Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' una questione di coscienza ed è un po come trovare un portafogli con relativi documenti :

c'è di decide di rintracciare il proprietario e restituirgli il tutto e chi invece se ne frega e si

tiene contenuto e contenitore !

no, non è un paragone calzante.

qui si parla di qualcuno che deliberatamente ha deciso di mettere in vendita qualcosa.

e quando metti in vendita qualcosa, sei tu che devi fare il prezzo.

se vai al supermercato e ti accorgi che hanno un articolo col prezzo sbagliato tu paghi il prezzo esposto...anche se il commerciate ti dovesse dire "eh mi sono sbagliato". pazienza, correggerà il prezzo la prossima volta.

non è un discorso di coscienza, al massimo se chi vendesse fosse un novellino conclamato o un ragazzino allora mi sentirei di dargli un consiglio...

non facciamoci troppi problemi, mica si sta truffando qualcuno.

No scusa .....

Il problema di coscienza te lo poni dopo , cioè dopo che il portafogli è stato perso o

dopo che il commerciante al supermercato ha sbagliato il prezzo .

Il problema te lo poni all'effetto , non nella causa che ha fatto sbagliare il prezzo al supermercato

o che ha fatto perdere il portafogli . Pensavo fosse implicito .

Percio' quando dico che è un problema di coscienza mi metto nei panni del poveraccio che ha perso il portafogli

e nei panni del commerciante del supermercato che ha una perdita .

Nel caso del denario mi metto nei panni della casa d'aste : per loro è un lavoro

e potrebbero perderci il giusto guadagno .

Perchè il loro lavoro non deve essere giustamente retribuito ?

Conoscete un lavoro che non debba essere remunerato ?

Pertanto , in un certo senso , potrebbe essere una truffa .

Tieni conto che il primo elemento che il giudice prende in considerazione in alcuni reati

tipo l'incauto acquisto o la ricettazione è proprio la sproporzione tra il prezzo vendita ed il valore

reale di mercato .

Saluti

Inviato

Salve,

Scusi Lemonetiere1 ma non sono d'accordo, lei paragona un reato e gli elementi di valutazione dello stesso ad un semplice sbaglio.

La cultura ha un suo prezzo, quello di notare gli errori e trarne profitto, altrimenti che lo passiamo a fare il tempo a studiare su i libri la nostra benamata numismatica?affidiamoci ad un numismatico e lasciamo che ci completi la collezione..eh no!che gusto ci sarebbe altrimenti?

Seguendo il suo ragionamento allora non si dovrebbero più comprare nemmeno le monete da ciotola...compro a 50 cent una moneta da 7€ è già una sproporzione forte!

Le case d'asta hanno del personale qualificato per l'esame di ogni singolo lotto, c'è stata una svista?è capitato! errate è umano, ma chi se ne accorge non è un truffatore, semplicemente uno più attento e preparato degli altri che, in un'asta pubblica, concorre con chi, coscientemente o meno, è interessato al pezzo...

Ormai l'attenzione sarà già stata ben puntata sulla moneta, la quale farà un prezzo probabilmente interessante, perciò non mi porrei ulteriori problemi di coscienza.

Ormai...Amen! :) (perdona la battuta!)

Saluti

Inviato

E' chiaro che , nella fattispecie , non sarebbe una truffa .

Difatti dicevo '' in un certo senso '' . Era solo per rispondere al post precedente dove

si diceva << non facciamoci troppi problemi, mica si sta truffando qualcuno. >> .

Solo per non far prendere sempre per buono tutto cio' che è speculativo .

Io cercavo di mettere in risalto il problema morale non quello legale o commerciale .

Saluti

Inviato

ciao a tutti,

secondo non c'e' nessun problema di etica. Qualte volte uno va o andava al mercatino delle pulci a cercare un affare? si fa sempre, e' una "legge" di mercato......inoltre facciamo il discorso inverso se Amen123 fosse andato da un negoziante col denario inedito, magari ereditato dal nonno, secondo voi il negoziate vi avrebbe detto: " guarda e' un inedito percio' vale XXXX" io non credo proprio, gli avrebbe fatto l' offerta per un denario comune (con me e' sempre successo cosi'). Percio' Amen123 senza problemi, non muore nessuno se riesci a comprare ha un buon prezzo una moneta inedita! in bocca a lupo!

snam

Inviato

Personalmente lo avverto come un problema di coscienza .

Non mi sento uno specularore , metto innanzi a molte cose la corretteza

nei confronti degli altri .

Non prendevo per nulla in considerazione il fatto di aggiudicarlmela a prezzo basso

ma il mio dualismo era se avvisare la ditta o se fare un'offerta congrua alla rarita' .

Ma questa congruita' a quanto potrebbe ammontare visto che si tratta di una cosa

davvero particolare ?

