Vai al contenuto
IGNORED

S. CARLO BORROMEO

giancarlone

Risposte migliori

L'altro lato

La prima medaglia,bronzo/ottone è del XVIII sec. D/Effige di S.Anastasio Magundat.- R/ San Venanzio martire,con il vessillo,e a sx in basso la città di Camerino di cui è protettore.

La seconda medaglia sempre in bronzo/ottone è del XVII sec.- D/ San Sebastiano martire,legato alla colonna trafitto dalle frecce.- R/ San Rocco con il bastone e il cappello da pellegrino,in basso a sx il cane (suo attributo). ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

A corallino, complimenti per la tua collezione, come vedi io faccio le discussioni a tema, verrà anche il momento dei Santuari.

Saluti GIANCARLONE

Premetto che sono un neofita in fatto di medaglie religiose, quindi se faccio eventuali figuracce abbiate pazienza.

Inoltre a fare foto sono un pasticcione, quindi aggiungo altri dettagli che in foto non si possono vedere.

Posto a caso le prime 2, le mie sono quasi tutti appiccagnolate e pesantemente patinate e provengono dalla Provincia di Mantova e le conservo da tantissimo tempo.

Quella di sx:

Dovrebbe essere di bronzo, ha dei bei riflessi giallognoli,peso 3,07 grammi, diametro 31,5X21,0

Dalla parte del personaggio con la tiara S.ERASME.OR.P.N.

L'altro lato ?IREN EVEM

Quella di dx:

Forse e' rame, ma puo' essere anche bronzo,peso 3,47 grammi, diametro 31,6X23,9

Dalla parte della croce .TOLAT.CRVCEM.SVAM.

L'altro lato .S.ANTA (stellina) VERONICA. in esergo ROMA

Grazie per eventuali interventi in merito alla identificazioni

A corallino, complimenti per la tua collezione, come vedi io faccio le discussioni a tema, verrà anche il momento dei Santuari.

Saluti GIANCARLONE

Premetto che sono un neofita in fatto di medaglie religiose, quindi se faccio eventuali figuracce abbiate pazienza.

Inoltre a fare foto sono un pasticcione, quindi aggiungo altri dettagli che in foto non si possono vedere.

Posto a caso le prime 2, le mie sono quasi tutti appiccagnolate e pesantemente patinate e provengono dalla Provincia di Mantova e le conservo da tantissimo tempo.

Quella di sx:

Dovrebbe essere di bronzo, ha dei bei riflessi giallognoli,peso 3,07 grammi, diametro 31,5X21,0

L'altro lato ?IREN EVEM

Quella di dx:

La prima medaglia devozionale ovale ,bronzo/ottone, è del XVIII sec.- D/ S. Erasmo vescovo e martire del IV sec. fu vescovo di Formia,le sue reliquie si trovano a Gaeta dove è venerato come patrono.- R/ S. Irene vergine e martire,con il ramo di palma e la freccia che le trafigge il collo(si dice che fu uccisa con frecce tirate al collo).

La secoda medaglia devozionale ovale con appendici globulari,bronzo/ottone,è della fine del XVI- inizio XVII sec.- D/ Gesù che porta la croce . -R/ S.Veronica, è la donna che asciugò il volto a Gesù con un panno di stoffa sul quale è rimasto impresso il suo volto,tale reliquia fu chiamata "Veronica",la santa è sempre rappresentata con questo attributo,bella è rara medaglia,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti GIANCARLONE

Quella di sx:

L'altro lato ?IREN EVEM

Quella di dx:

Saluti GIANCARLONE

Quella di sx:

L'altro lato ?IREN EVEM

Quella di dx:

La prima medaglia devozionale ovale ,bronzo/ottone, è del XVIII sec.- D/ S. Erasmo vescovo e martire del IV sec. fu vescovo di Formia,le sue reliquie si trovano a Gaeta dove è venerato come patrono.- R/ S. Irene vergine e martire,con il ramo di palma e la freccia che le trafigge il collo(si dice che fu uccisa con frecce tirate al collo).

La secoda medaglia devozionale ovale con appendici globulari,bronzo/ottone,è della fine del XVI- inizio XVII sec.- D/ Gesù che porta la croce . -R/ S.Veronica, è la donna che asciugò il volto a Gesù con un panno di stoffa sul quale è rimasto impresso il suo volto,tale reliquia fu chiamata "Veronica",la santa è sempre rappresentata con questo attributo,bella è rara medaglia,ciao Borgho.

Ma che bravo, veramente,

ho aperto una nuova discussione e li postero' il resto delle medaglie religiose.

Grazie

Corallino

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Stavo facendo delle ricerche su questa medaglietta di San Carlo Borromeo e mi sono imbattuto in questa discussione, così me ne approfitto per sapere di che epoca è, e di che materiale è fatta.

Peso 13,2 g. e diametro di 27 mm. lato corto e 32 mm. lato lungo.

Grazie per le risposte. :)

post-3361-0-91092800-1330261262_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

post-13397-0-64988100-1332754090_thumb.j

Squisita fattura di questa medaglia, che al rovescio presenta la MADDALENA in meditazione, sfogliando un libro davanti al Crocifisso, all'interno di una grotta.

Bronzo, con tracce di doratura, mm. 44x53

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

XVII secolo

post-13397-0-64119100-1307830957_thumb.j

D/ . S . CAROL . BO . CA .

S/ ANNUNCIAZIONE

Argento, mm 16,5

Carissimi buonasera,

mi sono iscritta a questo sito da pochissimo, e sono appassionata di monete antiche e medagliette.

