Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dopo molto tempo ho preso (a VR) un denario anonimo, e mi sono accorto dopo che c'era anche un simbolo: la prora di nave. La moneta è piuttosto consunta (pesa 3,5 g. e misura 19 mm) ma questo dettaglio mi ha incuriosito, e la mostro anche a voi, dovrebbe essere la Cr. 62/1. C'è qualcuno che colleziona tutta la serie delle anonime con simboli? Credo siano una quarantina. In passato ho provato con i bronzi (con simboli, appunto), ma non sono per niente facili da trovare, oppure molto cari.

post-4948-0-74222500-1308768934_thumb.jp

Inviato

Affascinati ed interessanti. Nonostante tutti gli sforzi rimangono un bel buco nero.

Awards

Inviato

Non si tratta di Cr. 62/1, che presenta un simbolo molto simile (rostro di nave), ma è un poco più pesante (in genere intorno a 4,2 g) e con diversa forma dell'elmo al diritto. E' una emissione molto rara e al momento non ho una decente immagine.

Il denario in questione è invece Cr. 114/1, che pesa generalmente intorno a 3,9 g. E' relativamente comune e allego una immagine da asta:

post-7204-0-47049600-1309093173_thumb.jp

Inviato

Personalmente, ed anche sulla base della forma "arcaica" dell'elmo, ritengo invece che si tratti proprio di un Crawford 62.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Personalmente, ed anche sulla base della forma "arcaica" dell'elmo, ritengo invece che si tratti proprio di un Crawford 62.

Sono d'accordo. Questo è RRC62. Si tratta di una moneta estremamente rara. Raccolgo tutte le denario con i simboli. Il mio esempio di RRC62 è la seguente:

post-14251-0-34250600-1310301184_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.