:blink:

Ma se neanche sappiamo cosa è come si fa a dirti quanto offrire?

Non siamo neanche sicuri che sia inedita davvero,magari non hai consultato il testo giusto....io cercherei di escludere la possibilità che sia invece già censita e poi andrei per assonanza con situazioni simili. Non credere che il solo fatto che sia una variante rara o un conio inedito la faccia assurgere automaticamente al ruolo di piccolo tesoro....la numismatica è piena di monete e varianti inedite o quasi che economicamente non significano nulla, specialmente se si parla di monetazione classica.

Come dice un mio conoscente: la moneta è R4 ,si, ma il cliente per quella è R5!

Occhio!

Ti assicuro che non è una variante !

E altrettanto sono certissimo del fatto che è un inedito !

Non è possibile sbagliarsi !

dico la mia: magari, senza mettere il link (perchè magari ti "ruberebbe" tale moneta...) salva le foto e mettile qui, così chi se ne intende potrebbe dire se è davvero quella che pensi tu.

altrimenti stiamo qui a parlare "per niente" fino alla fine dell'asta, poi va a finire che tu fai un'offerta che pensi sia buona per il famoso "colpo grosso" e poi magari prendi una cantonata e alla fine l'hai pagata più del dovuto.

la mia è solo un'idea, poi fate vobis

Inviato

ciao a tutti,

secondo non c'e' nessun problema di etica. Qualte volte uno va o andava al mercatino delle pulci a cercare un affare? si fa sempre, e' una "legge" di mercato......inoltre facciamo il discorso inverso se Amen123 fosse andato da un negoziante col denario inedito, magari ereditato dal nonno, secondo voi il negoziate vi avrebbe detto: " guarda e' un inedito percio' vale XXXX" io non credo proprio, gli avrebbe fatto l' offerta per un denario comune (con me e' sempre successo cosi'). Percio' Amen123 senza problemi, non muore nessuno se riesci a comprare ha un buon prezzo una moneta inedita! in bocca a lupo!

snam

effettivamente, se fosse il contrario, nessuno te lo direbbe......

meditate gente, meditate....

Inviato (modificato)

Credo che si debba aspettare ancora un po' di giorni per avere notizie se l'asta è quella che penso io.Ma non sono un conoscitore di monete romane,tranquillo,Amen :)

Credo che sia stato attribuito un significato diverso a la cultura ha un suo prezzo che riprende concetti che risalgono a Sant'Agostino e che hanno percorso tutto il Medioevo:la conoscenza è un male.

Il prezzo in questione è quello che si paga in prima persona,non la ricompensa per gli studi fatti :)

Modificato da perceval

Inviato

Ciao

E......se fosse uno specchietto che ogni tanto viene fuori per attirare clienti ??.

Sono tecniche commerciali !

Pura opinione personale.

Il fortunato che si aggiudica la moneta avrà fatto un vero affare.

A presto

renato.ber

Inviato (modificato)

E' chiaro che , nella fattispecie , non sarebbe una truffa .

Difatti dicevo '' in un certo senso '' . Era solo per rispondere al post precedente dove

si diceva << non facciamoci troppi problemi, mica si sta truffando qualcuno. >> .

Solo per non far prendere sempre per buono tutto cio' che è speculativo .

Io cercavo di mettere in risalto il problema morale non quello legale o commerciale .

Saluti

semmai il caso specifico della casa d'aste che canna completamente un pezzo (e un prezzo) è tutto fuorchè speculazione...semmai è il giusto contrappasso :P

ad ogni modo rimando alla discussione "il colpo grosso" che non avrebbe senso di esistere se ci facessimo di questi poblemi morali. ;)

(e sottolineo "di questi", perchè i problemi morali per altre questioni sono sacrosanti)

Modificato da scheo

Inviato (modificato)

E' una questione di coscienza ed è un po come trovare un portafogli con relativi documenti :

c'è di decide di rintracciare il proprietario e restituirgli il tutto e chi invece se ne frega e si

Se discutiamo di un portafogli perso sicuramente lo restituirei con il contenuto, Ma se una persona mi offre di poter comprare il suo portafogli per 10€ ed io mi accorco che uno griffato che ne vale 100€ e lo compro. Come pure se io comprassi un portafogli che il venditore mi dice origlinale ma alla fine non lo é avrei preso un fre..

La dura legge del mercato.

Quindi compra e facci vedere che la curiositá é tanta.

P.s: Il meschino é chi letto questo post e adesso alla ricerca della moneta per potersela aggiudicare lui.

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

P.s: Il meschino é chi letto questo post e adesso alla ricerca della moneta per potersela aggiudicare lui.

Concordo Pienamente!

