Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi voglio presentare una delle nuove arrivate, n°13 della collezione Savoia pre-decimali. (la strada è ancora lunga...)

Vittorio Amedeo II (1666-1732)

emissione come Duca di Savoia (1680-1730)

Lira o 20 soldi del II tipo, 1690

D/ VICTOR AM II D G DVX SAB - Busto del Duca, ormai adulto (24enne), corazzato e rivolto a dx, con capigliatura raccolta alla francese.

R/ PRIN PEDE REX CYPRI - scudo completo coronato, in alto la data (1690) ed in basso il valore (S. 20)

Zecca: Torino (unica zecca di terraferma nel XVIII secolo), conio di Michele De Fontaine (incisore capo - 1663-1699).

assi alla francese, peso gr. 5,96 (MIR 5,99/5,80; SIM. 5,99/5,84)

bella patina, frattura di conio in basso ad ore 6, graffi sullo stemma al R/ ed al D/ sul volto del Duca e nella parte sx della moneta.

Ex Asta Bolaffi 318 del 26 maggio 2011, lotto 436

Ex Asta Finarte 254 del 19-20 aprile 1977, lotto 520

CNI I/361/35, SIM. 24, Traina 73 TAV. XIX, MIR 863a

Traina:

Tra scudi, mezzi scudi, tre lire, due lire, trenta soldi, venti e dieci soldi ne vennero battuti, tra il 1675 e il 1730, 190.783 marchi.

la lira da 20 soldi era battuta a 40 pezzi al marco, con un tit. di den. 11 ed un peso di den. 4.19.4.4/5.

Le lire (anni 1690, 1691, 1692 e 1694) recano le stesse impronte dei nominali maggiori, e delle lire del 1680, salvo le differenze dovute al nuovo busto, di tipo più adulto.

cosa ne pensate? Dal vivo la patina è magnifica ed il ritratto del Duca appare migliore di quanto non risulti dalle foto di Bolaffi. Peccato per quei graffi al R/...

Saluti,

N.

ps. dall'iPad non mi da la possibilità di caricare immagini...

post-3216-0-73048400-1307191389_thumb.jp

Modificato da niko
  • Mi piace 1

Inviato

bella moneta Niko io ne ho una di questo tipo con piu' usura oo)

Inviato

bella moneta Niko io ne ho una di questo tipo con piu' usura oo)

Grazie Daniele... Che conservazione le daresti?

Grazie,

Saluti,

N.

Inviato

siamo sul bb non guardare le decimali con queste monete, cioè il grado di conservazione buona conservazione per il tipo averle tutte bb è un successo te lo assicuro :)

Inviato (modificato)

Bella moneta Niko, concordo con Daniele per il BB ;)

Peccato per lo stemma

Saluti

Andrea

Modificato da andyscudo

Inviato

Molto bella ;)

Complimenti,

Lorenzo

- Con un plus valore forito dalla patina direi BB+.

Supporter
Inviato

i graffi sono normali su queste monete.... esistevano già prima della coniatura che poi non riusciva a coprirli....

la moneta è bella!

si vede abbastanza spesso, ma la conservazione solitamente è pessima.... guarda ad esempio la mia! quella di daniele ha un bel rovescio, ma il diritto...

cerca di fare una bella foto, poi inseriscila se vuoi a catalogo, merita.....

.... confermo il BB.....

ciao

Inviato

Complimenti Niko per il nuovo acquisto

Esemplare vicino al BB ,peccato per il R/ , la sua conservazione e' comunque sopra la media di quelle offerte sul mercato

Inviato

E' una bella moneta, in conservazione BB e con una bella patina.

Sicuramente è superiore allo standard.

Complimenti per l'aggiudicazione.

Inviato (modificato)

Mi associo, bella moneta centrata, superiore a quelle che di solito si trovano.

Modificato da Liutprand

Inviato (modificato)

i graffi sono normali su queste monete.... esistevano già prima della coniatura che poi non riusciva a coprirli....

la moneta è bella!

si vede abbastanza spesso, ma la conservazione solitamente è pessima.... guarda ad esempio la mia! quella di daniele ha un bel rovescio, ma il diritto...

cerca di fare una bella foto, poi inseriscila se vuoi a catalogo, merita.....

.... confermo il BB.....

ciao

Vi ringrazio tutti per i pareri, ora posso finire di compilare il cartellino, con la conservazione. Grazie.

Cercherò di fare nuove foto per il catalogo, sperando che escano bene... :D

Saluti,

N.

- ho fatto nuove foto, devo dire che sono uscite abbastanza bene (rispetto ai soliti standard...). Più tardi le allego :D

Modificato da niko

Inviato

Ho caricato le immagini sul catalogo, non appena verranno approvate, le posterò anche qui.

Saluti,

N.

Inviato

Foto approvate :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.