Vai al contenuto
IGNORED

S. CARLO BORROMEO

Risposte migliori

Inviato

Beh ....se fossi stato un pargolo dei tempi....mi sarei sentito indubbiamente protetto....

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Siamo ancora nell'atmosfera dei festeggiamenti per il quarto centenario dalla canonizzazione di S. CARLO BORROMEO avvenuta nel 1610, e approfitto della ricorrenza per presentare una serie di medaglie a Lui dedicate.

attachicon.gifCARLO1.jpg

I fratelli Gnecchi nel volume del 1910 in occasione del 3° centenario hanno commentato molte medaglie e di questa medaglia scrivono così:

Questa è certamente una delle prime medaglie, forse la prima per Carlo Borromeo. Lo rappresenta all'età di 25 anni, vale a dire nel 1563, l'anno stesso nel quale, il nostro Santo gia da due anni Cardinale passava, a ' 4 di giugno, dall'ordine de' diaconi a quello dei preti. .......Difatti San Carlo divenne effettivamente prete a' 15 agosto 1563.

La medaglia è molto interessante anche pel fatto che porta il nome dell'autore: Gio. Ant. Rossi milanese. A Roma fu incisore della zecca papale ed eseguì monete e medaglie per Pio IV, Pio V e Gregorio XIII.

E' curioso che di questa bella medaglia non si conosca che questo unico esemplare conservato nell' Imperial Regio Gabinetto Numismatico di Vienna.

Diritto/ CAROLUS . BORROMEUS . MEDIOL . S(anctae) . R(omanae) . E(cclesiae) . PBR(Presbiter) . CAR . AN(nnum) . AG(ens) XXV

Diametro mm 70

...fantastico! Mai vista un'immagine di san Carlo in età così giovane: con la barba e i capelli così lunghi!..

(E senza il tricorno...). L'unico "segno particolare" inconfondibile è il naso! ;)..

Modificato da Georg

Inviato

SAN CARLO BORROMEO  /  Due angeli che portano il motto con leggenda HUMILITAS coronato

post-13397-0-20907700-1446399654_thumb.j

Argento, XVII secolo

• 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Fine XVIII o inizi XVX Secolo? 

post-47253-0-46314700-1453449038_thumb.j

Inviato

Credo che sia della fine del 1700, purtroppo nelle devozionali non hanno ne data, neanche l'incisore, addirittura penso che non sia di origine italiana, in quanto S. Carlo coi baffi, non è mai rappresentato e anche il ritratto non ha somiglianza con la tradizionale iconografia, eppure le troviamo in Italia. Mentre mi piace molto il sereno atteggiamento di Maria verso Gesù con mano nella mano, Madre della Divina Provvidenza.

post-13397-0-18664000-1453459533_thumb.j

Inviato

Sì, anch'io avevo dubbi se si trattasse di San Carlo, ma così è indicato.... A me piace la testa del bambino, che pur essendo di ottima fattura, sembra di età scolare... eh eh, Magari quello che ha inciso la matrice, non aveva mai visto una immagine del Carlone, in fondo, mica c'era internet....

• 3 mesi dopo...
Inviato

1751 TERZA TRASLAZIONE DEL CORPO DI S. CARLO ALL'INTERNO DEL DUOMO DI MILANO  ( Medaglia datata, vedi post 59-60 dello stesso avvenimento )

post-13397-0-24404200-1462268794_thumb.j

• Mi piace 1

• 5 settimane dopo...
Inviato

ALMO COLLEGIO BORROMEO - PAVIA     -     Data errata, fondato nel 1561, il terzo centenario è 1861.

post-13397-0-21868000-1464883740_thumb.j

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ho avuto la fortuna di ammirare queste medaglie nella bellissima esposizione al 8° Convegno Numismatico NIP di Milano del passato 17 Settembre.

Bene non ho resistito alla tentazione di avere una di queste affascinanti medaglie, quella proposta è della tipologia del post 2.

2495550l.jpg

Mi sembra che le lettere delle legende siano state bulinate.

• Mi piace 3

Inviato

Complimenti Tiziano, molto bella, considera che è della seconda metà del 1500.

Domani 4 novembre ad ARONA sua città natale nel Palazzo Comunale è aperta la mostra con oltre 250 medaglie di S. CARLO e rimarra aperta fino al 6 novembre,

posto la locandina

Medaglie.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato
Il 2/11/2016 at 13:29, Parpajola dice:

Ho avuto la fortuna di ammirare queste medaglie nella bellissima esposizione al 8° Convegno Numismatico NIP di Milano del passato 17 Settembre.

Bene non ho resistito alla tentazione di avere una di queste affascinanti medaglie, quella proposta è della tipologia del post 2.

2495550l.jpg

Mi sembra che le lettere delle legende siano state bulinate.

Ciao

Una delle poche medaglie che ci rendono una sua immagine più aggraziata, diversa dal profilo alla Pippo Franco!

Complimenti

luciano

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Medaglia del XVII secolo, con al D/  SAN NICOLA DA TOLENTINO frate Agostiniano, a destra SAN CARLO BORROMEO, R/  difficile lettura, non classificato

56,1.jpg

Inviato (modificato)

Giancarlone, questa di decima grandezza ha il rovescio uguale alla tua... Sul fronte Santa Rita.

L'epoca la prima metà del XVII secolo

1622 - S.Teresa S.Francesco S.Carlo Borromeo.jpg

Modificato da Orate
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Orate dice:

Giancarlone, questa di decima grandezza ha il rovescio uguale alla tua... Sul fronte Santa Rita.

L'epoca la prima metà del XVII secolo

1622 - S.Teresa S.Francesco S.Carlo Borromeo.jpg

Complimenti!!!!!.....infatti è molto grande e bellissima, non l'ho mai vista.

Mentre al diritto credo che la Santa sia TERESA D'AVILA, che nel 1562 con l'autorizzazione di Papa PIO IV (zio di S. CARLO) fondò il primo convento riformato dei Carmelitani Scalzi.

Saluti e ancora COMPLIMENTI.

• 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Altra medaglia da culla, in filigrana d'argento con S. CARLO BORROMEO e SAN FRANCESCO DI SALES, larghezza cm. 7,8

593e561b75184_S.CARLO3.thumb.jpg.2b6ff4376a216c97e0c6916b594712df.jpg

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 12/6/2017 at 10:52, giancarlone dice:

Altra medaglia da culla, in filigrana d'argento con S. CARLO BORROMEO e SAN FRANCESCO DI SALES, larghezza cm. 7,8

593e561b75184_S.CARLO3.thumb.jpg.2b6ff4376a216c97e0c6916b594712df.jpg

Ciao Giancarlone, vorrei comprare questa medaglia, a me sembra originale del XVII secolo, che ne dici?  ipotetico valore?

Grazie

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.