Sarebbe a mio parere alquanto scorretto :(

Inviato

Concordo Pienamente!

Inviato

e su questa frase posso dire solo AMEN FRATELLO, AMEN!

tanto più che si pensa di essere in amicizia in un forum...

p.s. io non avrei detto meschino...... :D

Inviato

vero.

però "il meschino" dovrebbe fare un grosso lavoro di ricerca e dovrebbe avere le stesse coonoscenza di chi ha segnalato la cosa. :P

Inviato (modificato)

Macche' meschino e meschino....che cosa cambia scusate dal fare offerte su un'asta ebay in cui c'e' una moneta classificata male o "da identificare" e ci accorgiamo che e' una moneta molto rara?

Siamo tutti alla ricerca dell'affare, chi piu' chi meno...

Se fossi un collezionista di denari repubblicani sarei in prima battuta preoccupato dal non essermi accorto anch'io della cosa e in seconda battuta, spinto da curiosita' e brama collezionistica, starei ora spulciandomi tutte le aste...

Modificato da cliff

Supporter
Inviato

Questo, se vi interessa, inedito lo e' di sicuro, :D mai sentito parlare di una gens Cossuttia, al massimo Cossutia, che ha dei denari analoghi, interessanti e anche ben poco comuni a quanto mi risulta, peccato quel brutto colpo al rovescio...

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=179897

Inviato

Questo, se vi interessa, inedito lo e' di sicuro, :D mai sentito parlare di una gens Cossuttia, al massimo Cossutia, che ha dei denari analoghi, interessanti e anche ben poco comuni a quanto mi risulta, peccato quel brutto colpo al rovescio...

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=179897

Per quel poco che ne so quel "brutto colpo al rovescio" dovrebbe essere un colpo di sgorbia, ovvero una precisa e secca martellata inferta con abilità dallo zecchiere con un'apposito strumento, allo scopo di diminuire il peso in eccedenza della moneta. Quindi a mio avviso non considerabile come deturpante.

Saluti

P.S.: vi prego di correggermi se ho detto una fesseria, studiare la monetazione repubblicana non è cosa facile e sono ancora con le basi sotto zero!:)

Inviato (modificato)

Personalmente lo avverto come un problema di coscienza .

Non mi sento uno specularore , metto innanzi a molte cose la corretteza

nei confronti degli altri .

Non prendevo per nulla in considerazione il fatto di aggiudicarlmela a prezzo basso

ma il mio dualismo era se avvisare la ditta o se fare un'offerta congrua alla rarita' .

Ma questa congruita' a quanto potrebbe ammontare visto che si tratta di una cosa

davvero particolare ?

:blink:

Ma se neanche sappiamo cosa è come si fa a dirti quanto offrire?

Non siamo neanche sicuri che sia inedita davvero,magari non hai consultato il testo giusto....io cercherei di escludere la possibilità che sia invece già censita e poi andrei per assonanza con situazioni simili. Non credere che il solo fatto che sia una variante rara o un conio inedito la faccia assurgere automaticamente al ruolo di piccolo tesoro....la numismatica è piena di monete e varianti inedite o quasi che economicamente non significano nulla, specialmente se si parla di monetazione classica.

Come dice un mio conoscente: la moneta è R4 ,si, ma il cliente per quella è R5!

Occhio!

Ti assicuro che non è una variante !

E altrettanto sono certissimo del fatto che è un inedito !

Non è possibile sbagliarsi !

Speriamo che questa asta finisca alla svelta, così almeno vediamo questo inedito...in bocca al lupo per la tua offerta...

Modificato da numizmo

Inviato

Concordo Pienamente!

d'altronde la stessa legge di mercato vale per chi legge e riesce a individuare l'asta...

per fortuna non colleziono romane quindi mi evito qualke ora di ricerca.... :D

Attendiamo la vista dell'inedito,.....

Inviato

ma non è ancora finita questa benedetta asta?

Inviato

ancora il mistero non verrà sciolto?

Inviato

Vuoi vedere che é riuscito pure a farsi fregare la moneta...?

Inviato

Vuoi vedere che é riuscito pure a farsi fregare la moneta...?

ahahahahahah .... speriamo di no :D comunque sono curioso anche io di vedere questa moneta...

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

non si saprà mai... temo.

e cmq credo che non si sia trattato di un inedito... ma! non lo so, ma a sensazione credo abbia preso in buona fede un abbaglio... forse per incauto ottimismo o fugace preparazione... ho visto che chiedeva ragguagli circa il significato delle varie sigle AE+num generalmente usate per classificare i bronzi tardoimperiali in base al diametro... ma! non so... ho come l'impressione che se fai domande del genere, ci può stare l'errore di valutazione circa un eventuale unicum... ma magari anche no. resteremo col tarlo del dubbio credo!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.