Vai al contenuto
IGNORED

Gioacchino Murat 1 Lira

Risposte migliori

Buoinasera, grazie ancora per i vostri utilissimi pareri di ieri sera sulla mezza lira, anche questa sera mi sarebbe utile avere il vostro parere sulla conservazione di questa moneta per poterla catalogare, qui la conservazione è sicuramente elevata ma non è semplice inquadrarla opportunamente.

Vi ringrazio per la vostra gentilissima collaborazione

post-11238-0-95512100-1307638453_thumb.j

post-11238-0-14823400-1307638485_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio la foto non aiuta per l'esatta valutazione conservativa, ma i rilievi per la tipologia chiariscono il suo aspetto....

Anche i fondi non dovrebbere essere male riuscirli a immortalarli non è cosa da poco

Complimenti alta conservazione, un'ottimo esemplare. :)

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio la foto non aiuta per l'esatta valutazione conservativa, ma i rilievi per la tipologia chiariscono il suo aspetto....

Anche i fondi non dovrebbere essere male riuscirli a immortalarli non è cosa da poco

Complimenti alta conservazione, un'ottimo esemplare. :)

ringrazio l'amico eracle62 per il suo graditissimo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sicuramente è una moneta difficile da trovare in questa consevazione, se non fosse per i colpi sul bordo la giudicherei quasi SPL....

complimenti, un saluto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sicuramente è una moneta difficile da trovare in questa consevazione, se non fosse per i colpi sul bordo la giudicherei quasi SPL....

complimenti, un saluto....

Quelli che si vedono sul bordo non sono colpi ma i normali e soliti "rigonfiamenti" tipici di questa monetizzazione, cosi come anche di quella napoleonica, che si hanno in corrispondenza delle stelle impresse in incuso sul contorno.

Grazie per il parere e l'interesse dimostrato

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giudico la moneta qSPL\BB+.

Relativamente rara in questa conservazione devo dire

che mi piacciono i fondi soprattutto del D\.

Credo che in passato sia stata conservata in taschina

di plastica (patina verde a h 10 del D\) ma presumo che

adesso sia ottimamente conservata in velluto o floccato

con la testa di Gioacchino in bella vista.

Ha solo leggerissimi difetti di conio (debolezze e

rigonfiamenti già citati causati dalle stelle sul contorno).

In un negozio di numismatica la si potrebbe acquistare

a circa 230-240 euro.

Per me è una moneta davvero ottima...complimenti.

Rhoss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Ramossen... ;) ottima moneta e poi visto quello che c'è in giro per questo nominale la tua è sicuramente da invidiare ;)

Ti posto un vecchio link nel quale si parla prorio di questo tipo monetale, giusto per leggere un pò; sei daccordo ? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Giudico la moneta qSPL\BB+.

Relativamente rara in questa conservazione devo dire

che mi piacciono i fondi soprattutto del D\.

Credo che in passato sia stata conservata in taschina

di plastica (patina verde a h 10 del D\) ma presumo che

adesso sia ottimamente conservata in velluto o floccato

con la testa di Gioacchino in bella vista.

Ha solo leggerissimi difetti di conio (debolezze e

rigonfiamenti già citati causati dalle stelle sul contorno).

In un negozio di numismatica la si potrebbe acquistare

a circa 230-240 euro.

Per me è una moneta davvero ottima...complimenti.

Rhoss.

Purtroppo la moneta ora si trova chiusa in una capsula di plastica dentro alla cassetta di sicurezza della mia banca :( sacrificio necessario visti i numerosi furti d'appartamento :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio giudizio sulla conservazione si avvicina molto a quello di Rossh, secondo me un BB/SPL, poi magari con qualche foto più nitida il giudizio potrebbe anche variare, il consiglio disinteressato che mi sento di dare a ramossen è quello di togliere le monete napoletane di questo periodo dalle bustine di plastica, non è necessario perchè non è una monetazione falsificata con maestria, con il tempo il contatto ne potrebbe compromettere la patina facendo assumere al tondello una sgradevole colorazione verderame.

Solo a titolo di precisazione, i dislivelli sui bordi sono frutto della lavorazione dei tagli del tondello e sono presenti sulla quasi totalità degli esemplari. In effetti nel taglio della lira e della 2 lire troviamo una scritta in incuso, quest'ultima impressa con delle ghiere: ma, mentre per la prima abbiamo un tondello più sottile e quindi più sensibile alla pressione nel taglio, quello della 2 lire è più spesso, e quindi più adatto a sopportare una lavorazione nel taglio, ecco perchè sulle seconde troviamo di rado questo tipo di difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.