Vai al contenuto
IGNORED

Qual è il grado di rarità? Ape 1919

Se doveste compilare un VOSTRO catalogo, che rarità dareste a questo pezzo?  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

E' un pezzo che mi ha sempre incuriosito fin da bambino. Poichè sui cataloghi si trovano indicazioni diverse sulla sua rarità, facciamo questo sondaggio per avere un'idea di come la pensiamo! Ovviamente il FDC perfetto è molto raro, ma dovreste votare come se doveste scrivere la rarità su un vostro presunto "catalogo".

Io ho già votato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rosarioma,

anche io ho votato.Concordo che il FDC di questa moneta è difficile da trovare,ma non impossibile.Le conservazioni inferiori,specie la BB ed ancor più la MB si trovano senza eccessive difficoltà.Esistono molti falsi,anche d'epoca.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato NC perchè di queste monete in giro ce ne sono uan marea (anche se quasi tutte brutte), si può magari giustificare il R perchè rispetto ad altre monete con minor tiratura la richiesta è molto maggiore (è sempre stata una moneta molto richiesta, proprio perchè è l'unico pezzo raro della serie dei 10 cent ape).

R2 lo lasciamo come rarità per le conservazioni più alte, il FDC forse potrebbe anche arrivare ad essere considerato R3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il risultato del sondaggio, si conferma la diversità di opinioni. C'è incertezza su questo pezzo.

Comunque non sarà questo a togliermi il sonno la notte :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' certamente una moneta rara, però mi hai sollevato un dubbio così, infatti, se la conservazione è FDC perfetta, l'indice di rarità aumenta notevolmente, fino ad arrivare anche ad R2, mentre se si considera la moneta BB, tale può anche essere reperibile come C Comune, ed ecco che cataloghi dovrebbere secondo me tenere presente anche questa costante

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.