho trovato l'immagine - di SMALA ma ho visto che esiste l'emissione

ho trovato quella SMALB - dry.gif Ci giochiamo il punto ? -

AE Follis. D N VAL LICIN LICINIVS NOB C, helmeted cuirassed bust left holding spear & shield / IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing left, between eagle & captive, holding Victory on globe & scepter, X/IIG (=12.5 denarii) to right, SMALB in ex. RIC VII 30 of Alexandria, Cohen 21.

s3816.jpg

Inviato

Vi ringrazio per le notizie. Per corettezza devo dire che si tratta di due distinte (monete?) , allego le relative facce.

Grazie

post-7511-0-39349100-1308897550_thumb.jp

post-7511-0-66459400-1308897657_thumb.jp

Inviato

Facciamo il toto scommesse? :D .. Io punto su Licinio II. :P

Saluti,

Fuf.

Come da scommessa ti ho dato il punto di Rep.ne per il Licinio II°-

Inviato (modificato)

Riepilogando:

1° moneta - LICINIUS II° per Alessandria - IOVI CONSERVATORI - RIC VII 30 -

2° - COSTANTINO I° - per CIZICO - - PROVIDENTIAE AUGG - RIC VII 44 (vedi post n 5)

PER SEPU50

Ci siamo accorti che erano due monete !dry.gif per agevolarne l'identificazione, era pero' auspicabile vedere entrambe le "facce":lol:

Modificato da profausto

Inviato

Esatto, ci risparmiavamo il giro di scommesse sul diritto :D ..

Saluti,

Fuf..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.