Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come minimo, dovrebbero essere stati realizzati i modelli in gesso.

L'assenza di un segno distintivo dell'officina monetaria che "potrebbe" aver ridotto il modello per la battitura in un tot di esemplari di presentazione non è indicativo..

La mia idea comunque e che il tutto sia rimasto ai modelli in gesso, sono sempre pronto naturalmente a essere smentito, privatamente e senza infrangere delle leggi ognuno poteva fare quel che voleva...

Rimane da scoprire se ci furono altri progetti presentati a quel concorso...

che concorso sarebbe stato con un solo Progetto ???

ma è difficile recuperare gli atti dell'epoca se non impossibile !!!

Saluti

Marco

Inviato

Nr.3 o nr.2 del Numismatico Mantovano?

Anche se Ingrao l'aveva segnalata nella sua poderosa opera, resta il fatto che, mi sembra, nessuno poi ne abbia mai parlato...

Il numero 3 di marzo, chiedo scusa ma ho indicato numero e mese relativi a un'altra nota che avevo appuntato....appunti un pò caotici i miei....

Guest utente3487
Inviato

Come minimo, dovrebbero essere stati realizzati i modelli in gesso.

L'assenza di un segno distintivo dell'officina monetaria che "potrebbe" aver ridotto il modello per la battitura in un tot di esemplari di presentazione non è indicativo..

La mia idea comunque e che il tutto sia rimasto ai modelli in gesso, sono sempre pronto naturalmente a essere smentito, privatamente e senza infrangere delle leggi ognuno poteva fare quel che voleva...

Rimane da scoprire se ci furono altri progetti presentati a quel concorso...

che concorso sarebbe stato con un solo Progetto ???

ma è difficile recuperare gli atti dell'epoca se non impossibile !!!

Saluti

Marco

Mah, come è saltato fuori questo....

Inviato

Fortunatamente per noi lo stesso autore del progetto aveva scritto un trafiletto su una rivista numismatica

Guest utente3487
Inviato

Fortunatamente per noi lo stesso autore del progetto aveva scritto un trafiletto su una rivista numismatica

Chissà, magari prima o poi ne esce qualcun altro...

Inviato (modificato)

Ho provato a ritoccare l'immagine, con dei filtri per rimuovere il rumore, perché mi sembrava di vedere delle scritte sul diritto a sinistra e a destra del collo.

Ed infatti qualcosa si legge...

A sinistra su due righe, in alto quella che potrebbe essere una data c'è un 8 alla fine (forse l'anno 1918?), la riga sotto invece più chiara presenta la firma dell'autore E Bosco.

A destra sempre su due righe un qualcosa però di incomprensibile, ci vedete qualcosa...??

post-256-0-39396700-1308665146_thumb.jpg

Modificato da rongom

Inviato

Relativamente ai concorsi per i modelli di monete, oltre al più noto di inizio secolo, ne venne fatto uno anche per il BUONO da 2 Lire.

Questo quanto riporta il "Popolo d'Italia" del 4 aprile 1923.

post-256-0-21194200-1308670246_thumb.jpg

L'articolo completo lo trovate a questo link

Inviato (modificato)

Non vorrei sbagliarmi ma sulla scritta a destra in basso leggo una R E non sarà mica REDUZZI per caso?! Quella di sopra non riesco a riconoscerla cmq sembra di vedere anche li delle cifre 3 ed un 8 finale forse?!

Modificato da Andreix

• ADMIN
Staff
Inviato

Ottima intuizione. Riesci a postare l'immagine della sola moneta a piena risoluzione ma non filtrata?

Comunque dove c'e' l'8, considerando il tema del retro si potrebbe ipotizzare un 1915-1918 ma contro questa ipotesi c'e' il fatto che è un po' piccolino...

Inviato

che intuizzione filtrare l'immagine, non avevo visto nulla io !!!

Saluti

Marco

Inviato

Ottima intuizione. Riesci a postare l'immagine della sola moneta a piena risoluzione ma non filtrata?

Comunque dove c'e' l'8, considerando il tema del retro si potrebbe ipotizzare un 1915-1918 ma contro questa ipotesi c'e' il fatto che è un po' piccolino...

Tutto quello che abbiamo è la scansione a 600dpi tratta dalla rivista del'27 che ho caricato nel secondo messaggio di questa discussione..

Inviato

e sarebbe bello sapere se ne esistono copie coniate ...

Saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

Saluti

Marco

Marco!!!!!!!!!!!! Intuizione con due zeta!!!! Ti boccio eh! :D :D :D

Comunque non credo che sia arrrivata allo stadio di coniazione. Strano che lo SJ non si è offerta di realizzarla....

Inviato

Saluti

Marco

Marco!!!!!!!!!!!! Intuizione con due zeta!!!! Ti boccio eh! :D :D :D

Comunque non credo che sia arrrivata allo stadio di coniazione. Strano che lo SJ non si è offerta di realizzarla....

Caro Domenico succede anche ai migliori di sbagliare ahahahahah :P ci starò più attento !

Saluti

Marco

p.s. concordo sulla stranezza del progetto non firmato SJ ... è un dubbio anche difficile da sciogliere visto che abbiamo pochissime notizie.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ci è sfuggito di citare questo tondello descritto e raccontato su Panorama Numismatico 136

Un progetto per una moneta italiana da 50 centesimi 1918 LINK

post-256-0-35479400-1309765548_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Ci è sfuggito di citare questo tondello descritto e raccontato su Panorama Numismatico 136

Un progetto per una moneta italiana da 50 centesimi 1918 LINK

post-256-0-35479400-1309765548_thumb.jpg

Non ci è sfuggito :D

L'ho catalogato anche nel mio prove e progetti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.