Vai al contenuto
IGNORED

S. CARLO BORROMEO

giancarlone

Risposte migliori

• 6 mesi dopo...
Supporter

Buonasera,

questa medaglia riguarda San Carlo molto da lontano. Su una faccia rappresenta la chiesa dei Santi Giovanni e Carlo al Fopponino, dall'altra potrebbe esservi raffigurato Cristo tra i Dottori. L'avevo trovata tra gli oggetti appartenenti ad un mio prozio, un tempo residente a Milano in Corso Vercelli. Ricordo anche che apparteneva ad un'associazione denominata "Amici del Fopponino". Credo che vi abbia frequentato l'Oratorio quando era ragazzo negli anni 20 del secolo scorso, tra i ricordi che ha lasciato vi sono anche alcune fotografie molto vecchie che raffigurano la stessa chiesa. Questo edificio, assieme ad una piccola cappella, è l'unica testimonianza rimasta del vecchio Cimitero di Porta Vercellina.

20211024_154447 (960x1280).jpg

20211024_154428 (960x1280).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

La vecchia chiesa del Fopponino è ancora integra, ma quasi sempre chiusa. Però sulla strada, fra via San Michele del Carso e Piazza Aquileja, c'è la cappella con una serie di teschi e di ossa ben visibili, provenienti dal cimitero.  Il tutto è collegato all'attuale chiesa moderna che dà su via Paolo Giovio, disegnata da Gio Ponti.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

RELIQUIA DI S. CARLO BORROMEO con cristallo di rocca molato, al rovescio bel sigillo con S. AMBROGIO in cattedra, ai lati S. GERVASO e S. PROTASO, scritte TALES . AMBRO . DEFENSORES sotto S. AMBROSIVS

1829192668_RELIQUIAS.CARLO.jpg.e6e2e8fa2bfb06a86b8facf189ce55bc.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DOCUMENTO DI AUTENTICA DELLA RELIQUIA DI SAN CARLO BORROMEO dell'Arcivescovo di Milano CAROLUS CAJETANUS GAISRUCK

98482704_330-DOCUM.AutenticadiRELIQUIA1836.jpg.a3b52b26281d1a4b62b17dcade57831f.jpg

Modificato da giancarlone
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Ritengo interessante postare qualche conio di medaglie sempre in tema S. CARLO.

Conio del diritto per medaglia di 32 mm. del 1984 per la ricorrenza del 4° centenario della morte di S. CARLO, diametro del conio 63 mm. profondità 52 mm, peso kg. 1,6

1451827405_CONIOS.CARLOBORROMEO.jpg.5a5ddaae0ef24b81962c1f23c2779cf7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

SCENA DELL'ANNUNCIAZIONE  Colomba raggiante che rappresenta lo Spirito Santo, sotto l'Arcangelo Gabriele aureolato che porge un giglio a Maria inginocchiata su un inginocchiatoio, altro lato, Busto di S. Carlo che tiene nelle mani il Crocifisso.

SANCARLO-ANNUNCIAZIONE.jpg.7dfa89ca93ea85a49d32cfd785e2fcad.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

SAN CARLO BORROMEO E SAN ISIDORO AGRICOLTORE, con strumenti per lavorare i campi, a destra fascio di spighe.

Nato a Madrid nel 1080, protettore di agricoltori e braccianti.

S.CARLOS.ISIDOROAGRICOLTORE.jpg.c8fd222bf0e54d2c8e22025ed2902551.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.