Volevo sapere dove potevo trovare pubblicazioni su questa medaglietta votiva, è datata genericamente al XVII secolo, ma non ha un arco cronologico piu preciso?Un area di produzione e diffusione?Sapete indicarmi pubblicazioni cartacee e non dove trovare altri esemplari uguali?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissima TOLOMEA, benvenuta

l'unico volume che descrive medaglie antiche di S. Carlo è quello al post n. 10. Per le datazioni sulle religiose ci si affida allo stile, all'appiccagnolo se complanare o traverso, con piccolo basamento come la medaglia descritta o senza, se fusa o coniata. Nel caso di S. Carlo essendo canonizzato nel 1610 le medaglie con la descrizione di Santo o con Aureola o nimbo sono posteriori a questa data. Esemplari uguali intendi con l'ANNUNCIAZIONE?, per S. Carlo io non l'ho mai vista pubblicata.

Saluti giancarlone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

salve

in questa medaglia e' raffigurato san carlo borromeo

nell'altro lato il santo chiodo

non conoscevo questa parte della storia del chiodo trasformato in morso di cavallo e non capivo l'incisione

grazie al link ora mi e' chiaro

sara' possibile datare la medaglia agli avvenimenti riportati di seguito?

http://www.preghiereagesuemaria.it/libri/il%20santo%20chiodo.htm

post-11993-0-85205200-1351755181_thumb.j

post-11993-0-47353400-1351755187_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Congratulazioni a Giancarlone per questa magnifica esposizione.

Voglio contribuire con queste belle tre medaglie del XVII secolo.

L'identificazione della Vergine del numero 3 sarei grato se qualcuno sa.

Migliori saluti

d054dcarlosborromeoinma.jpg

b021dsancarlosborromeoa.jpg

d011dvirgendesconocidac.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Sei nel posto giusto è una medaglia di San Carlo Borromeo con lo stemma dei Borromeo HUMILITAS sotto corona, emblema dell'opera di San Carlo Borromeo, qui poi troverai un esperto che sicuramente potrà darti ulteriori spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nel posto giusto è una medaglia di San Carlo Borromeo con lo stemma dei Borromeo HUMILITAS sotto corona, emblema dell'opera di San Carlo Borromeo, qui poi troverai un esperto che sicuramente potrà darti ulteriori spiegazioni.

Grazie mille,aspetto fiducioso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po in ritardo perché sono stato impegnato parecchio questa settimana.

La medaglia non è rarissima, ne posto tre simili, però diverse, per la valutazione non mi esprimo in quanto è soggettivo, considera anche, che conta molto la conservazione.

post-13397-0-06211100-1358103756_thumb.j

Simile ma Bronzo dorato, mm.32

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,ho comprato la medaglia per pochi euro credendo fosse una medaglia satirica per via del ritratto del santo(era proprio bruttino...) poi sul Forum ho visto le discussioni e mi sono appassionato.

E' molto piu' semplice collezionare monete..

Grazie di nuovo

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime medaglie. Penso que non è comune vedere su le medaglie l´stemma completo L'HUMILITAS coronata con gli anelli, ma s, ma ho trovato una medaglia su San Carlo Borromeo nel Terzo Centenario della canonizzazione (MDCX-MCMX), Anno II-N.4, p. 299, in il suo D / L' HUMILITAS coronata, con gli anelli intrecciati . In giro: COLLEGIO S. CARLO- MILANO.

Le medaglie mostrate, potrebbero essere collegati al Collegio S. Carlo - Milano ? Grazie. Tesayma

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissima TESAYMA, le medaglie precedenti non hanno nessun collegamento con il Collegio, mentre la medaglia che ti riferisci tu di pag. 299 è questa:

attachicon.gifCOLL.S.CARLO.jpg

Argento, mm.43,4

Grazie mille GIANCARLONE, una medaglia fantastica. Capisco che hai tutte le medaglie di San Carlo B. ben controllate. Con il tuo permesso ho pensato di allegare le tue foto con la pubblicazione del terzo centenario, per il confronto migliore delle imagine.

Le lettere M.D.C. inizialmente mi avevo suggerito la data 1600, anche se non sono stato in grado di trovare una relazione tra la medaglia e qualque evento..

Cordiali saluti

tesayma

tesayma

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissima tesayma, per M.D.C. concordo che il 1600 non ha nessun riferimento, ho perfino pensato M(E)D(I)C(I), cognome della madre e dello zio PIO IV, ma non può essere attendibile, sembra un rebus. Posto un'altra medaglia con HUMILITAS con sotto i tre anelli con diamante, incrociati in quanto simbolicamente devono essere uniti e non si possono mai staccare.

1984 QUARTO CENTENARIO DELLA MORTE 1584-1984

post-13397-0-28399700-1358267577_thumb.j

Bronzo, mm.60 - Autore ENRICO MANFRINI

Manfrini importante scultore di opere monumentali in marmo e bronzo, numerose sono anche le medaglie e placchette a soggetto religioso. http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Manfrini

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra medaglia del IV CENTENARIO della morte

1584 ROCCA DI ANGERA 1984

post-13397-0-33294300-1358269520_thumb.j

1984 - Nella ROCCA DI ANGERA in una grande mostra, furono esposti indumenti e effetti personali di San Carlo.

Bronzo dorato, mm.59,5 - Aut. ENRICO MANFRINI - Stab. S. JOHNSON

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.