Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti, ho 2 50 Lire del '78 e del '80, che non hanno il segno della zecca. Secondo voi è l'usura, variante o errore?
Ho guardato con la lnete ma sembra non esserci.
Allego le immagini.
[attachment=677:attachment]
[attachment=678:attachment]

Inviato
Ciao Alexxx,
innanzitutto si può tranquillamente escludere la [b]variante[/b] di conio, in quanto nessuna moneta (moderna) permetterebbe l'assenza di: Segno di Zecca, Firma Incisore,Anno di conio.

Per quanto riguarda l'usura... mmm, su queste monete mi sembra difficile che scompaia "così bene" la R ... questo succedeva sulle 10 lire perchè essendo una lega molto sensibile (italma) era più esposta e si deteriorava prima, ma l'acmonital è una lega piuttosto resistente... inoltre non mi sembrano monete BB o di conservazione minore, percui escluderei anche quest'ultima ipotesi...

Sono più propenso, invece, al [i]classico errore di conio[/i]: Usura del punzone (o dei punzoni?) che formavano la R

ciao,
Francesco

Inviato
Ho trovato questo sito che parla di varianti, difetti ed errori e le 50£ senza R sono messe tra le varianti...
[url="http://digilander.libero.it/Numismatica/"]Numismatica[/url]

Inviato
[quote name='Alexxx' date='24 ottobre 2004, 19:41']Ho trovato questo sito che parla di varianti, difetti ed errori e le 50£ senza R sono messe tra le varianti...
[url="http://digilander.libero.it/Numismatica/"]Numismatica[/url]
[right][post="4197"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La solita confusione che da parecche parti fanno tra varianti e errori: variante è una differenza voluta (ad esempio, le 100 Lit 1993 testa piccola e testa grande), gli errori sono differenza casuali e non volute. Le vere varianti non sono molte, nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte ad errori di conio, che IMHO hanno una valenza numismatica se non nulla, perlomeno decisamente inferiore a quella delle varianti ufficialmente riconosciute.

Inviato
Si tratta di un'errore di conio sicuramente, anche io ne ho possedute diverse.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Però su cronaca numismatica di Novembre ci sono le valutazioni delle lire e le 50 lire del 1960 senza segno di zecca valgono FDC 1300, le 10 l. del '51 e del '52 75 Euro, quelle del '53 50 Euro

Inviato
[quote name='Alexxx' date='17 novembre 2004, 14:47']Però su cronaca numismatica di Novembre ci sono le valutazioni delle lire e le 50 lire del 1960 senza segno di zecca valgono FDC 1300, le 10 l. del '51 e del '52 75 Euro, quelle del '53 50 Euro
[right][post="5620"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

questo perchè un FdC "base" del 50L '60 vale sui 900E e le 10 lire sui 20/25 euro... quindi a naso direi che le tue possono valere (visto che NON sono nemmeno FdC) sui 3-5 euro al massimo

Inviato
[quote name='Alexxx' date='17 novembre 2004, 14:47']Però su cronaca numismatica di Novembre ci sono le valutazioni delle lire e le 50 lire del 1960 senza segno di zecca valgono FDC 1300[/quote]

Le 50 lire del 1960 in FDC sono quotate quei soldi lì anche se ce l'hanno il segno di zecca...

Inviato
[quote name='frankoppc' date='17 novembre 2004, 15:47']questo perchè un FdC "base" del 50L '60 vale sui 900E e le 10 lire sui 20/25 euro... quindi a naso direi che le tue possono valere (visto che NON sono nemmeno FdC) sui 3-5 euro al massimo[/quote]

E' il solito discorso sul sesso degli angeli, parliamo di valori che non esistono in realtà. Se con quei 50 lire ci vai a comprare il pane non ci paghi nemmeno il sacchetto. Però magari se trovi un pollo appassionato puoi anche spillargli 20€.
Io parlo per esperienza: in passato ho provato a vendere su eBay alcuni errori di conio di vario genere, partendo sempre con prezzi bassi (meno di 2€): non me li hanno nemmeno considerati... magari se partivo da 20€ qualcuno che me li acquistava lo trovavo :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.