Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di C. Clovius Cr. 476/1


Risposte migliori

Inviato

Il peso del bronzo in argomento (<http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I2/46>) si aggira sugli 11,44-16,69 g, valore compatibile con una transizione dall'asse semionciale (peso teorico g 13,625) all'asse augusteo (g 10,9, se non sbaglio).

Chiedo allora agli esperti: perché viene classificato come mero "bronzo" e non come asse?

Domanda analoga vale per i "bronzi" di Ottaviano della serie 535 (<http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/38> e <http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-I17/39>), malgrado le loro maggiori oscillazioni ponderali


Inviato

Ehi! C'è nessuno?


Inviato (modificato)

Qualche tempo fa mi dedicai a studiare il comportamento dell'oricalco; durante le ricerche ricordo di aver letto che l'emissione di RRC 476/1 rappresenta il primo esempio di utilizzo monetale di questa lega.

Direi quindi che ne il termine "bronzo" (come riporta Crawford) ne quello di asse (come riporta il BMCRR) si addicano a questo nominale.

Forse si tratta di un nominale più simile al dupondio, anticipando la riforma di Augusto nell'uso dell'oricalco per la sua produzione.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000

Inviato

Grazie, molto interessante.

Potrebbe valere anche per le emissioni di Ottaviano?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.