Vai al contenuto
IGNORED

GETTONE COVA MILANO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dopo aver letto l'intervento di profausto sono anch'io propenso a ritenere che MLI stia per Mediolani. Mi chiedo però il motivo di MLI piuttosto che MDI o MDLI, o anche semplicemente MI, o ancor più semplicemente M.

Prima di leggervi avevo pensato a questa interpretazione: MLI per Milano Lira Italiana. Non dimentichiamo che il Chierichetti aveva chiesto alla zecca nazionale e ottenuto il permesso di battere moneta propria, e l'acronimo, una sorta di marchio di zecca, ne specificava il tipo.

apollonia

• 2 anni dopo...
Inviato

Ripristino questa discussione per parlare ancora di gettoni Cova, in questo caso siamo alla seconda fase con un gettone da 100 per utilizzo per il ristorante, mi sembra che questo non sia uscito in discussione.....

post-18626-0-57974400-1393348663_thumb.j

post-18626-0-27437100-1393348691_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Rivedendo la discussione abbiamo qui tre esempi di gettoni Cova riferiti al periodo della gestione Ristorazione all'interno del Teatro La Scala, uno Posto Scala, uno per il biliardo, uno Ristorante, ce n'erano altri riferiti a questa fase finale dell'epopea dei Cova ?

Supporter
Inviato

Gettoni con il numerale 100 (e anche 50) e le cifre di questo stile erano in uso attorno agli anni ’40 come generici ‘gettoni aziendali’ e a mia memoria erano di bronzo.

Questo è stato coniato per il Caffè ristorante Cova e sembra di nichel.

Un bel pezzo e direi piuttosto raro.

apollonia

Supporter
Inviato

Ciao Apollonia : in quale periodo può essere stato emesso il gettone da 100 lire ? La grafica, già vista in altri gettoni, può essere anche precedente agli anni '40, tuttavia l'importo mi sembra abbastanza alto per un gettone dello stesso periodo.

A tuo parere, potrebbe essere stato in uso anche più tardi ? Grazie.

Inviato (modificato)

Grazie a tutti e due degli interventi, non riuscivo più a trovare il contributo su Cronaca Numismatica di ottobre 2007 di Franco e Vincenzo Rapposelli su "Quarant'anni di gettoni per il Caffè Cova " ma finalmente l'ho trovato.

Ce ne sono tanti sull'articolo, ma questo non c'è, ci dovremmo inserire nella produzione Cova ai primi del 900 però prima del 1909, perché in quella data la Società dei Cova passa alla Ditta Carlo Prati e C. e sui gettoni compaiono le iniziali della nuova proprietà.

Nell'articolo però vedo, abbastanza simile per caratteristiche, un gettone in alluminio a otto lobi con al rovescio il 25 con caratteri simili, e al diritto Caffè Cova Ristorante, quindi forse siamo in questo periodo, però nell'elenco finale dei pezzi conosciuti uno da 100 non c'è.

Sembrerebbe di capire dall'articolo che i pezzi possano essere anche altri .....vediamo, mi piacerebbe sentire anche un parere di @@giancarlone , per capire meglio a cosa siamo di fronte.....ovviamente ogni parere può essere utile.....

Modificato da dabbene

Supporter
Inviato

Ciao Apollonia : in quale periodo può essere stato emesso il gettone da 100 lire ? La grafica, già vista in altri gettoni, può essere anche precedente agli anni '40, tuttavia l'importo mi sembra abbastanza alto per un gettone dello stesso periodo.

A tuo parere, potrebbe essere stato in uso anche più tardi ? Grazie.

Ciao Sandokan

E’ vero che i gettoni in bronzo erano in uso attorno agli anni ’40, ma concordo con te che questo dev’essere stato coniato più avanti, penso negli anni ’50. Del resto ho appena letto che durante la Seconda guerra mondiale, precisamente nel 1943, il bombardamento su Milano ha colpito anche il Caffè Cova e il teatro ‘La Scala’. Nel 1950 il celebre Caffè si è trasferito in via Monte Napoleone, e questo potrebbe essere benissimo il ‘gettone della rinascita’. Chissà se anche il logo sul rovescio del gettone è ‘della rinascita’ oppure era già adottato in precedenza.

post-703-0-12217600-1393432783_thumb.png

apollonia

Inviato

Si, il logo è questo, però il logo del mio con caratteri , scritte, stellette tra Caffè e Ristorante è uguale a quello da 25 dell'articolo di Rapposelli che ritiene essere dei primi del 1900, forse entra in questa serie di gettoni....

Supporter
Inviato

Negli anni '50 un quotidiano o un biglietto del tram costava 20 Lire e una tazzina di caffè 30 Lire. Forse con 100 Lire ci stavano un toast e una birra oppure uno spuntino e con un paio di gettoni un pasto completo.

apollonia

Supporter
Inviato

Allora ci siamo ! Erano gli anni '40 a lasciarmi qualche perplessità.......Grazie per la risposta.

Supporter
Inviato

M'è venuto in mente che agli inizi degli anni '60, quando ho cominciato a frequentare l'Università di Pavia, il costo di un pasto completo all'Hotel Moderno era passato da 400 a 500 Lire. Si mangiava veramente bene e anche due pasti al giorno ce li si poteva permettere, almeno nei primi giorni della settimana. Quando però i fondi scarseggiavano si andava in trattorie dove con 200-250 Lire non si stava male.

Quindi può darsi che dieci anni prima con quel gettone si potesse pasteggiare al Ristorante Cova.

apollonia

• 2 anni dopo...
Inviato

Oggi  all'interno dell'ultimo lotto acquistato ho trovato questo gettone-medaglia con lo stesso rovescio

Il 20/6/2011 at 20:06, giancarlone dice:

.......e uno per giocare al biliardo....

cova2.jpg

Clipboard.jpg

• Mi piace 1

• 5 anni dopo...
Supporter
Inviato

Completo l'opera con la scheda di Paolo Pitotto

2019050156_gettonebiliardocaffcova.PNG.e9563f1d292a020c21a374cb9501136d.PNG

1674887271_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1d652f7bfdd9a6db934762831eedffe4.jpg

Supporter
Inviato

Scheda Pitotto del gettone di piergi00

505178109_Schedabiliardocovapiergi.PNG.cdcbb8dad23f6d63727dbd25a3522dae.PNG

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.