Vai al contenuto
IGNORED

Esperti Scripofili

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho comprato per 8 euro, questo ordine di pagamento di una banca del Vermont, U.S.A risalente al 1872. Dalle immagini che aveva posto il venditore mi sembrava autentico, il basso prezzo mi allettava molto e ogni cosa che riguarda gli Stati Uniti mi piace e interessa molto così l'ho comprato :P

Però oggi mi è arrivato a casa e sinceramente mi è venuto qualche dubbio. Ora chiedo voi se è autentico e il suo valore economico e storico.

Grazie a tutti per le risposte :)

Inviato

..

post-25668-0-22598600-1308224206_thumb.j

Inviato

..

post-25668-0-91548500-1308224253_thumb.j

Inviato

,,

post-25668-0-81755600-1308224272_thumb.j

Inviato

,,

post-25668-0-57213600-1308224293_thumb.j

Inviato

..

post-25668-0-64173300-1308224313_thumb.j

Inviato

,,

post-25668-0-38039500-1308224345_thumb.j

Inviato

Dalle foto non è facile dire se sia falso, ma non ho motivo di pensarlo, a meno che tu avendolo in mano non abbia fatto delle valutazioni che non è possibile fare solo dalle foto.

Documenti di questo genere sono piuttosto comuni, e ricercati soprattutto se hanno una bella grafica, il fatto che il tuo sia praticamente in bianco (cioè senza vignette) giustifica ampiamente il prezzo pagato. Gli 8 euro avrebbero potuto essere 6 o 10, la sostanza non sarebbe cambiata ;)

Resta l'interesse storico, sempre presente in documenti che hanno più di un secolo di vita.

petronius :)

Inviato

A me sembra un assegno :unsure:

A Veronafil dell'autunno 2010 c'era un venditore con una mazzetta di assegni statunitensi, emessi in un periodo compreso tra la guerra civile e gli anni '30... li vendeva a 0,50 euro cad. e ne acquistai alcuni che mi sembrarono interessanti per la grafica.

Il più antico che acquistai (anni '60 dell'800, se ricordo bene) era analogo come grafica a quello postato e ha anche lo stesso francobollo, applicato ad uso marca da bollo.

Più tardi vedrò di postare qualche foto.

Inviato

Ok, grazie a tutti per le risposte ;)

Si; immaginavo non avesse un grande valore economico perchè in bianco, prima di comprarlo mi sono documentato con dei libri che ho a casa. Però come detto prima, tutto quello che riguarda gli U.S.A dalle monete alle armi mi piace molto e sinceramente quest'ordine di pagamento mi piaceva (e mi piace :P ) molto, così l'ho comprato. Poi anche il periodo mi ispira, perchè pochi anni dopo la Guerra Civile e... l'assassinio di Lincoln :)

Inviato

A me sembra un assegno :unsure:

A Veronafil dell'autunno 2010 c'era un venditore con una mazzetta di assegni statunitensi, emessi in un periodo compreso tra la guerra civile e gli anni '30... li vendeva a 0,50 euro cad. e ne acquistai alcuni che mi sembrarono interessanti per la grafica.

Il più antico che acquistai (anni '60 dell'800, se ricordo bene) era analogo come grafica a quello postato e ha anche lo stesso francobollo, applicato ad uso marca da bollo.

Più tardi vedrò di postare qualche foto.

Magari! :lol:

Così ne posso osservare degli altri!

Grazie molte ;)

Inviato

In attesa di vedere quelli di apulian :) posto l'unico pezzo del genere della mia collezione, anno 1912.

petronius oo)

post-206-0-49588700-1308332816_thumb.jpg

Inviato

Questi sono gli assegni più vecchi: del 1868-1869-1898.

Il primo e il terzo hanno un francobollo applicato ad uso marca da bollo; il secondo ha già stampata la vignetta che indica l'imposta di 2 cents.

post-3417-0-34754300-1308340379_thumb.jp

post-3417-0-49571400-1308340388_thumb.jp

post-3417-0-50394700-1308340400_thumb.jp

Inviato

Questi altri sono del XX secolo: due della stessa banca, staccati nel 1904 e 1905 rispettivamente e il terzo del 1928.

