Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si può anche fare, ma dobbiamo allora decidere se vogliamo analizzare e classificare i secusini di Amedeo III o vogliamo fare un lavoro sulla tipologia (quindi senza stare a guardare tutte le piccole differenze che fanno le varie varianti).... :rolleyes:

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
  Il 09/06/2011 alle 15:24, Ghera dice:

Allora...

Per il momento ho sfogliato "Otto secoli di storia delle monete sabaude" di Elio Biaggi e il "MIR Savoia" di Sergio Cudazzo. Il primo volume (del 1993) divide i denari secusini di Amedeo III in 8 gruppi, mentre il volume edito da Varesi ne segnala ben 21 (divisi in VIII tipi) ! Proporrei di partire quindi da quest'ultimo, essendo anche più recente come data di pubblicazione (2005), per catalogare i denari di Amedeo postati (continuo a sperare nell'arrivo di altre immagini :rolleyes: ) in questa discussione. ;)

Consiglio la lettura di :

DE MANTEYER Georges Les origines de la maison de Savoie et du Dauphine de Viennois - Leur monnaies Feodales 993-1325

contiene probabilmente lo studio piu' interessante sui denari di Amedeo III

Ben 48 esemplari osservati e catalogati

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato
  Il 23/06/2011 alle 19:37, piergi00 dice:
  Il 09/06/2011 alle 15:24, Ghera dice:

Allora...

Per il momento ho sfogliato "Otto secoli di storia delle monete sabaude" di Elio Biaggi e il "MIR Savoia" di Sergio Cudazzo. Il primo volume (del 1993) divide i denari secusini di Amedeo III in 8 gruppi, mentre il volume edito da Varesi ne segnala ben 21 (divisi in VIII tipi) ! Proporrei di partire quindi da quest'ultimo, essendo anche più recente come data di pubblicazione (2005), per catalogare i denari di Amedeo postati (continuo a sperare nell'arrivo di altre immagini :rolleyes: ) in questa discussione. ;)

Consiglio la lettura di :

DE MANTEYER Georges Les origines de la maison de Savoie et du Dauphine de Viennois - Leur monnaies Feodales 993-1325

contiene probabilmente lo studio piu' interessante sui denari di Amedeo III

Ben 48 esemplari osservati e catalogati

si potrebbe avere una copia anche in scan oppure inserirlo sul forum???...

Inviato

Purtroppo la legatura originale dell' epoca di questo volume non permette di aprirlo bene per sottoporlo a scansione , ho provato a fotografare le pagine ma il risultato e' pessimo :(

• 1 anno dopo...
Inviato

Recupero questa vecchia, interessante ed approfondita discussione aggiungendo l'esemplare in mio possesso.

post-28809-0-04809600-1369224810_thumb.j

post-28809-0-72686900-1369224839_thumb.j

Inviato (modificato)

Esemplare di denaro secusino I Tipo di Amedeo III (1103-1148)
Questa volta si tratta del tipo definibile come rozzo o primitivo , notate i caratteri piu' tozzi e gotici,per esempio la fattura della S, simili a quelli dell' esemplare fotografato al Mir 15b. Inoltre la croce piu' larga al D/

post-116-0-25945400-1369226361_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Questo esemplare con legenda SECUSIAI risulta estremamente raro

Mir Savoia 15m

post-116-0-92756500-1369226542_thumb.jpg

Inviato

Pier, potresti aiutarmi nell'inquadramento del mio, per favore?

Inviato

Denaro I Tipo di Amedeo III

Mir Savoia 15a

E' quello con la S orizzontale al D/ e al R/ e bisante alla fine delle legende

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.