Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

su questa non ci metterei la mano sul fuoco circa la sua attribuzione a padova:

- http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PDTESP/9

in più ce ne sono altre che, a quanto mi risulta, sono note solo per i disegni del Verci (a sua volta ripresi?)... quindi i tipi effettivamente noti ed esistenti a mio avviso sono meno.

Awards

Supporter
Inviato

su questa non ci metterei la mano sul fuoco circa la sua attribuzione a padova:

- http://numismatica-i...neta/W-PDTESP/9

in più ce ne sono altre che, a quanto mi risulta, sono note solo per i disegni del Verci (a sua volta ripresi?)... quindi i tipi effettivamente noti ed esistenti a mio avviso sono meno.

si, mi sembra che non sia la prima volta che si scambia la P di Perugia con quella di Padova. Ma lo stemma?

Inviato

Quella P potrebbe anche essere di Pisa.

Arka

Inviato

ma, lo stemma potrebbe ricordare quello di padova, ma a onor del vero un generico scudo crociato privo di legende e/o di stemmi araldici famigliari lascia spazio anche ad altre ipotesi.

coerentemente con quanto diceva arka, ricordo di aver letto (rinfrescatemi dove!) che proprio alcune tessere pisane erano state attribuite erroneamente a padova.

poi, le altre tessere... esistono?

Awards

Supporter
Inviato

Dubito che la tessera riprodotta in quel disegno possa essere pisana.

Nello studio sulle tessere pisane che sto ultimando, in cui grande parte hanno i "ritrovamenti locali", non c'è niente di simile. Inoltre possono essere considerate pisane quelle che hanno entrambe le insegne, o almeno una, in qualche modo riconducibili a Pisa (la P in palo, variamente ornata e talvolta "specchiata", associata sull'altra faccia all'aquila o alla croce pisana) e/o a sue famiglie notabili, mentre in questo caso nè lo scudo, nè tutto sommato la P stessa (che per forma è più simile a quella perugina) mi sembrano avere gli attributi tipici per questa città.

Quindi forse non sarà Padova, ma neppure Pisa...

Rimango a leggervi con interesse :)

un saluto MB

Inviato (modificato)

in effetti la P con le due * ricorda l'analoga P stellata che appare nella monetazine perugina e quindi questa tessera potrebbe ricadere (ammesso che esista!) in ambito perugino.

tuttavia il disegno del Verci potrebbe essere una riproduzione errata di un esemplare di tessera pisano particolarmente usurato... le somiglianze con questa tessera ci stanno...

http://www.amicidelbargello.it/ricerche/db_pyro/index.php?page=result&order_by=ID&slct_tipologie=&order_type=ASC&def_step=1&search_for_all=tessere&inventario_cor=&inventario_gen=&my_internal_id=93&ID_oggetti=1796&id=1796

certo, si tratta di un'altra tipologia e le differenze si vedono, ma stiamo pur sempre commentando un disegno di un ipotetico esemplare che, ammesso esista, non sappiamo con quanta correttezza sia stato ritratto.

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

guardavo la tessera in asta da varesi, il dritto:

1083D.jpg

le due lettere ai lati del cimiero sembrano quasi una R e una P (ma si intravede la gambetta impressa debolmente, quindi anche qui abbiamo una "R"). in realtà dovrebbero essere due F gotiche coerentemente agli esmplari noti di questa tipologia di tessera carrarese che risulta schedata anche nel sito lamoneta al seguente link http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PDTESP/1

questi altri esemplari che ho reperito:

1391-3330-thickbox.jpg

738D.jpg

20845_10540_2_lg.jpg

molte altre ne vengono fuori cercandole in rete... in tutte cmq le F sono abbastanza riconoscibili come tali, in questo caso non sembrano particolarmente accurate. frettolosità nella preparazione dei punzoni? perchè non usare quelli del rovescio? come mai tanta differenza stilistica tra le F del dritto e del rovescio? qualche idea?

Awards

Inviato

I conii del dritto e del rovescio potevano essere preparati in tempi diversi, data la diversa usura dei due conii. E questo potrebbe spiegare la differenza. Effettivamente le lettere dell'esemplare di Varesi sembrano delle R e non mi ricordo di averne mai viste di uguali.

Arka

Inviato

infatti... e se fossero delle R?

Awards

Supporter
Inviato

infatti... e se fossero delle R?

anche il resto del conio è molto frettoloso, più infantile degli altri. Ma avete notato che in generale le tessere sono corrose ma non "consumate"?

Inviato

Potrebbero anche essere delle k minuscole mal fatte (per kararia)

...in effetti... ipotesi molto interessante, siamo di fronte a una variante non censita con le K anziché con le due F?

anche il resto del conio è molto frettoloso, più infantile degli altri. Ma avete notato che in generale le tessere sono corrose ma non "consumate"?

sì, riguardando nel web molte foto apparse di recente, ho notato anch'io questa particolarità... in effetti devo ricredermi circa quanto sostenevo qualche messaggio fa sulle forme di usura presenti nelle tessere cosiddette "piccole"... sembra che per la maggior parte siano o in buona conservazione oppure, quando in brutto stato, prevalentemente corrose e incrostate... ciò potrebbe far qualche chiarezza circa il loro impiego.

