Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho qualche dubbio al riguardo di questa moneta che credo sia un real,ma nella legenda del rovescio invece che regina c'è regiona,anche il pesomi sembra anomalo,g3,08.il diam. è di 27 mme materiale argento.è un tipo di monetazione che non conosco assolutamente,mi piaceva e l'ho presa.qualcuno può aiutarmi a classificarla come si deve?

monete015.jpg

monete016.jpg

Inviato (modificato)

Ferdinando d'Aragona ed Elisabetta di Castiglia.

Regiona non sta per regina, ma per regione.

Modificato da miroita

Inviato

grazie mille avevo questo dubbio perche in rete l'unica foto che ho trovato nella legenda c'era regina.....

Inviato

ciao miroita grazie per l'interessamento,era proprio quello il sito che ho guardato,ma non trovo REGIONA

Inviato (modificato)

il peso del Real si aggira sui 3,35 e ha dai 23 ai 27 mm di diametro; direi che è solo un po' sottopeso.

La legenda è + REX 7 REGINA CAST - LEGIO - ARAGO.S (quel segno simile al 7 va letto come ET e LEGIO indica il regno del Leòn, S la Sicilia)

Altra particolarità la scritta HELISABET con la H

la croce e la T sotto il simbolo del fascio di frecce è indicata dal Cayon come la zecca di Toledo, così nel sito fornitoci da miroita andando a vedere in quelle coniate a Toledo la trovi, anche se nel tuo esemplare c'è un'ulteriore variante che rende questa emissione abbastanza comune ....un po' speciale: bell'acquisto ;)

Modificato da numes
  • Mi piace 1

Inviato

grazie anche a te numes per l'ottima spiegazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.