Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata

Ho bisogno della consulenza degli amici che conoscono questa monetazione.

Si tratta di un 4 Ducati del mio vicino di casa che vorrebbe una consulenza da me...ed io mi rimetto a voi. ;)

Moneta appiccagnolata, "contromarcata" sulla spalla :o nella foto si vede poco, ma è un ovale con all'interno la testa di un bue/toro e tra le corna sembra ci sia una piccola "piramide" (di più non distinguo)

peso gr. 14.09

diametro mm. 39

bordo liscio

2i6f90m.jpg

2yoevqo.jpg

Che mi dite in proposito?

Grazie e saluti

Luciano

Inviato

Datata 1891 non dovrebbe essere un riconio, se non sbaglio i restrike di questo 4 ducati sono datati 1915.

Supporter
Inviato

Errata corrige

Il bordo e' rigato, ma e' cosi evanescente e parziale che l'ho visto solo successivamente con la lente

Inviato

Il bordo rigato è corretto, il peso leggermente eccedente ai 13,9636 grammi di oro 986 del catalogo è quasi sicuramente dovuto all'appiccagnolo.

Dal 1872 in poi non è presente il segno di zecca sotto il busto.

Gli esemplari dal 1878 al 1910 valgono (circa) 100$ in più dell'oro contenuto, 500$ se in fdc, ma non so se questo sia applicabile a questa moneta contromarcata e appiccagnolata... comunque mi sembra autentica.

Dovrei chiedere lumi a mio padre, che segue la monetazione di Franz Josef da una cinquantina d'anni, ed ha una bella bibliografia a riguardo. Se non arrivano altre risposte ti saprò dire qualcosa di più preciso a breve.

Ciao, Exergus

Supporter
Inviato

Grazie molte.

Di fdc non se ne parla...e' stata indossata come monile e si vede!

Ho un'altra informazione. Il mio vicino e' un ragazzo romeno (un bravo ragazzo,regolare e lavoratore). Quando gli ho detto che quella che considerava un tentativo di buco, era una contromarca con le caratteristiche che ho gia' enunciato, ha sgranato gli occhi e mi ha spiegato che il toro con una stella tra le corna e' uno dei simboli della Romania!

Questa monete, che anch'io reputo originale, era di sua nonna che abitava in Romania in prossimita' del confine ungherese!

Grazie ancora dell'interessamento

Luciano

Supporter
Inviato (modificato)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.