Vai al contenuto
IGNORED

La moneta medievale dei vostri sogni ?

fra crasellame

Risposte migliori

buonasserra amici, :lol: l'oggeto di i miei tormenti.........un giorno avere in fondo della mano,questa li..... :( di 14 grs d'argento,per 34 mm di diametro.... :rolleyes: di theodore re di corsica.....pocci mesi,nel 1736..... :) con la vergine immacolata...SANTA MARIA,mezzo scudo.........sancta patrona,protetrice di quel regno..... :lol: si dice che: chi campa sperendo,muore ca...... :lol: :lol: :lol: ma perche no????un giorno....... oo) post-22197-0-89836600-1308849517_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• numes

5

• Horben Tumblebelly

5

• aemilianus253

5

• coins

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

La moneta dei miei sogni resta nei miei sogni.....perché se la trovassi un giorno non mi resterebbe più niente ha sperare in numismatica....ciò che privilegio questo è l'instante... della scoperta..chi non si quantifica

ma questa mi farebe piacere.........10soldi.jpg

............ma e rarissima ! :( ...........a prestu

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi beddi soggi ,caru amigu....... :lol: che momenti forti quelli di vedere uscire dal neante quelle cose di altri tempi.... :D di cercare il passato sulle vecchie strade di l'antici...... :lol: che passione....... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai avuta e nemmeno mai vista dal vivo. Non nascondo che mi piacerebbe averla in mano. L'Arcangelo Michele che trafigge un drago dal volto umano, chiara allegoria della vendetta che Ferdinando I d'Aragona, consumò sui baroni ribelli. Che storia :)

post-21682-0-86028600-1308856050_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai avuta e nemmeno mai vista dal vivo. Non nascondo che mi piacerebbe averla in mano. L'Arcangelo Michele che trafigge un drago dal volto umano, chiara allegoria della vendetta che Ferdinando I d'Aragona, consumò sui baroni ribelli. Che storia :)

Veramente bel pezzo § :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per motivi di campanile direi il MEZZO DENARO di Ancona e il DENARO con SCS QVIRIACVS al posto di PPS QVIRIACVS....

se non fossero monete di Ancona allora mi orienterei senza dubbio su CARLO MAGNO.... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

per motivi di campanile direi il MEZZO DENARO di Ancona e il DENARO con SCS QVIRIACVS al posto di PPS QVIRIACVS....

se non fossero monete di Ancona allora mi orienterei senza dubbio su CARLO MAGNO.... :good:

Ehehe il denaro con Sanctus quello è realizzabile.... ( non è economico come il PP però :P )

Il mezzo denaro... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Sia veramente mezzo denaro anconetano o denaro su piede veneto?

Mi fermo quì... Che sennò scateno un putiferio :P :P :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si vocifera :ph34r: di un rinvenimento fortuito di circa 7000 si settemila tra denari di ancona e ravenna :o

non chiedetemi altro sarei polemico nelle risposte :D

mi piacerebbe vederli uno ad uno magari c'è qualche sorpresa

sono sempre stato affascinato dagli scodellati quindi mi sogno mezza collezione verri sperando almeno di poterla vedere una volta dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si vocifera :ph34r: di un rinvenimento fortuito di circa 7000 si settemila tra denari di ancona e ravenna :o

non chiedetemi altro sarei polemico nelle risposte :D

mi piacerebbe vederli uno ad uno magari c'è qualche sorpresa

sono sempre stato affascinato dagli scodellati quindi mi sogno mezza collezione verri sperando almeno di poterla vedere una volta dal vivo

Tienici informati mi raccomando!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta che più desidero in accoluto è il denaro di Carlo Magno per Milano con al Dritto la croce e al Rovescio il monogramma.

Un altro sogno nel cassetto sono i tre denari di Ludovico Il Pio per Milano, Venezia e Pavia in alta conservazione :rolleyes:

Paziento...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite del DUCATO di Ludovico II Gonzaga ? Quello nel rovescio la pisside e nel dritto il suo busto... La prima moneta dei Gonzaga in oro con l'iconigrafia del sovrano... Chiamata anche Marchesano d'oro credo sia una delle monete dei Gonzaga più rare... Un sogno oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sogno sarebbe oggi il grosso agontano di Perugia. Si, cari amici, esiste... Pur di averlo venderei oggi metà collezione... Purtroppo, quando mi è passato davanti una volta, anni fa, non sono stato in grado di farlo fermare... :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io mi accontenterei di una cosina mingherlina e bruttina, un grosso paparino di Papa Bonifacio VIII (1294-1303) della zecca di Ponte della Sorga.

Moneta rara e difficile da trovare in condizione decente, è molto importante perché è la moneta che (se lasciamo da parte le discusse emissioni della SV del 1268-71) inizia la ripresa della coniazione papale dopo l'interruzione del 983.

Allego l'immagine di un esemplare piuttosto bruttino venduto in un'asta recente.

Questo, almeno, ce l'ho. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sogno sarebbe oggi il grosso agontano di Perugia. Si, cari amici, esiste... Pur di averlo venderei oggi metà collezione... Purtroppo, quando mi è passato davanti una volta, anni fa, non sono stato in grado di farlo fermare... :( :( :(

per capirsi uno cosi? :( :P :o :lol: :D ;) :huh:

P.S. immagini di repertorio

post-11993-0-51811200-1309338881_thumb.j

post-11993-0-08413800-1309338959_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non uno così... Esattamente quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia l'unico esemplare conosciuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe poter avere un Fiorino di Camera di Papa Sisto IV per la zecca di Macerata o in alternativa lo Scudo d'oro per l'anno Santo 1575 di Papa Gregorio XIII sempre per Macerata, almeno chiudo le emissioni di quell'anno visto che le altre sono già tutte in collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia l'unico esemplare conosciuto...

Esattamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe poter avere un Fiorino di Camera di Papa Sisto IV per la zecca di Macerata o in alternativa lo Scudo d'oro per l'anno Santo 1575 di Papa Gregorio XIII sempre per Macerata, almeno chiudo le emissioni di quell'anno visto che le altre sono già tutte in collezione :D

Sono di certo monete non da poco, difficili da trovare. In bocca al lupo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di certo monete non da poco, difficili da trovare. In bocca al lupo! ;)

Il tuo "Difficile da trovare" mi rassicura... io pensavo impossibili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so chi di voi era alla conferenza di Ancona ma Roberto Ganganelli parlò proprio di questo "unicum" ( tra virgolette perchè potrebbe saltarne fuori un altro! :P ) il suo articolo sarà quindi negli atti del convegno...

Quando uscirà non so..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.