Vai al contenuto
IGNORED

Passione e tempo libero

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La numismatica rappresenta un grande passione di tutti noi e ciò è abbastanza scontato.

ognuno di noi la vive in maniera differente c'è chi ne apprezza maggiormente il profilo storico, chi il lato estetico, c'è chi apprezza il lato commerciale in funzione di vendita o investimento etc etc diciamo che su ognuno sviluppa qst interesse nelle maniere che meglio preferisce ed è giusto che sia cosi'

Su questa discussione però mi piacerebbe sapere quali sono gl'altri interessi e le passioni per cui spendete parte del vostro tempo libero e se vi dedicate ad altro collezionismo

ecco le mie preferenze:

passioni in genere:

-lettura (in particolare s.king)

-cinema (in particolare in film di m. scorsese e di s.kubrik)

-politica

-diritto (sopratutto penale)

-storia (in particolare storia della magna grecia e medioevo)

collezionismo:

-monete sicilane dal 1600 in poi

-monete napoletane dal 1806 in poi

-monete statunitensi dell'ottocento

-chiavi antiche

-palle di cannone

-stampe antiche

-documenti antichi

-dvd e vhs (vhs solo perkè alcuni film si trovano solo in qst formato :( ,come mi piacerebbe avere in dvd "tutti gl'uomini del presidente" di pakula!!)

sulle palle di cannone ho un po' di difficoltà in quanto non sono facilmente reperibili sul mercato e su ebay pagherei spese di spedizione decisamente costose :(

Modificato da Fid
Inviato

Ecco le mie:

passioni in genere:

-lettura (gialli, thriller e quasi tutto quello che mi ispira)

-cinema (quasi tutto tranne gli horror)

-politica

-moto

collezionismo:

-monete tedesche del novecento

-monete romane

-euro

-fumetti di Nathan Never

-sottobicchieri della birra

-libri d'arte

-dvd

-cd e dischi in vinile

Inviato
collezionismo:

...

-palle di cannone

...

Interessante!

Non avevo mai sentito una collezione di palle di cannone..... ne hai molte? si trovano facilmente..?

e soprattutto.... come e dove le conservi...?

comunque complimenti!

Inviato

LETTURE: gialli in genere, libri di storia e biografie di personaggi della storia, valerio massimo manfredi e dan brown e classici antichi, libri di numismatica

FILM:thriller ed horror su tutti, Dario Argento, film azione, avventura e storici in genere.

PASSIONI VARIE: la juventus, colleziono cose particolari riguardanti la juventus, schede, francobolli, e qualsiasi cosa la riguardi. colleziono schede telefoniche, non le compro ma solo quelle che mi capitano sotto mano. Francobolli sportivi e di dipinti. Colleziono pupazzetti e sorpresine varie. Soldatini in piombo della Kinder (a proposito se qualcuno di voi condivide si facesse viso che scambiamo!), soldatini di piombo in genere, robot anni 80 (goldrake jeeg ecc) e cartoni animati anni 70-80.

NUMISMATICA: Monete della repubblica, due euro commemorativi, monete romane imp., e monete in generale mondiali e non, dipende se la moneta mi piace o meno. in tal caso la compro!!!!

ciao atutti e ribadisco se qualcuno condivide scambiamo.

Inviato

Le mie

Passioni in genere:

-motociclismo

-psicologia

-storia

-letture preferite: avventura

-cinema: fantascienza ( Star Trek... !)

Collezionismo:

- Mappe militari della IIa guerra mondiale

- Giochi da tavolo di strategia

Cia'

-Max

Inviato

Le mie sono:

- Lettura, per la maggior parte il genere fantasy, riviste archeologiche e numismatiche;

- mi interesso un pò alla politica;

- indago sulla storia della mia città;

- archeologia;

-mi acculturo sugli aes grave.

ciao ciao

Inviato (modificato)
collezionismo:

...

-palle di cannone

...

Interessante!

Non avevo mai sentito una collezione di palle di cannone..... ne hai molte? si trovano facilmente..?

e soprattutto.... come e dove le conservi...?

comunque complimenti!

87713[/snapback]

da qualche antiquario si trova qualcosa e qualcos'altro riesco a recuperarlo nei mercatini,il problema per me più grosso a parte la reperibilità è la catalogazione e il riconoscimento

Modificato da Fid
Inviato
LETTURE:... valerio massimo manfredi...

