Vai al contenuto
IGNORED

Clemente VIII, Testone per Roma

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, desideravo presentarvi il mio ultimo acquisto.

Clemente VIII (1592-1605), Roma, TESTONE

Munt 29, CNI 220

D/: Stemma ovale in cornice, chiavi con cordoni e fiocchi

* CLE * VIII * _ * PON * MAX

R/: S. Pietro nella navicella, es.: ROMA

* NON * _ * PREVALEBVNT * ("Non vinceranno", Matteo XVI, 18, per la guerra contro i Turchi)

T/: Liscio

Peso: 9,39 gr

Da notare la variante nella punteggiatura della legenda sia al D/ che al R/ rispetto a quanto descritto dal Muntoni, dove, in luogo dei punti ci sono delle stellette.

Vostri pareri e commenti sono, come sempre graditi.

http://imageshack.us/f/11/cle1.png/

Michele

Inviato

Molto bello: complimenti ! :)

Lorenzo

- Certo che San Pietro sembra avere la faccia di un cavallo, o addirittura di un cane :D

Inviato

Bello, complimenti :)

Inviato

mmm, che bell'esemplare!

ne apprezzo in particolare la nitidezza dei dettagli, fatti risaltare ancor più dalla patina.

complimenti!

Inviato

Ottima moneta, con incisioni nitide ed una bella patina. Esente dai "soliti" problemi di salti di conio e tosature...:rolleyes:

Da notare la variante nella punteggiatura della legenda sia al D/ che al R/ rispetto a quanto descritto dal Muntoni, dove, in luogo dei punti ci sono delle stellette.

Ho anche io un esemplare con questa caratteristica.

Sul Muntoni sono illustrati 2 rovesci, uno con segno di zecca (M.23) e uno privo (M.26), che poi è in uso anche per le monete catalogate fino al Muntoni 29; non vorrei che per questo secondo conio sia stato erroneamente segnalata solo la mancanza di segno di zecca, tralasciando la presenza delle stellette al posto dei punti ;)

Al diritto può essere accaduta una cosa simile, dato che questo diritto (M.25) è illustrato nelle tavole in accoppiamento ad un altro rovescio (M.45), e come si può vedere nell'esemplare dell'immagine seguente, ne esiste anche un conio che presenta delle stellette "abbozzate", con le punte molto meno visibili rispetto al tuo esemplare e quindi facilmente assimilabili a dei punti soprattutto in caso di usura:

post-35-0-88893000-1307867883_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

ciao. il testone si presenta davvero bene e son certo che dal vivo rende ancora meglio. tra le tante caratteristiche positive a voler essere 1 cattivo rompiscatole c'e' solo il tondello che non presenta una circonferenza regolare. lo so, potevo stare zitto ma dopo tutto dovro' pur manifestare 1 po' di sana invidia.... ciao

Inviato

ciao. il testone si presenta davvero bene e son certo che dal vivo rende ancora meglio. tra le tante caratteristiche positive a voler essere 1 cattivo rompiscatole c'e' solo il tondello che non presenta una circonferenza regolare. lo so, potevo stare zitto ma dopo tutto dovro' pur manifestare 1 po' di sana invidia.... ciao

;) :D :D

Inviato

Che bella moneta!!!!!!!!!

I miei modesti complimenti.

Numitoria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.