Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate la qualità della moneta, ma la possibilità di identificazione in questo

forum è possibile.

oricalco ..giallo..

, diam. 2,50

peso /

Romana?..

Grazie per la pazienza e l'aiuto.

post-6896-0-48504000-1307538499_thumb.jp

post-6896-0-38462600-1307538516_thumb.jp

Inviato

..nessuna idea??!!

in quello che potrebbe essere il D, Io vedo due globi e la traccia di un profilo

al R,"linea" che fa pensare alla separazione tra le due teste di un giano

...mahhhh..

Inviato

Giano bifronte non dovrebbe essere compatibile con l'oricalco, un'invenzione di Cesare, che fece coniare a Mediolanum alcuni dupondi di prova; idea sviluppata in seguito da Augusto.

Provo ad azzardare un'ipotesi, molto, molto azzardata... ma la mia sfrenata fantasia mi fa vedere qualche somiglianza con quel poco che resta dei rilievi... e forse la "deformazione collezionale" mi fa vedere romane anche dove non ci sono :P in ogni caso, se fosse romana, diametro e metallo puntano al dupondio.

post-18735-0-55392200-1307970222_thumb.j

mah... :)

Ciao, Exergus

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno...ci riproviamo?

..che dite?

Inviato

Ciao Simonelli, penso che occorra veramente una grande fantasia per cercare di identificare questa moneta, e su questo ha ben ragione Exergus...

Ma parlando di fantasia, tanto questa non ci manca, mi è sembrato di intravedere su una delle due facce della moneta la figura di un cinghiale... allora sono andato a cercare ed ho formulato questa ipotesi (magari sbagliando tutto...)

Bada bene: è solo una ipotesi...

Apulia Arpi. 217-213 a.C. Bronzo. D/ Testa di Zeus verso sinistra. R/ Cavallo al galoppo verso sinistra, sopra una stella, sotto monogramma. SNGCop 611. Peso 7,,82 g. Diametro 22,32

Con il diametro sembrerebbe esserci compatibilità; con il peso non lo so...

www.deamoneta.com/tintinna/view/13971

Inviato

:angry: :angry: :angry: Ops... per un errore di copia e incolla ho inserito la descrizione di una moneta diversa da quella fotografata... però l'errore era della Casa d'aste che l'ha erroneamente descritta... la moneta riproduce effettivamente un cinghiale...

Provo allora con un'altra...

Sorry... :( ;) :)

h t t p ://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-MGAPU/3

Inviato

grazie littlejohn....

può essere un'ipotesi.

Vediamo...

Inviato

Ho cercato di guardare meglio la moneta, almeno sulla faccia sulla quale mi sembra di vedere il cinghiale (stiamo parlando sempre per ipotesi, visto che potrei interpretare male quel poco che mi sembra di vedere...).

Se la moneta fosse quella che sto ipotizzando, sotto il cinghiale dovrebbe esserci la scritta che rimanda alla zecca di emissione, cioè ΑΡΠΑNΩN (Arpi in Apulia).

Sempre se non vedo male, mi sembra di vedere, sulla moneta da identificare, sotto il presunto cinghiale, tra ore 4 ed ore 5, le lettere ΑNΩ.

Se così fosse, l'ipotresi formulata potrebbe trovare un minimo di conferma...

Inviato

Scusate la qualità della moneta, ma la possibilità di identificazione in questo

forum è possibile.

oricalco ..giallo..

, diam. 2,50

peso /

Romana?..

Grazie per la pazienza e l'aiuto.

Quì ci vuole il mago Eccheccà...altro ché!

Fai qualche foto in luce radente da diverse angolazioni e posta il peso, almeno si limita un pò il campo...siamo numismatici, non indovini.....

Inviato

Hai ragione, provvederò con nuove immagini e peso.

grazie a tutti per ora.

Fai qualche foto in luce radente da diverse angolazioni e posta il peso, almeno si limita un pò il campo...siamo numismatici, non indovini.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.