87715[/snapback]

piace tanto anche a me ed ho trovato l'ultima legione,chiamaira ed il tiranno 3 romanzi veramente ben scritti :)

Inviato (modificato)
Le mie Passioni in genere..... Mappe militari della IIa guerra mondiale

87733[/snapback]

ho un amico grosso collezionista del ramo "militaria" che ha qualcosa del genere credo oltretutto che come le mia palle di cannone le mappe militari non sono tanto facili a trovarsi

Modificato da Fid
Inviato

passioni in genere:

-lettura [saggistica (scienze astronomiche, storia)]

-cinema [film d'azione (Harrison Ford) e di ricostruzione storica(Le Crociate) ]

-astronomia (con osservazione in montagna degli oggetti del profondo cielo)

-numismatica

-modellismo statico

-balli latino-americani

-cartoni animati giapponesi anni '70

collezionismo:

-monete romane

-meteoriti

-figurini in scala 54mm (metallo bianco) che assemblo e dipingo

-strumentazione ottica (in particolare binocoli)

-palle di cannone

Ma è più strano collezionare palle da cannone o meteoriti? :blink: E' una bella lotta!! :lol:

fabio

Inviato
Ma è più strano collezionare palle da cannone o meteoriti?  :blink:  E' una bella lotta!!  :lol:

fabio

87775[/snapback]

vero :D cmq trovo molto interessante e suggestivo collezionare frammenti di meteoriti

mi sorge un dubbio però,come fai a capire che non prendi una fregatura?dove si comprano?

Inviato

Mi aggiungo anche io.

Passioni in genere :

Lettura (storia, filosofia e relegione)

Collezionismo :

Numismatica (Repubblica, Regno V. E. III, Malta e Somalia, di questi due anche banconote)

Scacchiere (scacchi, personaggi, vetro, plastica, legno etc.)

Pgl

Inviato

Ciao fid,

in effetti il tuo dubbio è assolutamente legittimo; diciamo che è questione di "occhio" e di esperienza, proprio come le monete. Colleziono meteoriti dal 1997 ed un po' di esperienza me la sono fatta, dunque credo di essere in grado di riconoscerle con un buon margine di sicurezza. Inolte sono pochi nel mondo coloro i quali vendono meteoriti, nella normalità dei casi sono anche "cacciatori" cioè scopritori, coloro i quali vanno sul posto e con molta pazienza le cercano e, se fortunati, le trovano; proprio perchè pochi (qualche decina) sono ben conosciuti nell'ambiente (anche perchè spesso e volentiri sono in contatto con laboratori e centri di ricerca specializzati) e si rovinerebbero la piazza se cercassero di piazzare fregature. Senza poi contare l'esperienza di chi le colleziona, al cui occhio non sfugge alcunchè.

fabio

Inviato (modificato)

caspita ma come si fa a cercare un frammento di meterorite?

non è come cercare un ago in un pagliaio? :unsure:

Modificato da Fid
Inviato

abbiamo parecchieso se in comune in generale!

anchio amo le scacchiere come a Pgl

anche a me è piaciutao tanto il libro L'ultima legione come a FID

e modellismo statico soprattutto di personaggi dei cartoni come a 15x60

:D :) :lol: :D :) :lol: :D :) :lol:

Inviato

io colleziono libri antichi (oramai non ne acquisto più niente) fossili , principalmente trilobiti, e ho anche un paio di meteoriti

NB:

uno di questi meteoriti in ferronichel ha la superficie che si sta sfaldando, si è riempito di bolle, una specie di cancro del ferro (che sia ruggine??), non è che 15x60 sa come trattarlo ??

Inviato

15x60 conosci questo venditore ?? Da lui comprai una delle + belle monete che ho in collezione , ma a quanto sembra la sua vera passione è la micro scultura non solo da materiale proveniente dallo "spazio" ma anche da minerali o cristalli piuttosto rari !! Cosa pensi di lui ?? Su Google ha un sito dedicato ......

http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25...BQ3aBNQ3aITQ3a6

Inviato
Fid Inviato il Oggi alle, 21:14

Non è facile trovarle, ma non si va proprio a caso, nel senso che si setacciano quei siti nei quali già in passato sono state rinvenute perchè frammenti possono sempre saltare fuori. Per molte ci sono testimonianze visive ad opera di persone che si sono accorte del loro ingresso in atmosfera e poi della conseguente caduta. Si setacciano le zone desertiche perchè lì non è troppo difficile individuarle in quanto qualunque "sasso" di colore scuro appare subito avendo come sfondo un mare sabbioso, e nella normalità dei casi quei "sassi" rinvenuti nei deserti nordafricani o mediorientali sono proprio meteoriti. Per aver poi certezza assoluta non tanto del fatto che siano proprio meteoriti, ma quanto della composizione chimica, le si invia ad un laboratorio specializzato perchè, proprio come con le monete, esistono quelle comuni, quelle meno comuni e quelle rarissime come le marziane e le lunari.

uno di questi meteoriti in ferronichel ha la superficie che si sta sfaldando, si è riempito di bolle, una specie di cancro del ferro (che sia ruggine??), non è che 15x60 sa come trattarlo ??

