Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infine ecco i due bottoni costituiti da due monetine in argento, molto carini. Fuad mi piace tanto che ho deciso di applicarlo su un giacchetto nero.

Ci starà benissimo...A presto. Giò :D

post-6052-0-66846000-1307534995_thumb.jp

post-6052-0-42810300-1307535003_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Infine ecco i due bottoni costituiti da due monetine in argento, molto carini. Fuad mi piace tanto che ho deciso di applicarlo su un giacchetto nero.

Ci starà benissimo...A presto. Giò :D

Ottimi esempi Gio'! La moneta con il tricolore e' proprio bella come pure interessante e' la montatura ad "Y" di supporto dell'altra.

Grazie! :)

Modificato da lgmoris

Inviato

Ottimi esempi Gio'! La moneta con il tricolore e' proprio bella come pure interessante e' la montatura ad "Y" di supporto dell'altra.

Ciao, è la stessa moneta, la Y rovesciata è sulla parte posteriore della moneta e forma il supporto per tenere la moneta ed agganciarla.

Nelle graffette al dritto, finali della Y rovesciata, sono incastonate le pietre per il "Tricolore". Giò :)

Awards

Inviato

Ciao, è la stessa moneta, la Y rovesciata è sulla parte posteriore della moneta e forma il supporto per tenere la moneta ed agganciarla.

Nelle graffette al dritto, finali della Y rovesciata, sono incastonate le pietre per il "Tricolore". Giò :)

Gia', e' vero! La differenza dello sfondo della fotografia mi aveva fatto pensare a due esempi differenti. Ora e' ancora piu' bella!

A presto, grazie!:(

Inviato

Gia', e' vero! La differenza dello sfondo della fotografia mi aveva fatto pensare a due esempi differenti. Ora e' ancora piu' bella!

A presto, grazie!:(

Non preoccuparti, una svista è normale. Grazie per i tuoi complimenti. Giò :D

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Cerco di dare anch'io il mio contributo... Si tratta di un denarius dell'Imperatore Maximinus utilizzato quale "gioiello povero" (forse il meglio che si potesse permettere chi lo utilizzò...). Il denarius è stato "manipolato" inserendo una semplice strisciolina di argento sul bordo e ribattendola successivamente per costituire un "contorno"; in ultimo fu inserito "l'appiccagnolo". Lo stile dell'anellino di aggancio ad una eventuale catenella farebbe pensare all'uso del denarius quale gioiellino verso l'epoca di Onorio/Arcadio, anche se ciò costituirebbe un utilizzo un po' tardo... del resto l'uso quale gioiello, in parte ha preservato la conservazione (a parte l'ossidazione parziale).

post-26368-0-03403800-1310998038_thumb.j

post-26368-0-41438600-1310998050_thumb.j

Inviato

Ciao, lo stile del contorno di argento applicato alla moneta è un po' rustico ma efficace, da l'idea di "antico".

La moneta è ancora leggibile, peccato per le macchie al rovescio , o incrostazioni, la foto è sfocata non si capisce bene, per montarla avrebbero fatto bene a pulirla.

Ciao, Giò :)

Awards

Inviato

Ciao Giò, sai perché la montatura dà l'idea di antico? Perché è realmente antica...Le incrostazioni della moneta e della montatura sono "cresciute" insieme, secolo dopo secolo... Non si tratta di una montatura "moderna"... ;)

Inviato

Ciao Giò, sai perché la montatura dà l'idea di antico? Perché è realmente antica...Le incrostazioni della moneta e della montatura sono "cresciute" insieme, secolo dopo secolo... Non si tratta di una montatura "moderna"... ;)

Ah bene, però la montatura non mi sembra coeva con la moneta, penso sia stata fatta in epoca molto più recente, l'anello forse aggiunto ancora più tardi.

Hai qualche notizia in merito? Ciao :)

Awards

Supporter
Inviato

Ciao a tutti

ritengo comunque che una siffatta montatura, benchè non sia il massimo dell'eleganza, abbia preservato il bordo della moneta; soprattutto non ci dovrebbero essere quegli schiacciamenti tipici delle montature con le graffette.

Adesso che ci penso.....spero che con una montatura così non abbiano schiacciato TUTTO il bordo :o

Saluti

luciano

Supporter
Inviato

L'avevo postata tempo fa per tutt'altro scopo, ma ritengo che anche in questa discussione ci stia a pennello....classico appiccagnolo. :(

qrmzx3.jpg

selq29.jpg

Saluti

Luciano

Inviato

Da quanto mi risulta (certo non c'era nessuno di noi a vedere con i propri occhi...) e dallo stile soprattutto dell'anellino di appiccagnolo sembrerebbe che la montatura attorno alla moneta sia da datare a circa un paio di secoli dopo la "coniazione" della moneta... Comunque non ritengo che la cosa più importante stia nel confutare la sua eventuale datazione, quanto piuttosto nel saper cogliere la gioia, il godimento, la felicità di colei (o colui "quien sabe") che se l'è trovata in dono, o che se l'è "costruita"... magari era l'unico ornamento che si potesse permettere ed il poterne fare sfoggio, chissà, magari le ha regalato anche dei giorni belli in una vita grama...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.