Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse l'ho già chiesto, ma non riesco a ricordare dove sia l'Adiabene! La questione mi è ritornata classificando questo sesterzio malconcio ma interessante di S.Severo (pesa 17,9 g. e misura 27 mm). Al D il consueto ritratto; la scritta è illeggibile, ma dovrebbe essere: IMP CAES L SEPT SEV PERT AUG. Al rovescio è un po' più leggibile: c'è un grande trofeo, ed ai lati due prigionieri con berretto frigio. La scritta è visibile solo in parte: (PART ARAB)- PART ADIABEN (che sta per adiabenicus), e in esergo (COS)II PP. Sull'Oli-Devoto dell'Adiabene non si parla. Il titolo compare dal 195 d.C. Chi mi dà notizie?

post-4948-0-13352600-1308769947_thumb.jp


Inviato (modificato)

Rovescio. E perchè "partico" due volte? Una per ogni campagna bellica?

post-4948-0-00466700-1308769997_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Ciao Gianfranco,

Adiabene era un regno assiro sorto al confine tra l'Assiria stessa e l'Armenia. In seguito fece parte dell'Impero Seleucide e quindi di quello Parthico. Fu conquistata brevemente da Traiano che la rinominò "Assyria"e in seguito nuovamente, dopo circa 100 anni d'indipendenza, da Caracalla.

Ti allego cartina con indicazione di Arbela (capitale) e lapide da Leptis Magna, dedicatoria a Settimio Severo:

Imp(eratori) Caes(ari) L(ucio) Septimio

Seuero Pio Pertinac(i)

Aug(usto) Arabic(o) Adiaben(ico)

Parthico max(imo) pont(ifici)

max(imo) trib(unicia) potes(tate) VIIII

imp(eratori) XI co(n)s(uli) II p(atri) p(atriae) pro-

co(n)s(uli) Curia

Germanica

ex uoto statuit

post-3754-0-90561700-1308771762_thumb.gipost-3754-0-82041600-1308771798_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grazie Andrea, sei una miniera inesauribile! Splendida quella lapide.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Salve. Riporto velocemente quello che ho trovato sul web, dato che vado un po' di fretta. Dalla Treccani:"Adiabene: Regione dell’antica Mesopotamia, con capitale Arbela, tra i fiumi Zab superiore e inferiore. Conquistata da Traiano nel 116 d.C., divenne la provincia di Assiria. Abbandonata da Adriano, fu nel 195 riconquistata da Settimio Severo." Da Wikipedia:"L'Adiabene fu un antico regno della Mesopotamia indipendente o semi-indipendente. Non aveva sbocchi sul mare ma si affacciava sul Tigri. Si trattava di una terra fertile e coltivata, che confinava con l'Armenia mesopotamica (Gordiene) a nord e con l'altopiano iranico ad Oriente. L'Adiabene godeva di un clima pienamente mediterraneo, con estati secche ed inverni miti e piovosi. L'Adiabene subì molte dominazioni, fra le quali la più significativa fu quella dei Parti. Lo stato era retto da un re ed aveva come capitale Arbela (attuale Arbil, Iraq orientale). Lo stato fu giudaizzato nel I secolo d.C. da una confraternita di rabbini ebrei (forse farisea). Fu la regina Elena di Adiabene a convertirsi al giudaismo. Nella diaspora infatti si diffuse molto il Talmud. La popolazione dell'Adiabene era multietnica: nel I secolo a.C. vi erano etnie macedoni e partiche. Nel III secolo d.C. invece si contavano aramei, sasanidi di religione zoroastriana e manichea, ed anche molte comunità cristiane. La religione cristiana fu fondamentale per la seconda conversione del regno. Le uniche città importanti del regno erano la capitale, Arbela dove era concentrata la maggior parte della popolazione e tutte le etnie presenti nel regno, Ninive e Gaugamela." Omettendo le immagini già postate da Illyricum65, porrei la mia attenzione sul titolo presente nella stele di Leptis Magna e sul fatto che fu proprio Settimio Severo a riconquistarla, come ho già riportato sopra. Questa riconquista va messa in relazione al trofeo d'armi e ai prigionieri che l'affiancano sul R/ del tuo esemplare per sottolineare e celebrare l'impresa militare. Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per le abbondanti informazioni. Effettivamente, la presenza ebraica è stata molto diffusa in oriente, e sembra abbia giocato a volte un ruolo importante anche nei conflitti fra i regni orientali e Roma; e così pure, più avanti, le comunità cristiane.


Inviato

Trovo particolarmente ben fatta questa cartina, presa dalla solita wikipedia... Un'ottima fotografia di quella regione che fu così importante per Settimio Severo

post-7193-0-36932300-1308911689_thumb.jp


Inviato

Allego anche questo schema che mostra le varie cariche / attribuzioni per Settimio Severo

post-7193-0-74729600-1308996574_thumb.pn


Inviato

DE GREGE EPICURI

Bello e utile questo schema, l'hai trovato in Wikipedia?


Inviato

No, questa è farina del mio sacco. Ho fatto qualcosa del genere anche per Caracalla, Geta e compagnia cantante sino a Eliogabalo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.