Vai al contenuto
IGNORED

Religiose


Risposte migliori

Inviato

Salve invio immagini di 2 medaglie Religiose degli inizi del 900, volevo saperne di piu' una e' della Madonna del Conforto e una della Madonna delle Vertighe, sono medaglie comuni?

Un grazie a tutti per l'aiuto

Saluti

post-23365-0-19686400-1308728533_thumb.j

post-23365-0-68425600-1308728562_thumb.j


Inviato

La prima medaglia commemora il primo centenario della manifestazione, avvenuta nel 1796,quando la città di Arezzo fu risparmiata dalle truppe napoleoniche.La medaglia in ottone / rame, è del 1896.- D/ Busto della Madonna del Conforto,venerata nel duomo di Arezzo,scritta:[ B.V. DEL?] CONFORTO . VEN.IN AREZZO.- R/Scritta esterna:RICORDO DEL PRIMO CENTENARIO;(in campo),DELLA // MANIFESTAZIONE// 1896.

La secona medaglia celebra l'ottavo centenario della traslazione,avvenuta il 7 luglio 1909.-Medaglia in ottone / rame,del 1909.-D/La Madonna delle vertighe,seduta in trono,con Gesù Bambino in braccio,coronati,entro cornice mistilinea,scritta:MADONNA DELLE VERTIGHE-(sotto) PREGATE PER NOI.- R/ M(gotica) sormontata da croce raggiata // 7 LUGLIO 1909,entro cornice mistilinea, esterno: VIII CENTENARIO DELLA MIRACOLOSA TRASLAZIONE. La Madonna delle Vertighe, si trova in località Vertighe,del Comune di Monte San Savino (Arezzo).

Le due Medaglie a mio parere sono non comuni,peccato che la conservazione è bassa!!! Ciao Borgho.


Inviato

Grazie Borgo come sempre infallibile..........saluti alla prossima


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.