Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vorrei un vostro parere su questa moneta acquistata tempo fa. Gordiano III Antoniniano Ag. gr.5,12 mm.21.Antiochia. grazie. saluti elio.

post-24393-0-18796200-1307487850_thumb.j

post-24393-0-41721600-1307487871_thumb.j


Inviato

Salve. L'esemplare postato è gradevole, soprattutto per quanto riguarda il ritratto e il particolare della basetta che spesso si fatica a vedere. Si tratta di un antoniniano di Gordiano III, zecca di Antiochia e risalente al 243-244 d.C. Dovrebbe trattarsi di una moneta piuttosto comune con al D/ la dicitura IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG che accompagna il ritratto imperiale radiato e corazzato verso destra; al R/ ORIENS AVG con la personificazione del Sole stante che alza una mano e regge un globo. Rif.: RIC 213, RSC 167. E' da notare anche la piena argentatura del tondello.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.