Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Dritto busto di Fausta FLAV MAX-FAVSTA AVG

Rovescio Fausta con 2 fanciulli tra la sua veste SPES REI-PVBLICAE

All'esergo SMKA oppure SMKdelta RIC VII Cyzicus 29 R4 o R2

E' un pò che mi gingillo con questo bel Follis pensando se, come, e con che tono proporlo .... giudicate voi , ma bisognerebbe averlo in mano ... i capi dei fanciulli sono profondamente e attentamente incisi ( in maniera insolita ) questa anomalia produce uno strano effetto tanto da sembrare che tra le sue braccia vi sia un grande volto di un uomo con barba e baffi che è inutile dirvi a chi assomigli...

Ho appena letto un post sulle monete satiriche che spesso venivano create al bulino su monete circolanti ...... non dico + nulla per non cadere nel ridicolo.

A Voi il Follis !!! Pepperepeeeee ! pepeperepepeppeteeee ! suspance !

Dritto post-119-1137105806_thumb.jpg

Rovescio post-119-1137105830_thumb.jpg Rovescio2 post-119-1137105872_thumb.jpg

Modificato da Silla

Inviato

Vi prego non mandate la Neuro a casa mia !!?? :blink:

Inviato

Ciao Silla

Anch'io ho letto qualcosa, ma non so più dove, riguardo a monete che nascondono profili o volti, ma credo fosse riferito a monete moderne

Giochi di incisori, forse con finalità satiriche boh non so :whome:

In questo caso penso che si tratti solo di un effetto ottico

Inviato

che gli incisori facessero brutti scherzi ai loro regnanti è una cosa assodata, basti pensare allo scudo NATOLEONE di Napoleone, ma anche solo alla monetazione di Treboniano gallo dove alcuni ritratti sono farseschi, più grotteschi che seri.

adesso ve ne posto uno che a me sembra cacci fuori la lingua

(oppure o una escrescenza del metallo, ma proprio tra le labbra)

Caius

post-705-1137109397_thumb.jpg

Inviato

dettaglio della lingua,

(salmistrata o bollita ?? :D )

post-705-1137109562_thumb.jpg

Inviato

mi sembra proprio una linguaccia :D

Inviato

Anche a me ingannò a prima vista...

agrì

post-42-1137109890_thumb.jpg

Inviato

Avevo letto su Treboniano che spesso la natura dei suoi ritratti descrive il lato caratteriale di un Uomo poco "arguto" , "debole" , insomma un vero disastro .

Ma la Tua moneta caius le batte tutte ..... lì sembra un Deficente ! :P

Inviato

Sila ma le due incisioni sui due volti sono state fatte successivamente? Mi sembra infatti che non abbiano patina, sembrano due tagli.. allora la cosa potrebbe anche essere interessante se intesa come una specie di madelizione inviata dal possessore della moneta ai due fanciulli.

Riguardo alle monete satiriche ne esestono alcune con legenda fuori dal comune coniate per Gallieno e legenda GALLIENAE che alcuni interpretano come nome al femminile, altri come dicitura ipercorretta in latino... ma.. secondo me qualche incisore indispettito può anche aver fatto una burla mascherata.

Inviato

Sì Centurione questa mattina ho riguardato il rovescio a mente fredda ( la moneta è in mano mia solo da ieri , Made in Pipino :) ) e ti devo dire che sono sempre più convinto dell'evidenza dei tagli postumi , ma coevi alla moneta.

Sarò molto contento di mostrartela al prossimo mercatino Torinese . ;)

Ciao Silla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.