Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho sempre visto le monete da quando sono nato... mio nonno le collezionava (seppure in modo non professionale, raccogliendo ciò che parenti e amici gli davano sapendo la sua passione) e quindi il mio contatto con il collezionismo esiste da sempre, solo che più di tanto non me ne interessavo, considerandole semplicemente "cose del passato".

Poi la passione è nata relativamente al Regno d'Italia, anche se le delusioni e le insidie per le riproduzioni non mancavano. Ho comprato qualche moneta per integrare quelle già presenti, poi sono passato all'Euro, di più facile e divertente reperimento e testimone di storia contemporanea.

Ora, tramite e grazie a mio nonno (che purtroppo non c'è più), possiedo e quindi colleziono monete di Regno, Repubblica, qualche preunitaria ed Euro :) Amo un po' tutte le monetazioni indicate.

Inviato

concordo con tutti voi... se avessi soldi fare tutte le monete del mondo ma ahimè, non si può... vorrei iniziare una seconda collezione ma non so quale... si non sono tanto normale lo so... a volte mi viene la pazza idea di collezionare tutti i zecchini e ducati di venezia... poi mi salta in mente di fare tutti i sesterzi poi i denari dell' impero romano... quindi aspetto un po e quando mi sarò deciso, inizierò una seconda collezione!

Inviato

concordo con tutti voi... se avessi soldi fare tutte le monete del mondo ma ahimè, non si può...

invece è proprio quello che voglio fare io, però collezionando solo 1 moneta per ogni tipologia di disegno (quindi no per anno e no per varianti di zecca o con errori), escludendo quelle in oro. L'impresa è meno ardua di quello che sembra, la difficoltà è quando si inizia ad andare indietro coi i secoli

Inviato

... se avessi soldi fare tutte le monete del mondo

....è proprio quello che voglio fare io, però collezionando solo 1 moneta per ogni tipologia di disegno....escludendo quelle in oro....L'impresa è meno ardua di quello che sembra, la difficoltà è quando si inizia ad andare indietro coi i secoli

E tutto questo senza porti limiti temporali e/o geografici? :unsure: non mi sembra affatto un'impresa "meno ardua di quello che sembra" :rolleyes:

Se poi pensi di escludere l'oro per motivi economici, beh, ci sono un'infinità di monete in argento, rame e metalli poveri che costano più di larga parte delle monete in oro ;)

petronius oo)

Inviato (modificato)

E tutto questo senza porti limiti temporali e/o geografici? :unsure: non mi sembra affatto un'impresa "meno ardua di quello che sembra" :rolleyes:

Se poi pensi di escludere l'oro per motivi economici, beh, ci sono un'infinità di monete in argento, rame e metalli poveri che costano più di larga parte delle monete in oro ;)

petronius oo)

basta non prendere l'esemplare dell'anno che costa di più ma quello dell'anno più economico, tanto alla fine il disegno è lo stesso e questo è quello che conta per una collezione del genere

con questo sistema, ad esempio, la grande maggioranza delle monete del novecento e dell'ottocento (e parte del settecento) costano cifre estremamente abbordabili.

Certo se si punta alla moneta molto rara allora ci si fa male, ma io preferisco ad esempio comprare con gli stessi soldi 50 monete comuni dell'ottocento (diverse tra loro) piuttosto che una rara dello stesso secolo.

Facendo così ho riempito 9 faldoni di monete incentrate su questo tipo di collezione

Modificato da mimmo77

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.