Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

c'è qualcuno che saprebbe dirmi di che si tratta?

Grazie

post-7511-0-00626300-1308829680_thumb.jp

post-7511-0-60060000-1308829694_thumb.jp

Inviato (modificato)

ciao

e una moneta ma e solo una riproduzione vulgare di un condotiero Romano .

scometo che e calamitabile.

saluti

Tiberivs sapra dire di che riproduzione e questa moneta.

Modificato da euenigma

Inviato

Ciao, premesso che non è il mio campo, mi pare che le foto rappresentino due rovesci di due monete, una di Cizico (SMK) e una di Antiochia (SMANT).

Awards

Inviato (modificato)

Per la moneta piu piccola con la legenda - PROVIDENTIAE AUGG - SMK :Greek_Pi_2: . - per CYZICO - dovrebbe essere CONSTANTINO I°

Per la seconda bisogna vedere senz'altro anche il recto della moneta

Se dovessi dire un nome - direi Licinio Iovi Conservatori con Nike e scettro Aquila a sin e prigioniero a dx in campo X II ?

Modificato da profausto

Inviato

Cizico

RIC VII 44, G Costantino I AE3 Follis. 326-327 dC. Costanzo TINVS AVG, testa laureata a destra / PROVIDEN-TIAE AVGG, camp-gate senza porte e due torrette, stella sopra, SMK punto G punto di ex. Testo</B> _cyzicus_RIC_vII_044,G.th.jpg

La seconda potrebbe essere questa ?

Inviato

La seconda è della zecca di Alessandria (SMALA). Incrociando i dati, la moneta può essere di Licinio I e II, Costantino I e II o Crispo. RIC VII Alexandria 27-31, raretti (soprattutto i costantinidi), tutti comunque del 321-324 d.C.

Aspettando i rovesci,

Fuf.

Inviato

Per la prima concordo con Fuf e azzardo questa

RIC VII 28 Licinio I AE Follis. IMP C VAL Licin LICINIVS PF AVG, irradiare, busto drappeggiato e corazza / IOVI Conservatori, a sinistra Giove in piedi, clamide attraverso spalla sinistra, con Vittoria su globo e scettro appoggiato, aquila a sinistra con corona nel becco, proprio prigioniero, in diritto campo X / II Mu, SMALA in ex. Testo</B> _alexandria_RIC_vII_028.1.th.jpg

Inviato

RIC VII 28 Licinio I AE Follis. IMP C VAL Licin LICINIVS PF AVG, irradiare, busto drappeggiato e corazza / IOVI Conservatori, a sinistra Giove in piedi, clamide attraverso spalla sinistra, con Vittoria su globo e scettro appoggiato, aquila a sinistra con corona nel becco, proprio prigioniero, in diritto campo X / II Mu, SMALA in ex. Testo</B> _alexandria_RIC_vII_028.1.th.jpg

Facciamo il toto scommesse? :D .. Io punto su Licinio II. :P

Saluti,

Fuf.

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe benissimo essere ! Non ho trovato l'immagine - di SMALA ma ho visto che esiste l'emissione

ho trovato quella SMALB - dry.gif Ci giochiamo il punto ? -

AE Follis. D N VAL LICIN LICINIVS NOB C, helmeted cuirassed bust left holding spear & shield / IOVI CONSERVATORI, Jupiter standing left, between eagle & captive, holding Victory on globe & scepter, X/IIG (=12.5 denarii) to right, SMALB in ex. RIC VII 30 of Alexandria, Cohen 21.

s3816.jpg

Inviato

Vi ringrazio per le notizie. Per corettezza devo dire che si tratta di due distinte (monete?) , allego le relative facce.

Grazie

post-7511-0-39349100-1308897550_thumb.jp

post-7511-0-66459400-1308897657_thumb.jp

Inviato

Facciamo il toto scommesse? :D .. Io punto su Licinio II. :P

Saluti,

Fuf.

Come da scommessa ti ho dato il punto di Rep.ne per il Licinio II°-

Inviato (modificato)

Riepilogando:

1° moneta - LICINIUS II° per Alessandria - IOVI CONSERVATORI - RIC VII 30 -

2° - COSTANTINO I° - per CIZICO - - PROVIDENTIAE AUGG - RIC VII 44 (vedi post n 5)

PER SEPU50

Ci siamo accorti che erano due monete !dry.gif per agevolarne l'identificazione, era pero' auspicabile vedere entrambe le "facce":lol:

Modificato da profausto

Inviato

Esatto, ci risparmiavamo il giro di scommesse sul diritto :D ..

Saluti,

Fuf..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.