Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia centenario Roma Capitale

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Ho trovato questa medaglia e mi chiedevo se la conoscevate.

Misura 24mm di diametro per 1mm di spessore. Dovrebbe pesare tra i 5 e i 6 grammi (ho una bilancia digitale da cucina precisa al grammo - perdonatemi! :D ). Direi che è d'oro, e nell'immagine di destra, sul lato destro (in basso) della moneta, dovreste vedere il marchio. Secondo me c'è scritto "900": potrebbe essere anche 600 o 800, ma da una rapida ricerca in rete mi pare di capire che mentre 900 è un titolo abbastanza comune per l'oro, gli altri non lo sono, quindi credo di poterli escludere.

Oltre a chiedermi come sia arrivata in casa (ma mi rendo conto che su questo non potete aiutarmi :D ) mi piacerebbe anche sapere se è proprio del 1970 o se non sia piuttosto una riedizione commemorativa di qualcosa di precedente, o parte di una serie di cui mancano gli altri pezzi, o qualcosa del genere. Che io sappia nessuno in famiglia si è mai dedicato alla collezione di monete, se non quelle messe da parte nel momento in cui circolavano, e questa mi sembra una curiosa eccezione, a maggior ragione se è stata davvero conservata per 40 anni dentro la scatolina in cui l'ho trovata...

Grazie in anticipo :P

post-26012-0-65865700-1308097709_thumb.j

Supporter
Inviato

Mi dispiace non poter esserti di aiuto per identificare questa medaglia che finora non avevo mai visto..

Un pezzo singolare su un piano estetico, che si discosta dalla grafica corrente.

Anche i caratteri alfabetici usati sono desueti, a prima vista qualcuno di loro sembra cirillico....

Mi sembra che i marchi siano due, entrambi esagonali, uno che sicuramente riporta il titolo del metallo impiegato e l'altro che dovrebbe indicare la Ditta che l'ha coniata : neppure con una lente si riesce a decifrare quanto vi è scritto ? Sarebbe d'aiuto....;)

Inviato

Intanto ti ringrazio molto per averci provato :) , quanto al resto... con una macchina fotografica, un cavalletto e un po' di pazienza, tutto è possibile! :D

Non sono un esperto di macro fotografia, ma insomma... nel marchio del titolo c'è effettivamente scritto "900", non ti metto nemmeno l'immagine; nell'altro c'è scritto (secondo me) "1 | AR". Invece nel marchietto che c'è in alto, subito dopo "1870", c'è la scritta "NI" in una corona d'alloro.

post-26012-0-97542800-1308326859_thumb.j

Inviato

Questo è il secondo:

post-26012-0-64415200-1308326939_thumb.j

Spero che siano d'aiuto... ciao! ;)

Inviato

interessante ma ignoro assolutamente di chi siano quei marchi ...

saluti

Marco

Inviato (modificato)

Non sarà mica la Unoaerre che fa gioielli? :blink: Vedo che usano anche il marchio "1ar"...

EDIT: Eh si, sono proprio loro :rolleyes:

Modificato da Kap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.