Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti e buona domenica,ho queste tre monete ma non riesco a trovare il riferimento sul ric. mi potete aiutare?

dsc0881v.jpg

dsc0882dk.jpg

questa credo sia ric V n260 giusto?

Inviato

dsc0883r.jpg

dsc0884db.jpg

questa ric v n 320?

Inviato

dsc0885k.jpg

dsc0886k.jpg

questa boh...

grazie a tutti

Inviato (modificato)

Salve. La prima dovrebbe essere un Antoniniano di Gallieno della zecca di Roma, quinta officina. Al D/ testa radiata dell'Imperatore verso destra con legenda GALLIENVS AVG; al R/ la personificazione della Pace seduta verso sinistra che regge uno scettro e un ramo d'olivo con legenda PAX PVBLICA. In esergo simbolo dell'officina: V = 5° officina. Bordo perlinato. Rif.: RIC 260, C 773; ecco un'immagine del tuo esemplare tratta dal web.

post-24898-0-60233400-1308491774_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Il secondo, invece, è sempre un antoniniano di Gallieno, regnante da solo, della zecca di Roma, decima officina, risalente al 260-268 d.C.: al D/ testa radiata dell'Imperatore verso destra con legenda GALLIENVS AVG; al R/ Marte che avanza in abiti militari verso sinistra reggendo un'asta e un ramo d'olivo con legenda VIRTVS AVGVSTI, e nel campo X = 10° officina. Bordo perlinato. Rif.: RIC V, Part I, 320 var; Göbl 636a. Allego un'immagine dello stesso tratta dal web.

post-24898-0-68345000-1308492433_thumb.j

Inviato (modificato)

L'ultimo, infine, è un altro antoniniano di Gallieno: al D/ busto radiato, corazzato e paludato verso destra con dicitura GALLIENVS AVG; al R/ la Vittoria alata avanza a sinistra reggendo una ghirlanda e un ramo di palma. In esergo un astro ad indicare la zecca emittente. Bordo perlinato. Rif.: RIC 298, C 1079.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato (modificato)

Concordo per le prime due, la variante però dovrebbero essere la K per entrambe, mi sembra siano col solo busto radiato, senza drappeggi o corazze (tipo k), quindi rispettivamente 260k e 320k (RIC Va sole reign), zecca di Roma.

La terza invece corrisponde al RIC Va 663c, busto con drappeggio e corazza (tipo c) Gallieno regnante unico (sole reign), zecca di Antiochia (Asian mint)

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

grazie mille ad entrambi per il prezioso aiuto...buona serata

ma la virtus augusti non è la 636a?ho la x a sinistra...

Modificato da stuyvesant

Inviato

Non so se sono io a fare confusione o cosa, ma il RIC 320 k ha come D/ IMP CAES GALLIENVS AVG..Incrociando i dati sulle tabelle di Helvetica, mi risulta un not in Ric,

GALLIENVS AVG R VIRTVS AVGVSTI M Mars standing left olive branch and vertical spear, right foot on globe (or helmet) X

Rome Cunetio hoard 1278, Normanby hoard 264, Minster hoard 58, Appleshaw hoard 68, Göbl 0636a; Lavilledieu hoard 53 & 54. Rome (S), Cohen 1322, not in RIC C 261-262 Saluti,

Fuf.

Inviato (modificato)

Non so se sono io a fare confusione o cosa, ma il RIC 320 k ha come D/ IMP CAES GALLIENVS AVG..Incrociando i dati sulle tabelle di Helvetica, mi risulta un not in Ric,

GALLIENVS AVG R VIRTVS AVGVSTI M Mars standing left olive branch and vertical spear, right foot on globe (or helmet) X

Rome Cunetio hoard 1278, Normanby hoard 264, Minster hoard 58, Appleshaw hoard 68, Göbl 0636a; Lavilledieu hoard 53 & 54. Rome (S), Cohen 1322, not in RIC C 261-262 Saluti,

Fuf.

No, non sei tu a fare confusione... sono io :unsure: ricontrollando il RIC, questa moneta effettivamente non c'è. Tra l'altro, la 320 ha come legenda al verso VIRTVS AVG, mentre VIRTVS AVGVSTI è la 330, zecca di Roma; corrisponde il verso con la X in campo a sx ed il busto, ma non la legenda del dritto che è IMP CAES GALLIENVS AVG; Quindi non saprei se considerarla una variante del 320 o del 330... probabilmente nessuna delle due; credo che il riferimento corretto sia solo Göbl 636a come già riportato da Caio Ottavio e da Fufieno.

[edit]

allego due strappi dal RIC

post-18735-0-39725700-1308916017_thumb.j

post-18735-0-26016100-1308916035_thumb.j

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.