Ciao caius,

in effetti quelle ferrose possono formare ruggine, non a caso io evito di comperarle o, perlomeno, compero solo quelle "stabili" come ad esempio quelle appartenenti alla caduta di Canyon Diablo od alla caduta di Gibeon (Namibia); evita assolutamente i frammenti appartenenti alla caduta di "Campo del Cielo" perchè poco stabili ed accumulano ruggine. Normalmente vengono conservate in ambienti chiusi, al riparo dall'umido e affiancate da buste di silica-gel proprio per assorbire l'umido. C'è chi le "spazzola" con spazzole in ottone per rimuovere la ruggine, c'è chi usa il ferox, io semplicemente evito di comperarle oppre compero le ferrose, come ti dicevo, appartenenti a cadute assodate come "stabili".

15x60 conosci questo venditore ?? Da lui comprai una delle + belle monete che ho in collezione , ma a quanto sembra la sua vera passione è la micro scultura non solo da materiale proveniente dallo "spazio" ma anche da minerali o cristalli piuttosto rari !! Cosa pensi di lui ?? Su Google ha un sito dedicato ......

Ciao silla,

no, non conosco questo venditore. Non ho certo la presunzione di conoscerli tutti, sicuramente conosco tutti i venditori e cercatori "professionisti", ma questo in particolare no. So che c'è chi compera del materiale per poi lavorarlo e trasformarlo, come mi pare faccia questo, ma io sono in contatto solo con venditori professionisti nel settore meteoriti.

fabio

Inviato

PASSIONI

-Genoa, naturalmente

-Montagna

-Musica

-Cinema

COLLEZIONI

-Monete genovesi (me ne posso permettere una all'anno...)

-Lire Repubblica

-Euro Italia

-2 Euro commemorativi

-Tappi di bottiglia

-Sciarpe (calcistiche)

-Conchiglie e minerali (ma ho smesso)

Inviato

Ecco le mie:

passioni in genere:

-lettura (storia, noir, thriller)

-cinema (quasi tutto, con particolare attenzione alla fantascienza e gli horror)

-politica

collezionismo:

-monete Repubblica Italiana

-monete Vittorio Em. III

-monete romane

-euro

-libri d'arte

-cd e dischi in vinile

Inviato

Ciao

PASSIONI... una marea!!!

Dunque, a parte sport, montagna, viaggi, cinema... quelle più particolari sono:

la Storia, in particolare Antichi Egizi e Medioevo ma anche (+ che altro musicalmente) Rinascimento e Barocco;

Calligrafia e dorature (o enluminures medioevali);

Come da mio nickname altra passione (per ora non praticata ma solo "letta") è l'Alchimia.

COLLEZIONI

Ho iniziato da poco le monete genovesi del primo periodo.

Libri antichi (anche se x ora pochini...)

Grazie 15x60 per la tua spiegazione sui meteoriti che mi incuriosiscono e che mi piacerebbe collezionare a scopo di studio.

Awards

Inviato

ho un amico grosso collezionista del ramo "militaria" che ha qualcosa del genere  credo oltretutto che come le mia palle di cannone le mappe militari non sono tanto facili a trovarsi

87756[/snapback]

No, non e' facilissimo....

Mi sono guardato un po' intorno e , alla fine , e risultato che il canale principale e' il "noto" sito di aste pubbliche... :)....

Comunque, e' piu' facile trovarne all'estero che in Italia e le zone dove il mercato e' piu' fiorente ( e i collezionisti piu' numerosi ) sono, ovviamente, la Francia, la Germania e la Russia... ( anche se le mappe piu' belle secondo me sono quelle polacche )

Un saluto a tutti

-Max

Inviato (modificato)

Qst mio amico è stato in romania e lì ha trovato pezzi interessantissimi a prezzi ridicoli,forse il mercato dell'est è ancora fertile da qst punto di vista.

Pensandoci bene chissà se qst discorso vale anche per la numismatica :unsure:

Modificato da Fid
Inviato

Ciao amici,

ora tocca a me:

passioni in genere:

-sport praticato

-lettura

-cinema (in particolare films anni '50 '60 commedia all'italiana)

-informatica

collezionismo:

-monete del Regno d'Italia

-monete dello Stato Pontificio

-monete in euro Vaticano e S.Marino

-Banconote Regno e Repubblica

-sto studiando le monete romane

-Dvd

Saluti da Max65 ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.