I primi due sono identici come grafica, cambia il colore della carta e i timbri della banca che ha incassato l'assegno e di quella che lo ha emesso.

L'ultimo è quello che mi è piaciuto di più, con una vignetta gradevole; l'assegno è stato staccato da una società che commerciava in semenze e il disegno mostra, giustamente, una figura maschile circondata da piante e fiori.

post-3417-0-61521400-1308340605_thumb.jp

post-3417-0-53515100-1308340617_thumb.jp

post-3417-0-55378400-1308340626_thumb.jp

Inviato

Belli :D ed economici, se dici che li hai pagati 50 cents l'uno :good:

Io il mio l'ho pagato 3 euro, a questo punto non vorrei che il nostro amico si deprimesse per aver speso 8 euro, ma credo che a questi livelli di prezzo, se una cosa piace e interessa, non vale la pena pensarci troppo, e dunque ha sicuramente fatto bene a prenderlo ;)

Inviato

Belli :D ed economici, se dici che li hai pagati 50 cents l'uno :good:

Io il mio l'ho pagato 3 euro, a questo punto non vorrei che il nostro amico si deprimesse per aver speso 8 euro, ma credo che a questi livelli di prezzo, se una cosa piace e interessa, non vale la pena pensarci troppo, e dunque ha sicuramente fatto bene a prenderlo ;)

No, non ti preoccupare :lol:

Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere. Però quello mi piaceva veramente molto, così l'ho preso. Poi 8 euro comprese spedizioni, quindi penso di non aver pagato molto :P

Inviato

Infatti non mi spiego come mai li vendessero a così poco....

C'è da dire che la mazzetta era alquanto ripetitiva e ne scelsi uno per tipo, preferendo (per quelli più recenti) gli assegni con i timbri migliori.

Occasioni del genere le trovi solo a Verona o in un grosso convegno, non certo nel mercatino o dal commerciante :unsure:

Inviato

Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere.

Posso chiedere quali libri? :)

non mi spiego come mai li vendessero a così poco....Occasioni del genere le trovi solo a Verona o in un grosso convegno, non certo nel mercatino o dal commerciante :unsure:

Anch'io ho comprato il mio a un convegno importante, quello di Riccione. Ricordo che il venditore ne aveva parecchi, tutti uguali (variavano solo gli importi e la data) e allo stesso prezzo, ho scelto quello che mi sembrava meglio conservato.

Inviato

Sì, conoscevo già il sito che c'è dietro il venditore ebay, e avevo già notato che vendeva questo articolo a un prezzo spropositato....ma magari ha ragione lui, e io ho fatto davvero un affare :lol:

petronius oo)

Inviato

Si, so chi è, ha anche un sito on line..

Cmq ho controllato che ci sono in asta altri pezzi come il tuo a prezzi più ragionevoli a 8-10 euro. 64 euro è davvero spropositato..

Inviato

Rimane il fatto che è un bel pezzo pagato ad un prezzo molto basso :lol: :lol:

Inviato

Già.. Molto molto bello.. oo)

Inviato (modificato)

Prima di acquistarlo mi ero orientato con dei libri che avevo e ho visto che il prezzo era tra i 2 e i 6 euro per pezzi del genere.

Posso chiedere quali libri? :)

Be... Non sono veri e propri libri, sono solo fogli di vecchi libri di scripofilia del mio bisnonno. Lui possedeva circa 2-3 libri che parlavano della scripofilia, però gli ha conservati molto male, tanto che diverse pagine sono andate perdute e quelle rimanenti le ho fatte rilegare in un altro "libro". Tra i 3 libri che possedeva il mio bisnonno c'era anche uno scritto in inglese (regalato da mio zio "americano" diversi decenni fa :lol: ). E questo manoscritto si sofferma soprattutto su gli U.S.A. Purtroppo non c'è l'ho a portata di mano e mi sa che per ritrovarlo mi devo "immergere" in cantina per recuperarlo :lol: visto che nell'ultima settimana abbiamo fatto pulizie a casa :D

Modificato da collezionistabari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.