Awards

Inviato

No, no... Ne ho viste tante con metallo perfetto ma liscie per l'usura. La corrosione è dovuta probabilmente per qualche componente particolarmente volatile della lega.

Arka

Inviato

perfetto... allora, fissiamo un paletto?

le tessere cosiddette piccole in qualche forma e ambito hanno circolato e questo è testimoniato dall'usura tipica della circolazione.

Awards

Inviato

Saccocci parla di usi molteplici... non escludendo la possibilità della circolazione (soprattutto in alcuni momenti).

Personalmente credo che abbiano circolato. Un po' come i nostri gettoni telefonici. Circolavano come 100 lire (passando poi a 200) e non credo che nei testi ne sia rimasta traccia (certamente non nei testi dei notai).

Arka

Inviato

sarebbe interessante capire il loro posto all'interno della circolazione... quanto valevano? ed extra circolazione? per cosa erano state pensate?

Awards

Inviato

guardavo la tessera in asta da varesi, il dritto:

1083D.jpg

le due lettere ai lati del cimiero sembrano quasi una R e una P (ma si intravede la gambetta impressa debolmente, quindi anche qui abbiamo una "R"). in realtà dovrebbero essere due F gotiche coerentemente agli esmplari noti di questa tipologia di tessera carrarese che risulta schedata anche nel sito lamoneta al seguente link http://numismatica-i...neta/W-PDTESP/1

questi altri esemplari che ho reperito:

1391-3330-thickbox.jpg

738D.jpg

20845_10540_2_lg.jpg

molte altre ne vengono fuori cercandole in rete... in tutte cmq le F sono abbastanza riconoscibili come tali, in questo caso non sembrano particolarmente accurate. frettolosità nella preparazione dei punzoni? perchè non usare quelli del rovescio? come mai tanta differenza stilistica tra le F del dritto e del rovescio? qualche idea?

Inviato

Potrebbero anche essere delle k minuscole mal fatte (per kararia)

la tessera di Padova presente in asta varesi è dello stesso tipo di quella passata in asta artemide XXVIII lotto n. 1661, con le stesse

caratteristiche nelle lettere

Inviato

più che stesso tipo direi stesso conio... almeno, a una prima analisi. sicuramente per il rovescio del carro e mi pare possa valere lo stesso anche per il dritto.

Awards

Inviato

più che stesso tipo direi stesso conio... almeno, a una prima analisi. sicuramente per il rovescio del carro e mi pare possa valere lo stesso anche per il dritto.

comunque non è la stessa moneta.... anche perchè quella dell,asta artemide me la sono aggiudicata io

Inviato

comunque non è la stessa moneta.... anche perchè quella dell,asta artemide me la sono aggiudicata io

.......scusate volevo dire tessera, anche se poteva venire usata come scambio....ma questo è tutto da verificare

Inviato

no, infatti! io parlavo di stesso conio non di stessa moneta!

si vede benissimo che non si tratta dello stesso esemplare: gradi diversi di usura e non solo... ma il conio a me sembra lo stesso

Awards

Inviato

è incredibile (ma anche no!) come dalla lettura di un articolo segnalato in un post (segni zecchieri) nato da una costola della più lunga discussione sul carrarese, abbia trovato uno spunto che mi ha riportato qui e che chiedo a voi se c'è modo di approfondire.

nel saggio a firma di Lorenzo Passera "l'attività degli zecchieri toscani in Friuli e nell'arco Alpino Orientale", proprio in chiusura si leggono queste poche ed enigmatiche righe (che meriterebbero un saggio tutto loro!):

"Esiste però una tipologia numismatica che non sempre viene ricordata e che è probabilmente strettamente connessa con la presenza di compagnie commerciali anche di Toscani: si tratta delle così chiamate tessere mercantili che vengono in maniera non infrequente rinvenute in contesti archeologici molto spesso connessi con percorsi di traffico anche nel Triveneto"

e c'è una nota che richiama i lavori di Banti (2000) e Vanni (1995).

ora la cosa che a me interesserebbe approfondire è proprio questa faccenda dei contesti archeologici in ambito triveneto... di quali siti si parla? in cosa consistono queste evidenze archeologiche? qualcuno ne sa qualcosa?

Awards

Inviato

sarebbe molto interessante sapere se le tessere mercantili hanno avuto un certo traffico nel triveneto e non solo in quello. allo stato attuale

sarebbe anche importante ( come suggerito da grigioviola) il 12 marzo, fare un censimento delle tessere di Padova attualmente conosciute.

eventualmente indicandone il peso ed il diametro. io avevo iniziato questo argomento dicendo che in collezione possiedo cinque tessere di

Padova.mi riserbo quanto prima( appena ho più dimistichezza con il computer) di mandare foto, peso e diametro delle cinque tipologie di tessere padovane

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.