Vai al contenuto
IGNORED

che cosa è, per voi l'euro collezionismo?

Risposte migliori

Credo che collezionare euro sia speciale proprio perchè l'euro raggruppa un insieme di popoli diversi. Personalmente quando ricevo di resto una moneta finlandese o magari estone penso a quale percorso essa abbia potuto fare. Inoltre è sempre una grande gioia controllare e magari vedere che hai trovato una moneta che ti manca. :lol:

Modificato da thekube
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente quando ricevo di resto una moneta finlandese o magari estone penso a quale percorso essa abbia potuto fare

si è una cosa che piace pensare anche a me, chissà quante tasche persone stati ha passato questa moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente quando ricevo di resto una moneta finlandese o magari estone penso a quale percorso essa abbia potuto fare

si è una cosa che piace pensare anche a me, chissà quante tasche persone stati ha passato questa moneta!

è proprio così ragazzi, ogni moneta racconta una propria storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve!

che piacevole spunto di riflessione...

tra tutte le risposte, quella che mi si avvicina di più è quella di diabolik (mi pare) "collezionare euro è uno stile di vita"...

personalmente non so darmi una risposta, e non so neanche spiegarmi perchè continui a collezionare monete... ricordo solo che iniziai da piccolissimo, non sapevo cosa fossero le monete, ed infatti collezionavo tappi delle boccette di succhi di frutta (quelle in vetro, non so se ve le ricordate, dove sul tappo in metallo veniva disegnato qualcosa: tipo le bandiere dei paesi, o gli animali etc etc). Alla prima paghetta ho iniziato a collezionare le lire, poi i miei visto il mio interesse iniziarono ad aiutarmi in tutti i sensi.

Da allora ho sempre collezionato monete: ma non maniera "seria", nel senso mi limito a metterle nel raccoglitore, informarmi di che moneta si tratti e cosa rappresenta, ma finisce li... non mi "accanisco"... infatti le lire del regno, le ho iniziate a collezionare poco tempo fa...

Vado anche a periodi, ad esempio ho ampliato la collezione delle monete del regno qualche mese fa, ma ora mi è passata già. ancora prima stavo in fissa per i quartini americani...

insomma, la mia è una passione che dipende dallo stato d'animo, ha alti e bassi, ma una cosa è certa, molte volte mi han chiesto di vendere o regalare le mie monete, ma non sono mai riuscito ne a smettere di collezionarle, ne di darle via. (quando ero piccolo e litigavo con mia sorella, mi minacciava dicendomi che avrebbe speso tutte le mie lire! :D bei ricordi!).

per quel che riguarda la collezione di euro, forse perchè le trovo "facilmente", e alla fine colleziono solo i 2 euro commemorativi (esclusi ministati) e le serie italiane circolate...

Scusate se mi sono dilungato, e spero che almeno voi, possiate comprendermi, perchè ho provato a spiegarlo a chi considera le monete pezzi di metallo, ma han sempre fatto quella faccia di circostanza tipo "contento te, contenti tutti!".

Quando apro il mio raccoglitore, dove ho le serie italiane, e le vedo ben ordinate e luccicanti dal 2002 al 2010, sono come ipnotizato, e quando penso ad esempio che il 5 cent 2003 ce l'ho io e altri 2119000 (che figuraccia se ho sbagliato tiratura :P ) mi sento veramente soddisfatto!

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti

... collezionavo tappi delle boccette di succhi di frutta (quelle in vetro, non so se ve le ricordate, dove sul tappo in metallo veniva disegnato qualcosa: tipo le bandiere dei paesi, o gli animali etc etc). Alla prima paghetta ho iniziato a collezionare le lire, poi i miei visto il mio interesse iniziarono ad aiutarmi in tutti i sensi.

...

Quando apro il mio raccoglitore, dove ho le serie italiane, e le vedo ben ordinate e luccicanti dal 2002 al 2010, sono come ipnotizato, e quando penso ad esempio che il 5 cent 2003 ce l'ho io e altri 2119000 (che figuraccia se ho sbagliato tiratura :P ) mi sento veramente soddisfatto!

Io li ricordo quei tappi da collezione! :)

Per il resto, concordo :) Piace pure a me rivedere le mie monete in Euro e sapere che alcune di esse sono ricercate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente ci sono anche io, anche essendo per il fatto che adoro la geografia e ciò che ne consegue :lol:

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente ci sono anche io, anche essendo per il fatto che adoro la geografia e ciò che ne consegue :lol:

Ciccio 86

Beh ragazzi, se può farvi piacere, ho appena acquistato dell bottigliette di succhi di frutta con i tappi...indovinate un pò....

ci sono raffigurate le monete in euroooooooooooooooo!!!

L'ho comprato solo per questo!!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Beh ragazzi, se può farvi piacere, ho appena acquistato dell bottigliette di succhi di frutta con i tappi...indovinate un pò....

:D mancava solo questo!! :D immagino che i tappi con le monete dei ministati siano le più rare... :D

anche io, da bambino collezionavo tappi metallici... è sempre stato più forte di me...solo che sia tondo e metallico.... :P

ora invece raccolgo le capsule dei vini frizzanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali tagli e quali Stati sono raffigurati? :) Ci sono anche i mini-Stati? :) Se sì, li voglio anche io!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali tagli e quali Stati sono raffigurati? :) Ci sono anche i mini-Stati? :) Se sì, li voglio anche io!!! :)

Nella confezione da 6 bottiglie ci sono tutti tappi di taglio diversi e di nazionalità diverse.

Non so se posso scrivere la marca..attendo istruzioni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

per quanto mi riguarda ho cominciato ha collezionare euro credo spinto da un mio amico accanito collezionista di euro, all'inizio mi limitavo a catalogare solo le monete che mi capitavano in mano per caso poi però mi sono appassionato e ho cominciato a prendere sul serio la mia passione (non dimenticherò mai la prima volta che acquistai le mie prime monete FDC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.