Vai al contenuto
IGNORED

errori ortografici sul forum


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, poco fa mi è capitato di scrivere "transizione" per indicare una compravendita, un'altra volta mi capito' (a proposito, ho messo l'aportofo sulla O solo perchè non ho il carattere accentato sulla mia tastiera francese) di scrivere "estenzione" :blush: e questo non perchè io non conosca la corretta ortografia della parola ma solo perchè qualcosa di atavico scatta nella foga della risposta. A voi è mai capitato di scrivere qualche sfondone? Se si, cosa avete scritto?

Modificato da Ramossen

Inviato (modificato)

Mi è capitato diverse volte :D :P , ma non perchè non conosco la sintassi e la grammatica italiana, solo perchè alcune volte rispondo di fretta ai quesiti e mi mangio le parole :lol:

Mi è capitato di riscrivere la stessa parola, di saltare alcune lettere, ma l'errore più grande lo commisi quando misi l'accento alla parola un uomo :o

Per fortuna che quell'errore non fu mai più ripetuto :lol:

Modificato da collezionistabari

Inviato (modificato)

Hai voglia!

Come CollezionistaBari,la foga di scrivere in fretta,fa un po' a pugni con la sintassi.Inoltre mi "becco" con espressioni dialettali riportate in lingua!Per fortuna c'è il tasto edit che corregge molti mostri (quando li noto) :D

Modificato da perceval

Inviato

Scrivendo a tutta velocità, come faccio io, capita eccome. Però, impostando il controllo ortografico automatico, gli errori pacchiani li segnala


Inviato

Capita capita, ma da "brava" scrittrice ho imparato a rileggere più volte quello che scrivo, quindi se trovo qualcosa di erroneo correggo immediatamente, raramente mi sfugge qualcosa...almeno penso :lol: :lol: . Giò :)

Awards

Inviato

Ciao Ramossen,

mi è capitato diverse volte per fretta o distrazione

Non mi sono mai posto il problema di correggere, magari dopo ore, l'errore

Anche se il forum segnala quando è stata effettuata la modifica

Ciao

M.

PS se "transizione" può essere definito un errore...ci sono certi interventi......... :P


Inviato (modificato)

Per quanto mi riguarda, non o mai fatto errori.

Modificato da ersanto

Inviato

Per quanto mi riguarda, non o mai fatto errori.

Quello che hai appena "volutamente" fatto, almeno spero...è uno degli errori più comuni.

L'uso oppure no dell'H è l'errore grammaticale più comune che ci sia, basterebbe fare un semplice esercizio per ovviare a ciò:

Mettere al posto della parola "HO" ad esempio la parola "Possiedo", se la frase suona correttamente serve l'H davanti alla "O".

Beh, questo ce lo insegnavano alle Elementari, e non l'ho più dimenticato, ma ho potuto vedere che nei programmi scolastici attuali molte cose che ci insegnavano, ed anche metodi per aiutare la memoria, non vengono più usati.

A volte mi chiedo il perchè...funzionavano davvero, è un peccato non continuare ad usarli. Giò :)

Awards

Inviato

Basterebe un po di attenzzione in piu e non si farebbe erori


Inviato

Credo che ne commettiamo tutti di errori (o strafalcioni) ortografici. Vuoi per distrazione o vuoi per la fretta di scrivere. Il mio errore più tipico è quello che nel digitare sulla tastiera le singole lettere, spesso ne inverto qualcuna ( per esepmio...) ottenendo degli anagrammi di difficile risoluzione :P . Per quanto riguarda poi la correzione automatica di alcuni programmi di testo (tipo word) , state in campana, spesso correggono parole scritte esattamente. Per fare un esempio la parola rilievo mi fu corretta in rilevo in maniera automatica... cambiando totalmente il senso della frase :) .


Inviato (modificato)

Non faccio uso di correzioni automatiche.

Rileggo quello che ho scritto. Magari anche due volte. Capita però che sfugga qualcosa.

Ma non riesco a capire come si possano commettere errori nei titoli delle discussioni (escludo ovviamente i partecipanti stranieri) .

es. Architrave datato e.....ipetre curise.....

Ciao, e Buone Monete a tutti .

Modificato da Ospite
Inviato (modificato)

L'errore più grossolano lo feci in chat parlando con un amica... scrissi:"Lo pensi d'avvero?" La sua risposta fù:"... dopo averti visto scrivere "d'avvero" con l'apostrofo, non lo penso più."

Il punto è che non l'avevo notato... non me n'ero accorto... pensavo di scrivere un altra cosa... ero convinto che quello che vevo scritto era scritto in maniera corretta... :shok:

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

L'errore più grossolano lo feci in chat parlando con un amica... scrissi:"Lo pensi d'avvero?" La sua risposta fù:"... dopo averti visto scrivere "d'avvero" con l'apostrofo, non lo penso più."

Il punto è che non l'avevo notato... non me n'ero accorto... pensavo di scrivere un altra cosa... ero convinto che quello che vevo scritto era scritto in maniera corretta... :shok:

D'avvero?? :o

:lol:

Ma voi parlate di correttori di ortografia.Per carità,quelli avrebbero bisogno a loro volta di un correttore!Meglio rileggere ed usare il tasto modifica :)

Ad un giornalista del Messaggero,ai primordi dei correttori ortografici,la revisione del testo,fece pubblicare l'articolo più divertente che abbia mai letto...Giace Cella e Riunirai di Monaco! :lol:


Inviato

I correttori devono essere impostati. Basta usarli come segnalatori e non nella modalità correzione automatica. Aiutano a rileggere più velocemente quanto scritto. Io utilizzo quello integrato nel browser di firefox


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.