Vai al contenuto
IGNORED

Elagabalo

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Tra non molto me ne andrò in vacanza, e smetterò di tormentarvi per un paio di mesi (niente portatile, niente chiavetta, niente Internet Point...) Però vi pongo un ultimo quesito, ancora su un Elagabalo (10,3 g. e 25 mm), chiaramente di Marcianopoli. Al d. la scritta è: AYT MAURHLIOC- ANTONINOC. Al rovescio una figura femminile, con un ramoscello o delle spighe (Cerere?) nella dx e scettro nella sin. Leggo, con dubbi:... OLANGCELEUKX...ARKIANOPOLITWN. Di che cosa si tratta?

post-4948-0-34577400-1308753328_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe trattarsi di Dementra con una lunga torcia e spighe di grano.

Sul Varbanov ed. inglese è presente una moneta la numero 1485 che al dritto ha lalegenda uguale alla tua. AYT K MAYPLIOC ANTWNEINOC; il rovescio sicuramente dovrebbe essere lo stesso: YL I8L ANT CELEYK8 MAPKIANOPOLITWN ( le 8 sono la contrazione di OV ).

Unico problema per la classificazione che questa dovrebbe essere: laureata, drappeggiata e corazzata; la tua non mi pare, ma io ci capisco poco nei busti.

Nel caso fosse solo laureato si potrebbe ipotizzare una variante del numero che ti ho dato.

ps: magistarto monetario Seleukus

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.