Vai al contenuto
IGNORED

The Farmers Exchange Bank

Risposte migliori

Inviato

Non molto distante da New Philadelphia, un proprietario di piantagioni della Virginia, il generale John Scott, aveva a sua volta acquistato grandi estensioni di terreno, e iniziato anche lui a costruire una città, chiamata East Alabama.

Nel 1819, il territorio della Georgia su cui sorgevano East Alabama e New Philadelphia entrò a far parte del nuovo Stato dell'Alabama, e le due città, in un primo tempo rivali, si unirono, formando la città di Montgomery (così chiamata in onore del generale Robert Montgomery, eroe della Rivoluzione Americana, ucciso nel 1775 nella battaglia di Quebec), che nel 1846 divenne capitale dello Stato, sostituendo la precedente Tuscaloosa.

Dexter donò i suoi terreni alla città di Montgomery, e il nome di Market Street fu cambiato in Dexter Avenue in suo onore, dagli abitanti apparentemente ignari che egli era stato il protagonista della più grande frode bancaria americana fino a quel momento.

Dexter Avenue è ancora lì, oggi una delle principali vie di Montgomery, dove sorge la Corte Suprema dello Stato e in fondo svetta il Capitol Building dell'Alabama.

petronius oo)

post-206-0-95921300-1309193392_thumb.jpg

Inviato
Il 27/6/2011 at 18:51, petronius arbiter dice:

le due città....si unirono, formando la città di Montgomery....che nel 1846 divenne capitale dello Stato

Montgomery è ancora capitale dell'Alabama ma, per un breve periodo, fu anche la prima capitale degli Stati Confederati d'America.

Fu infatti a Montgomery che il 4 febbraio 1861 si riunirono i rappresentanti di Alabama, Georgia, Florida, Louisiana, Mississippi e South Carolina per costituire i Confederates States of America, che ebbero appunto Montgomery come prima capitale e Jefferson Davis come Presidente, che prestò giuramento il 18 febbraio 1861 sulla scalinata del Campidoglio dello Stato dell'Alabama....quello che si intravede nella foto precedente in fondo a Dexter Avenue, e che ripropongo qui, con una splendida immagine d'epoca del giuramento :)

petronius oo)

post-206-0-08285300-1309194405_thumb.jpg

Inviato

Il Penny è tuo? ohmy.gif

E' superbo!

Non è il mio, anche se uno ce l'ho (o meglio, nella collezione di mio fratello wink.gif). Se me lo presta metto la foto biggrin.gif

Piccolo OT prima di concludere.

Eccolo qua il "mio" Penny Black, usato, forse non paragonabile all'altro quanto a qualità, ma pur sempre un gran bel pezzo di storia biggrin.gif

petronius smile.gif

post-206-0-02227200-1309278382_thumb.jpg

Inviato
Il 27/6/2011 at 18:51, petronius arbiter dice:

Dexter donò i suoi terreni alla città di Montgomery, e il nome di Market Street fu cambiato in Dexter Avenue in suo onore

Apparentemente, le ambizioni di Dexter superavano le sue capacità di ottenere un profitto, e a volte sembrava che andasse alla deriva da un progetto all'altro.

Nel 1833 visitò il Texas, restando ammaliato dalle sue potenzialità. Vendette una parte dei suoi immobili in Alabama per acquistare merci di vario genere da esportare in Texas, ma l'affare si rivelò disastroso e lo condusse presto alla bancarotta.

Stavolta non riuscì a evitare la prigione per debiti. Fu rinchiuso in quella di Mobile, Alabama, dove morì di febbre gialla il 2 novembre 1837 :( Si ignora il luogo della sua sepoltura.

Gli storici successivi hanno variamente dipinto Dexter, come un visionario e un sognatore, che contribuì a fondare la capitale dell'Alabama o, meno caritatevolmente e più precisamente, come un farabutto :rolleyes:

Oggi possiamo dire che, in fondo, è stato tutte e due le cose insieme....una simpatica canaglia :D

Gli dedichiamo ancora un ritratto realizzato nel 1833, a 54 anni, mentre l'altro mostrato nel post #11 lo ritrae più giovane, in un periodo non precisato tra il 1800 e il 1819.

E con questo è tutto ;)

petronius oo)

post-206-0-81514000-1309280363_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Veramente una bellissima storia e ricca di "chicche". Una domanda: io sono un grande appassionato di storia americana e la studio per conto mio con internet e libri e alcuni particolari che pochi sanno sugli U.S.A li conosco. Per esempio il generale Montgomery e le sue gesta le conoscevo, così come la storia di Montgomery (la città questa volta :lol: ), però non sapevo assolutamente niente della storia della banca e di Dexter. Come hai fatto a scrivere una ricostruzione storica così dettagliata? Per caso hai letto libri che parlavano di questo o altro? Sarei proprio curioso di sapere ;) :)

Inviato
Il 3/7/2011 at 19:00, collezionistabari dice:

,,,,però non sapevo assolutamente niente della storia della banca e di Dexter. Come hai fatto a scrivere una ricostruzione storica così dettagliata? Per caso hai letto libri che parlavano di questo o altro? Sarei proprio curioso di sapere ;):)

Obsolete Paper Money

Non è un catalogo da consultare ogni tanto, ma un libro da leggere dalla prima all'ultima pagina (quasi 600) il che presuppone una buona conoscenza dell'inglese, ma nel tuo caso credo non sia un problema ;)

Se lo ordini devi aggiungere 8 dollari di spese postali, se aggiungi altri libri 4 dollari per ogni libro in più. Ti arriva in una ventina di giorni.

In Italia credo sia introvabile, se dovessimo farlo noi italiani un libro di numismatica del genere, con questa qualità editoriale (carta, copertina, rilegatura) e tutte le foto a colori costerebbe a dir poco il triplo, ma è chiaro che quello americano è un mercato del tutto diverso dal nostro.

petronius :)

Inviato

Grazie mille Petronius per i tuoi utili consigli ;) :rolleyes:

Lo ordinerò sicuramente!! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.