Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commemorativa Vittorio Veneto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro.

I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato.

Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ?

Grazie.

Modificato da ersanto

Inviato (modificato)

Ciao Ersanto : salvo errore, la piccola medaglia a cui fai riferimento è stata coniata in oro (e quindi non è solo darata) : dovrebbe recare il punzone Z917.

Fu conferita oltre che ai Cavalieri di Vittorio Veneto anche a coloro che avevano contribuito comunque allo sforzo bellico (come il personale tecnico militarizzato, impiegato nelle fabbriche di armi e munizioni).

Agli esemplari emessi direttamente dalla Zecca si aggiungono quelli coniati da Ditte private : se la nota "UnoaErre" ha marcato le sue con il "750", puoi essere certo che si tratta di oro a 18 carati (ora, con la indicazione im millesimi, 750 su 1000)

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)

Grazie Sandokan!

Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano.

Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro.

Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ?

Modificato da ersanto

Inviato

Alla fine degli Anni '60 il Governo concesse il titolo di Cavaliere di Vittorio Veneto a tutti coloro che, ancora in vita, avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale.

Oltre alla Croce (in bronzo, credo), il diploma conteneva anche una piccola medaglia circolare di colore oro.

I punzoni sono <750> e <1 AR> nel solito esagono allungato.

Qualcuno mi saprebbe confermare che si tratta di argento 750 placcato oro ? Altrimenti che cos'e' ?

Grazie.

Non è in argento placcata oro ma in oro puro.

Inviato

Grazie Sandokan!

Adesso capisco il punzone <1 AR>... e poi l'"argento 750" era pure un po' strano.

Conosci anche il peso ufficiale della medaglia ? Valutata "a mano" mi sembrava un po' leggera per essere oro.

Z917 vuol dire che la Zecca le sue le ha coniate a 22 carati ?

Credo pesi sui 5 grammi ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.