Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sto facendo una ricerca sulla zecca di Fano sotto CLemente VIII, volevo sapere se mi potete consigliare della bibliografia specifica ( oltre al CNI, Muntoni, Ciavaglia ) e volevo avere informazioni sulla chiusura delle zecche collaterali dopo la truffa dei testoni dove gli zecchieri fanensi guadagnavano notevolmente.

Grazie :)

Inviato

Pur essendo un ignorantone riguardo alla zecca di Fano ed in genere alle monete battute in quel periodo (la mia conoscenza salta dalle medievali alle contemporanee) ti consiglio qualche studio sull'argomento, basandomi sull'utile volume di Bernardino Mirra ;)

- Angiolino G., Cinque secoli della zecca di Fano - "Soldi numismatica" 92 (1977)

- Castellani G,. La zecca di Fano - "RIN" (1899)

- Castellani G,. La zecca di Fano - "RIN" (1901)

Come puoi vedere sono testi datati quindi, fossi in te, partirei da quello che dicono Muntoni e Ciavaglia.

Saluti,

Lorenzo

- Le RIN le trovi sul sito di Incuso ;)

Inviato

Le due parti dello studio di Giuseppe Castellani sopra segnalato, sono quelle dalla cui rivisitazione in chiave moderna è tratto il libro di Ciavaglia dall'omonimo titolo, con aggiunte e correzioni.

Nella prima parte è comunque presente una nutrita bibliografia in merito alla zecca fanese. Molti sono libri che hanno anche un paio di secoli sulle spalle, ma grazie ai pdf in rete, sono oggi di più facile reperimento di quanto non lo fossero ad inizio novecento...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie mille, posseggo il Ciavaglia e ho modo di consultare relativamente spesso il Muntoni e il CNI, poi cercherò al circolo di Fano l' estratto del Castellani dalla RIN che ci dovrebbe essere, al limite, scarico da incuso :)

Lori, sul libro di Liutprand, ci sono scritte le pagine? Un computer lento e il fatto che sulle RIN non andava di moda scrivere l' elenco degli articoli :D

Anche se mi sembra più probabile il fatto che io non lo trovi :P

Modificato da coins

Inviato

Lori, sul libro di Liutprand, ci sono scritte le pagine? Un computer lento e il fatto che sulle RIN non andava di moda scrivere l' elenco degli articoli :D

Anche se mi sembra più probabile il fatto che io non lo trovi :P

Nella RIN del 1899 "La zecca di Fano" occupa le pagine 15-75, la seconda parte nella RIN 1901 è alle pagg. 77-109.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.