Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho seguito velocemente la discussione e penso che:

- Non ho mai sentito classificare con un grado di rarità un difetto di conio, seppur riconosciuto. Una moneta C con assi ruotati resta tale.

Alcuni cataloghi purtroppo hanno alimentato la tendenza ad assegnare alti gradi di rarita' per queste semplici curiosita' , alimentando il commercio e le illusioni ,secondo me , di alcuni collezionisti ;)

Inviato

Qualche idea me la stò facendo e Vi ringrazio. Scarto alcune ipotesi, concedetemelo, e non credo quindi che la pressione di un rotolino possa creare una così ampia deformazione; l'idea dell'anello e buona ma qui stiamo parlando di un diametro di circa 28 mm. e mi sembra troppo per un anello; Voglio ricordare che la moneta del 1940 a contorno liscio è comunque di diametro di mm. 30,10 rispetto a quella normale di 29,10. Questo è un errore di Zecca riconosciuto ma resta sempre tale! Se non fosse stato riconosciuto oggi potremmo stare a dire che la moneta era stata pressata sui lati e allungata del mezzo millimetro per lato che sarebbe bastato. Senza chiederci però, cosa che credo stiamo continuando, a mio avviso, a sottovalutare che, per deformare una moneta in questo modo sui lati bisogna tenerla ben salda al centro e di questo non ci sono segni.

Inviato

Qualche idea me la stò facendo e Vi ringrazio. Scarto alcune ipotesi, concedetemelo, e non credo quindi che la pressione di un rotolino possa creare una così ampia deformazione; l'idea dell'anello e buona ma qui stiamo parlando di un diametro di circa 28 mm. e mi sembra troppo per un anello; Voglio ricordare che la moneta del 1940 a contorno liscio è comunque di diametro di mm. 30,10 rispetto a quella normale di 29,10. Questo è un errore di Zecca riconosciuto ma resta sempre tale! Se non fosse stato riconosciuto oggi potremmo stare a dire che la moneta era stata pressata sui lati e allungata del mezzo millimetro per lato che sarebbe bastato. Senza chiederci però, cosa che credo stiamo continuando, a mio avviso, a sottovalutare che, per deformare una moneta in questo modo sui lati bisogna tenerla ben salda al centro e di questo non ci sono segni.

Scusa, ma mi sembra ben diverso il caso di una moneta di diametro maggiorato (un pò difficile aggiungere materiale) rispetto ad una di diametro nettamente minorato come la tua. Se io prendo un normale 2 lire e lo comprimo a diam. 27/28 fino a farne rialzare i bordi, ottengo esattamente la tua moneta. L'obiezione che per ottenere una cosa del genere bisogna tenerla ferma etc etc non regge: con le tecnologie di oggi una cosa del genere la si può ottenere dovunque, naturalmente non parlo nello scatinato di una persona qualunque, ma ovviamente avendo una attrezzatura adeguata (un qualsiasi operaio recandosi ina qualsiasi fabbrica di media importanza con un pò di tondelli potrebbe a tempo perso produrre un numero infinito di difetti/varianti, senza dover per forza recarsi in zecca).

Inviato

Poalino67 ha ragione,non è una compressione al centro delle due facce ma sulla circonferenza.

Inviato

COME GIA' DETTO...SI TRATTA DI UN'ARTEFATTO....ECCO PERCHE PORTA IL CONTORNO LISCIO... :D

Inviato

non direi che 28 mm siano troppi.

in america usano i 4 di dollaro o i mezzi dollaro, qui dai 24 ai 30 mm.

considera che più lo schiacci, più si allarga l'anello e più si restringe il diametro (che confusione.... speriamo che mi avete capito...)

Inviato

Volevo mettere a conoscenza "Paolino67" che il diametro da me riportato in 27,8 mm. è stato misurato da bordo a bordo in proiezione orizzontale senza tener conto della concavità della monetà e su due lati credo si recuperi sicuramente oltre 1 mm. e va tenuto presente anche lo spessore del bordo di 3 mm. che rispetto a quella "chiamiamola" normale va ad aggiungere almeno mezo mm. per lato a quello che era il diuametro reale di questa moneta. Spero di essermi fatto capire.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.