Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi è capitata in mano questa moneta pontificia, volevo sapere qualche notizia in più,

grazie a tutti, saluti Gianni. :)

2mi0rkk.jpg24wfts0.jpg

Inviato

Si tratta effettivamente di uno scudo per Roma, anno VI-1780, un classico assoluto della monetazione di questo pontefice, di cui esistono diverse varianti per le legende, le incisioni ed alcuni riconi eseguiti nel corso della Repubblica Romana del 1799 e presso la zecca di Ancona (riconoscibili per la presenza di una "A" aggiunta nel campo del rovescio).

Questo tuo esemplare è classificato dal Muntoni al n° 17 (tiara radiante, chiavi con doppi cordoni, legende del diritto e del rovescio con le "V"); lo stemma che compare al rovescio in basso è quello del presidente delle zecche romane mons. Giuseppe Vai:

post-35-0-38057500-1307270941_thumb.jpg

Il tuo esemplare potrebbe essere stato montato a gioiello o appiccagnolato, pare infatti che il contorno sia limato per eliminare le tracce di saldatura, e questo ha portato una riduzione di diametro che ha eliminato del tutto la rigatura esterna del tondello.

Il controllo non dovrebbe essere difficile, uno scudo integro ha diametro pari a 42 mm circa, per un peso attorno ai 26,4 grammi, il contorno è ornato a fogliette come in questa foto:

post-35-0-09264000-1307274271_thumb.jpg

Questa la scheda del catalogo lamonetiano relativa agli scudi romani di Pio VI:

http://numismatica-i...neta/W-PIOVIR/8

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Rcamil, non avevo messo peso è Ø perche non pensavo un falso: ma ora che ho controllato

ho dei dubbi!! Grammi 22,75 Ø39 mm . il bordo e si consumato ma non limato, si vede dappertutto il ricamo come quello da te postato.

saluti Gianni

Inviato

Non mi pare si possa parlare di un falso.

Che ci sia l'ornato sul contorno è assai strano, peso e diametro sono compatibili con una moneta montata e successivamente lavorata per eliminarne le tracce, con queste doveva sparire anche l'ornato...:huh:

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.